L'antica chiesa parrocchiale di Alagna Valsesia (SD1M)

Aperto da andrea948, Lunedì, 02 Ottobre 2023, 12:41:13

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

Non ero molto sicuro del risultato, 18" di esposizione e la MAF molto incerta, ma comunque mi sembra un buon risultato. Devo dire che nonostante la pessima reputazione della SD1 sul comparto MAF, il mio esemplare si comporta molto bene, anche in condizioni di scarsa illuminazione, pur utilizzando un obiettivo di scarsa qualità che comunque mostra tutti i suoi limiti in fatto di risoluzione.
P.S. l'ambiente era veramente molto buio, tanto che era difficoltoso anche comporre l'inquadratura...

• Andrea

Rino

La foto, nell'insieme, è riuscita molto bene, in particolare tenendo presenti le difficoltà.
La SD1 Merrill, quando non sbaglia la messa a fuoco, è ottima (vedi il mio servizio di architettura a Lugano), ma fu proprio in quell'occasione che decisi di togliermela perché, per ottenere una foto a fuoco, ne dovevo scattare diverse per ogni inquadratura e neanche era garantito. SIGMA me ne sostituì due, ma non fui fortunato.

andrea948

Citazione di: Rino il Lunedì, 02 Ottobre 2023, 17:51:14La foto, nell'insieme, è riuscita molto bene, in particolare tenendo presenti le difficoltà.
La SD1 Merrill, quando non sbaglia la messa a fuoco, è ottima (vedi il mio servizio di architettura a Lugano), ma fu proprio in quell'occasione che decisi di togliermela perché, per ottenere una foto a fuoco, ne dovevo scattare diverse per ogni inquadratura e neanche era garantito. SIGMA me ne sostituì due, ma non fui fortunato.

la SD1 Merrill è tutt'oggi un mistero, come sia stato possibile da parte di Sigma far uscire apparecchi con una MAF così scarsa da un'apparecchio all'altro è davvero sconcertante, oltretutto con modelli come la SD15 che non sbagliava un colpo, o le compatte DP Merrill che al confronto erano dei cecchini infallibili...misteri del sol levante. :))
  • Andrea

Gio78

I banchi in primo piano sovrastano un po' il resto della foto, che per il resto è ottima. Nitida con bella resa della luce nel BN, mi piace molto. Avevi un cavalletto "normale" o ne hai sfruttato uno da tavolo su un banco o simili?

andrea948

Citazione di: Gio78 il Sabato, 07 Ottobre 2023, 14:46:38I banchi in primo piano sovrastano un po' il resto della foto, che per il resto è ottima. Nitida con bella resa della luce nel BN, mi piace molto. Avevi un cavalletto "normale" o ne hai sfruttato uno da tavolo su un banco o simili?

Purtroppo non avevo il cavalletto (lasciato in macchina  :ohi: ) ho appoggiato la fotocamera su un banco e usato l'autoscatto...
  • Andrea
    Â