Menu principale

Licenide

Aperto da Eros Penatti, Martedì, 22 Agosto 2023, 23:22:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Eros Penatti

Volevo fotografare il fiume Brembo ma c'era una luce pessima ; ho trovato questo soggetto poco collaborativo in mezzo al prato, soprattutto all'ombra, ho approfittato...
DP3Q

Rino

La luce morbida ed i colori pastellati mi piacciono, dubito che si potesse fare di meglio in quelle condizioni.

OneFromRM

Vero, molto pastellosa ed elegante

Eros Penatti

Grazie Rino e Enrico.

Citazionedubito che si potesse fare di meglio in quelle condizioni

no, non c'erano le condizioni giuste, lei si muoveva troppo e per mantenere bassi gli iso i tempi variano da 1/80 al 1/100.
però rispetto alla DP3 Merrill, la DP3Q mi sembra più ostica nelle riprese avvicinate a tutta apertura...
sto notando che nonostante la conferma della messa a fuoco, il risultato non è preciso come sull'altra, questa è la migliore di una serie di circa 30 scatti.
un caro amico mi ha prestato la Marumi 5x che vorrei provare ...non demordo, farò altre prove finché non capirò bene  :)

Pinus

Non era mica facile fare questo scatto con la DP3Q, è quasi un miracolo, ne è venuta fuori anche una bella posa, il 4:5 è perfetto per questo scatto

Eros Penatti

Grazie Pinus, il 4:5 e il 4:3 mi piace molto per i tagli verticali...
Soprattutto il 4:3, per il quale sto tenendo a bada uno scimmione estivo...

andrea948

vista solo ora... ::)  Molto bella per inquadratura e post molto soft e elegante..  :si:
PS difficile come scatto con una DP3
  • Andrea

Pinus

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 27 Agosto 2023, 09:44:42Grazie Pinus, il 4:5 e il 4:3 mi piace molto per i tagli verticali...
Soprattutto il 4:3, per il quale sto tenendo a bada uno scimmione estivo...

Eheheh, per quale M43 ti é venuta la scimmia?

Eros Penatti

Citazione di: Pinus il Domenica, 27 Agosto 2023, 10:38:33Eheheh, per quale M43 ti é venuta la scimmia?
... ma no, stavo solo meditando se una super FF possa darmi qualcosa in più rispetto al FF, soprattutto ai generi che prediligo ovvero le "cartoline" delle mie vacanze e le nebbie lombarde  ^-^
Ogni tanto mi vengono queste voglie ma poi sopraggiunge la ragione...

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 27 Agosto 2023, 09:44:42Grazie Pinus, il 4:5 e il 4:3 mi piace molto per i tagli verticali...

Credo che sarà anche per l'abitudine ai vecchi formati, ma - mentre per le foto orizzontali mi piace il rapporto 2:3 ed a volte il 16:9, per le foto verticali tendo a restare in proporzione ai formati di ripresa 6x7, 4x5" o comunque a quelli di stampa 24x30, 30x40 e via di seguito. Nel caso delle foto di architettura, mi permettono di eliminare il suolo in eccesso che restava tenendo i supergrandangolari in bolla, ma nei ritratti si riesce ad accentrare maggiormente l'attenzione sul viso e degli occhi.
Anche i poster verticali che ho a casa sono 50x60 anziché 50x75.  :)

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 27 Agosto 2023, 11:16:00... ma no, stavo solo meditando se una super FF possa darmi qualcosa in più rispetto al FF, soprattutto ai generi che prediligo ovvero le "cartoline" delle mie vacanze e le nebbie lombarde  ^-^
Ogni tanto mi vengono queste voglie ma poi sopraggiunge la ragione...

Il bello di avere una fotocamera performante (la fp L nel mio caso, ma di certo non è l'unica anche se la resa della fp è l'unica "simil Foveon" e per me è un valore aggiunto di cui non posso fare a meno) è quello che ti permette di scegliere, in fase di ripresa o di postproduzione, il formato che preferisci senza trovarti poi con foto troppo piccole.

Eros Penatti

Se la fpL avesse almeno il monitor basculante c'avrei fatto più di un pensiero, per l'uso che ne farei io sarebbe perfetta, chissàmai che Sigma prima o poi....

Rino

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 27 Agosto 2023, 12:55:05Se la fpL avesse almeno il monitor basculante c'avrei fatto più di un pensiero, per l'uso che ne farei io sarebbe perfetta, chissàmai che Sigma prima o poi....

Me l'auguro perché adoro quella macchinetta e riesco a superare tranquillamente tutti i suoi limiti, ma l'assenza del display basculante a volte mi pesa molto anche perché non ho più l'età per fare le acrobazie. Quando mi servirebbe il display basculante, per esempio, per una ripresa dal basso quasi rasoterra, riesco a cavarmela abbastanza bene ad occhio (in fondo, lo facevo anche con le Contax), ma oggi, visto che qualche santo ha inventato i display orientabili e potrei farle con grande precisione, perché farne a meno? Ma non sono ottimista al riguardo perché Sigma, se da una parte è l'azienda che punta all'innovazione, è anche la più restia ad adottare le soluzioni ormai consolidate come i display orientabili e la stabilizzazione sul sensore.

Due scatti dall'ultimo matrimonio con la Sigma fp L ed il 16-28/2.8.

Pinus

Citazione di: Eros Penatti il Domenica, 27 Agosto 2023, 12:55:05Se la fpL avesse almeno il monitor basculante c'avrei fatto più di un pensiero, per l'uso che ne farei io sarebbe perfetta, chissàmai che Sigma prima o poi....

Che macchina hai adesso? A Pentax non hai mai pensato?

OneFromRM

La seconda è davvero bella, Rino!