Menu principale

Ibisco nella pietra.. SDQ+30mm f1,4

Aperto da andrea948, Giovedì, 24 Agosto 2023, 14:53:40

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

Una pianta molto testarda, nata tra le fessure dei muri in pietra.

• Andrea

Rino

Pinus

andrea948

Volutamente, per enfatizzare il soggetto... :si:
  • Andrea

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Pinus

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 25 Agosto 2023, 16:55:03Volutamente, per enfatizzare il soggetto... :si:

Non sei riuscito nell'intento secondo me, la luce sul fiore è piatta

Pinus

andrea948

Può andare anche così, ma secondo me perde completamente tridimensionalità...
  • Andrea

Pinus

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 25 Agosto 2023, 22:44:01Può andare anche così, ma secondo me perde completamente tridimensionalità...

No comment

Rino

Citazione di: andrea948 il Venerdì, 25 Agosto 2023, 22:44:01Può andare anche così, ma secondo me perde completamente tridimensionalità...

Interessante e devo convenire che l'intervento di Pinus sembra meno tridimensionale perché il fiore è più chiaro - troppo - e, nella piccolissima JPG che hai pubblicato (perché foto da 1024px? Coi monitor attuali è un francobollo), non ci sono troppi margini d'intervento anche per colpa della compressione JPG. Comunque, ripartendo dalla tua foto e applicando solo un po' di chiarezza e senza fare altre modifiche, le cose migliorano. Avrei applicato anche un po' di nitidezza al centro, ma non ho voluto fare altri interventi per non snaturare la tua foto ed il tuo modo di vederla.

Pinus

Citazione di: Rino il Sabato, 26 Agosto 2023, 00:46:21Interessante e devo convenire che l'intervento di Pinus sembra meno tridimensionale perché il fiore è più chiaro - troppo - e, nella piccolissima JPG che hai pubblicato (perché foto da 1024px? Coi monitor attuali è un francobollo), non ci sono troppi margini d'intervento anche per colpa della compressione JPG. Comunque, ripartendo dalla tua foto e applicando solo un po' di chiarezza e senza fare altre modifiche, le cose migliorano. Avrei applicato anche un po' di nitidezza al centro, ma non ho voluto fare altri interventi per non snaturare la tua foto ed il tuo modo di vederla.

Non é meno tridimensionale il fiore nella mia versione, é molto più tridimensionale a livello di stacco dei piani se guardi il bordo del fiore. Semplicemente io l'ho diminuita la chiarezza perché la foto originale é troppo nitida e più che un bel fiore lo fa sembrare un fiore avvizzito. A me fanno schifo le foto ipernitide, non é questo il caso, ma un po di morbidezza in più su un fiore del genere é sicuramente la scelta giusta

andrea948

Citazione di: Pinus il Sabato, 26 Agosto 2023, 09:41:56Non é meno tridimensionale il fiore nella mia versione, é molto più tridimensionale a livello di stacco dei piani se guardi il bordo del fiore. Semplicemente io l'ho diminuita la chiarezza perché la foto originale é troppo nitida e più che un bel fiore lo fa sembrare un fiore avvizzito. A me fanno schifo le foto ipernitide, non é questo il caso, ma un po di morbidezza in più su un fiore del genere é sicuramente la scelta giusta

Se non ami le foto "ipernitide", o per  dirla usando un temine "antico", con un acutanza molto elevata,  allora il Foveon è meglio metterlo da parte, non è in chiave con il tuo concetto estetico/fotografico.... :)
  • Andrea

Pinus

Citazione di: andrea948 il Sabato, 26 Agosto 2023, 10:00:36Se non ami le foto "ipernitide", o per  dirla usando un temine "antico", con un acutanza molto elevata,  allora il Foveon è meglio metterlo da parte, non è in chiave con il tuo concetto estetico/fotografico.... :)

Assolutamente no, la nitidezza del foveon è solo un aspetto software, se apri un raw con rawdigger che non applica nessuna corezioen software le foto non sono certo ipernitide. Il foveon lo apprezzo per la resa dei colori, per la ricchezza di passaggi tonali e per SPP che è un gran bel software. La nitidezza puoi regolarla a piacere all'interno del software. La tua comunque non era una foto ipernitida

Rino

Citazione di: Pinus il Sabato, 26 Agosto 2023, 09:41:56Non é meno tridimensionale il fiore nella mia versione, é molto più tridimensionale a livello di stacco dei piani se guardi il bordo del fiore. Semplicemente io l'ho diminuita la chiarezza perché la foto originale é troppo nitida e più che un bel fiore lo fa sembrare un fiore avvizzito. A me fanno schifo le foto ipernitide, non é questo il caso, ma un po di morbidezza in più su un fiore del genere é sicuramente la scelta giusta

Avevo scritto "devo convenire che l'intervento di Pinus sembra meno tridimensionale" - sembra, non che lo sia - per il resto ne parleremo meglio davanti ad una birra se ce ne sarà l'occasione. ;)

Rik68MI

La tridimensionalità non c'è perché il sole è dietro e non di lato (così metto pace a tutti :))))
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro