Menu principale

Luce magica

Aperto da Rino, Domenica, 13 Agosto 2023, 11:52:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Una luce magica, quasi irreale perché proveniente anche dal basso (sono il pavimento e l'altare che la riflettono violentemente). Pochi minuti dopo non c'era più.

Sigma sd Quattro H con 18-35 Art senza treppiedi.

andrea948

Scatto stupendo, hai colto l'attimo, il risultato una foto che non ci si stanca di guardare, luci, colori e inquadratura prefetti. La luce naturale è ineguagliabile, il problema è trovarsi nel punto migliore per avere l'inquadratura perfetta, soprattutto nell'attimo in cui la luce rende l'immagine magica, come in questo caso...
  • Andrea

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 13 Agosto 2023, 12:01:56Scatto stupendo, hai colto l'attimo, il risultato una foto che non ci si stanca di guardare, luci, colori e inquadratura prefetti. La luce naturale è ineguagliabile, il problema è trovarsi nel punto migliore per avere l'inquadratura perfetta, soprattutto nell'attimo in cui la luce rende l'immagine magica, come in questo caso...

Grazie Andrea, ero con mia moglie e ricordo che rimase sbalordita per la mia corsa verso il fondo della chiesa, per giunta spostandomi rispetto all'asse centrale, per cogliere la luce ed i riflessi che avevo intuito dovevano esserci.

Eros Penatti

Ottima Rino sembra d'essere li... ma speravo di non vedere più foto fatte con la SD4H perché da qualche giorno stavo cercando di placare la voglia di prendermene una  :)
In realtà sto cercando di dare un senso all'acquisto avendo già 4 DPQ...
SD4H, 18-35 e un grandangolo ma non saprei quale...
Non è una cosa sensata vero ?

Pinus

Molto bella, non di facile composizione, il foveon ha una tridimensionalità pazzesca

andrea948

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 13 Agosto 2023, 19:47:35Ottima Rino sembra d'essere li... ma speravo di non vedere più foto fatte con la SD4H perché da qualche giorno stavo cercando di placare la voglia di prendermene una  :)

Stesso dubbio...meglio un 18-35 f1,8 o il 14-24 f2,8...questo è un messaggio subliminale per Rino  :gh:
  • Andrea

andrea948

Risposta già arrivata mentre scrivevo... :))  :))  :))
  • Andrea

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

hobbit

Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 13 Agosto 2023, 19:47:35Ottima Rino sembra d'essere li... ma speravo di non vedere più foto fatte con la SD4H perché da qualche giorno stavo cercando di placare la voglia di prendermene una  :)

Be', se hai già 4 DPQ, non credo che ti convenga investire nel corredo SDQH se non per godere delle ottiche intercambiabili e degli splendidi F/1.4. Il salto di qualità dalla SDQ alla SDQH è piccolo, anche se, come dicevo all'epoca, è quel tantino in più che, messo insieme ad un buon obiettivo, un ottimo scatto ed un'ottima PP, fa la differenza specialmente nel rumore.
E' una battaglia che si vince ai punti.

Sulla SDQ o sulla SDQH, l'unico zoom grandangolare stratosferico è il 18-35, ma non è questo il punto: se vuoi sfruttare a fondo il Foveon a mano libera restando a bassi ISO, la sua luminosità e la resa a tutta apertura ti salvano.
E continuiamo con quanto detto prima: ogni passo è fondamentale per sfruttare a fondo e bene il Foveon.

Se poi ti serve un maggiore angolo di campo, va bene anche il 12-24 Art perché la sua parte peggiore non viene utilizzata.

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 13 Agosto 2023, 20:37:32Stesso dubbio...meglio un 18-35 f1,8 o il 14-24 f2,8...questo è un messaggio subliminale per Rino  :gh:

Il 14-24 te lo ritrovi nel caso di utilizzo sul FF, il 18-35 no, quindi dipende se vuoi fare un investimento pensando al futuro ma sul nuovo FFF o anche sulla Sigma fp L, ormai metterei le nuove ottiche DG DN Art. Utilizzo sulla fp L con soddisfazione il vecchio 24-105 perché stabilizzato ed il 50/1.4, sempre ottimo. Con il 24-105 ho scattato delle foto in teatro di recente e la nitidezza regge i 61Mpx della fp L.

Rino

Citazione di: Pinus il Domenica, 13 Agosto 2023, 20:02:13Molto bella, non di facile composizione, il foveon ha una tridimensionalità pazzesca

E' molto difficile da spiegare, ma lo noto sempre quando lo uso insieme al Bayer: oltre alla nitidezza ed alla tridimensionalità, rende meglio le alte luci (nel senso che sono "più belle") anche se è più difficile tenerle sotto controllo.
Insomma, l'atmosfera del Foveon resta imbattibile, grande o piccolo che sia il file, senza dover fare i virtuosismi in post.

Met

Bella. L'ho vista solo ora su smartphone.
Dal tipo di riflesso, deduco, che il pavimento sia a quadri, con diverse tonalità.
La luce ricorda anche le caustiche di uno specchio d'acqua.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Eros Penatti

Citazione di: Rino il Lunedì, 14 Agosto 2023, 16:50:58Be', se hai già 4 DPQ, non credo che ti convenga investire nel corredo SDQH...

Ma si hai ragione Rino, è un acquisto senza senso, oltretutto c'è poca disponibilità e i prezzi non mi sembrano adeguati...
Grazie  :si:

Tino84

Molto bella, come sempre  :si:  :si: