Menu principale

Natura morta "casereccia" DP2M

Aperto da andrea948, Venerdì, 04 Agosto 2023, 13:22:49

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

• Andrea

Verix1

Rimango sempre, e piacevolmente colpito, dal dettaglio di questo sensore.
Quando si azzecca la foto, come in questo caso, a parer mio, non c'è nulla di meglio da fare che ammirarlo.

andrea948

Citazione di: Verix1 il Venerdì, 04 Agosto 2023, 13:55:10Rimango sempre, e piacevolmente colpito, dal dettaglio di questo sensore.
Quando si azzecca la foto, come in questo caso, a parer mio, non c'è nulla di meglio da fare che ammirarlo.

Non posso che concordare... :))
  • Andrea

OneFromRM

La concordazione è unanime... se così si può dire

andrea948

• Andrea

Eros Penatti

Mi piacciono gli still life, mi soffermo ad osservare ed apprezzare le composizioni, le luce e i dettagli, è un genere molto creativo.
La cosa che mi lascia un po' così è forse il bianconero, è bello e ben realizzato ma forse non adatto a questo genere, ci sono molte tonalità uniformi che non staccano i soggetti.
E' una particolarità che noto ultimamente nelle tue foto, bianconeri molto puliti, dettagliati ma molto uniformi, presumo tu parta dal file monocromatico o sbaglio ?

andrea948

Dipende Eros, per quelle scattate con DP1S e SD15, non essendo possibile utilizzare Monochrome su SPP , procedo con la conversione su PS o in ACR (selettiva) oppure su PS con metodo Russell, mentre dalla Merrill in su il più delle volte su SPP con Monochrome. Quella che ho postato è B&N di SPP, mentre questa (stesso file) sviluppo a colori su SPP e poi viraggio su PS con Met. Russell.

• Andrea

Rino

Bella composizione, bella luce e ottimo sviluppo in bianconero.
Sarebbe da rifilare a sinistra, ma - volendo mantenere il rapporto originale - si perderebbe qualcosa in alto e in basso e sarebbe un peccato.

andrea948

Citazione di: Rino il Venerdì, 04 Agosto 2023, 16:55:10Bella composizione, bella luce e ottimo sviluppo in bianconero.
Sarebbe da rifilare a sinistra, ma - volendo mantenere il rapporto originale - si perderebbe qualcosa in alto e in basso e sarebbe un peccato.
Mercì Rino...
  • Andrea

Eros Penatti

Non so perchè ma preferisco quella convertita dal file a colori, percepisco più tonalità e separazioni tra grigi... è anche più ricca si dettaglio...
Diciamo che la via giusta forse sta nel mezzo, un'opacità al 50% tra una foto e l'altra  :) 

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 04 Agosto 2023, 19:28:23Non so perchè ma preferisco quella convertita dal file a colori, percepisco più tonalità e separazioni tra grigi... è anche più ricca si dettaglio...
Diciamo che la via giusta forse sta nel mezzo, un'opacità al 50% tra una foto e l'altra  :) 
Quello che non mi quadra è il dettaglio migliorato, l'unica differenza tra le due è la conversione in B&N la prima con SPP la seconda con PS, il dettaglio dovrebbe essere identico...boooo :-\
  • Andrea

Eros Penatti

Prendi come riferimento il becco della teiera, dietro, sia le trame del legno della finestra e quelle delle tende... anche le trame del muro dietro le spighe... i bianchi della tenda sono andati, in quelli della foto convertita ci sono ancora..
Due cose nettamente diverse una dall'altra  :si:
Poi degustibus  8)

Met

Citazione di: Eros Penatti il Venerdì, 04 Agosto 2023, 19:46:58Prendi come riferimento il becco della teiera, dietro, sia le trame del legno della finestra e quelle delle tende... anche le trame del muro dietro le spighe... i bianchi della tenda sono andati, in quelli della foto convertita ci sono ancora..
Due cose nettamente diverse una dall'altra  :si:
Poi degustibus  8)

Credo che dipenda da come Andrea ha applicato il metodo Russel, che serve proprio a intensificare il biancoenero. In SPP, con lo sviluppo monocromatico, puoi applicare un solo filtro colore digitale per migliorare l'immagine, mentre lo sviluppo con un programma di fotoritocco , ti offre una maggiore libertà di elaborazione dei canali colore convertiti in tonalità di grigio.

Bello sviluppo  :si:  :si:  mi associo anch'io ai complimenti
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

andrea948

• Andrea

Donalonzo

Complimenti anche da me Andrea...

Mi piace molto questo bianco/nero e trovo la composizione elegante e ricca di elementi disposti con cura tanto da sembrare naturali...

Forse si poteva tagliare quella mensola sulla sx, ma anche no percè da un seguito alla scena e quindi va bene anche così...
Gianni