Menu principale

Autunno 2023 in alta val Martello [dp3q, dp0q]

Aperto da Met, Domenica, 15 Ottobre 2023, 11:28:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Met

Comunicazione feromonica tra le radici di un pino

Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Marco_M

Bellissima serie! e i colori che ne sono venuti fuori, spettacolo!  :si:  :si:  :si:
  • Marco

Marco_M

L'LVF-01 lo alterni fra le due dp? su amazon si trova la sola slitta, ma costa un botto!
  • Marco

Met

Citazione di: Marco_M il Domenica, 15 Ottobre 2023, 22:52:00L'LVF-01 lo alterni fra le due dp? su amazon si trova la sola slitta, ma costa un botto!

Grazie Marco  ^-^
Il visore, lo tengo al 99% sulla dp3q; la dp0q ha un campo grandangolare ed è più difficile sbagliare inquadratura e messa a fuoco, anche puntando a occhio.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Met

Questo thread recente riporta informazioni interessanti per la stampa in 3D; mi sembra di aver visto anche la slitta per il visore nei siti giapponesi linkati. Personalmente, non ne sento il bisogno.

Rik68MI

Spettacolo della natura e del Foveon, belle!
Mi pare che la luce non manchi.
Sì è incredibile come i cellulari non abbian bisogno di luce, ma la qualità la perdono; vincono forse sul fatto che ci si accontenta di vederle in piccolo, su uno schermo, da soli, sebbene reggano fino all'A4 direi (se non si hanno pretese sui colori).
Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

Tirpitz666

Belle le foto e bella la val Martello, confermo!  :si:

Rino

Citazione di: tik68mi il Lunedì, 16 Ottobre 2023, 05:46:35Spettacolo della natura e del Foveon, belle!
Mi pare che la luce non manchi.
Sì è incredibile come i cellulari non abbian bisogno di luce, ma la qualità la perdono; vincono forse sul fatto che ci si accontenta di vederle in piccolo, su uno schermo, da soli, sebbene reggano fino all'A4 direi (se non si hanno pretese sui colori).

La qualità delle foto scattate con gli smartphone è incredibile da anni se si pensa alle dimensioni microscopiche dei sensori e non è da disprezzare neanche stampandole su carta A4. Per me la cosa più incredibile non è tanto la qualità in pieno sole, ma quella che riescono ad offrire in poca luce (in casa durante le riunioni familiari o in pizzeria con gli amici). Ormai ho rinunciato ad usare la macchina fotografica anche nelle feste di compleanno (se non sono per lavoro, ovviamente), a Pasqua e Natale. Ho guadagnato tantissimo in serenità.  ^-^

EnricoBardellini

• Enrico

fotocamere:
dp0 Quattro / dp2 Quattro
                  .

Rino

Citazione di: andrea948 il Domenica, 15 Ottobre 2023, 15:29:02Ho capito, ma io mi riferivo al ritornello che fin dagli albori veniva ripetuto come un mantra "il Foveon ha bisogno di luce", è un pò fuorviante come slogan... :))

Sono d'accordo. Molti interpretano questa frase come "Il Foveon ha bisogno di fotografare sempre in pieno sole" mentre le mie foto notturne più belle - ovviamente a 100 ISO coi tempi adeguati - le ho scattate con il Foveon (per tacere di quelle in cui ho usato la funzione SFD). Il rischio del rumore verde nelle ombre è più alto in scarsa luce che nelle foto notturne e, di solito, si elimina in buona parte in SPP e la restante parte con Topaz DeNoise AI. Dando al Foveon la giusta quantità di luce, non importa se di giorno o di notte, si ottengono sempre ottime foto (dp0 a Varsavia).

andrea948

Citazione di: Rino il Giovedì, 19 Ottobre 2023, 18:56:09Il rischio del rumore verde nelle ombre è più alto in scarsa luce che nelle foto notturne

Assolutamente si, paradossalmente nelle foto in notturna è abbastanza raro ritrovarsi le classiche chiazze magenta/verde...
  • Andrea

Eros Penatti

Eccellenti tutte !!
Adoro ovviamente gli scatti eseguiti in natura, questi colori così vivi sono sviluppati talmente bene che sono una gioia per i miei occhi...
Complimenti  :si:  :si: