Menu principale

Autunno 2023 in alta val Martello [dp3q, dp0q]

Aperto da Met, Domenica, 15 Ottobre 2023, 11:28:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Met

La parte alta della valle è dentro al parco nazionale dello Stelvio, con percorsi relativamente facili e quasi troppo turistici.
Tuttavia, la natura e il paesaggio hanno un timbro veramente particolare, che merita una visita, specialmente quando i larici ingialliscono e le piante di mirtillo arrossiscono. Non ci ero mai stato prima ed è una grave mancanza  :-[
No, non lavoro per l'agenzia di promozione del turismo  ;)  :P

In allegato il making of scattato col cellulare.
Una forra vertiginosa divide in due questo tratto della valle.

Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Met

Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Met

andrea948

Molto belle Met, mi piace moltissimo la terza, per colori e dettaglio e soprattutto per l'inquadratura...
  • Andrea

edecapitani

Bellissime! :si:  :si:  :si:
Non saprei quale scegliere, forse la prima o l'ultima. Ma no, tutte.
  • Enrico

Rino

Molto belle tutte, colori e dettaglio di alto livello. Mi piace più di tutte l'ultima.

Senza volerlo ho scritto le stesse cose di Andrea!  :))

andrea948

• Andrea

Met

Citazione di: andrea948 il Domenica, 15 Ottobre 2023, 13:19:23che luce c'era quando hai scattato?

Cielo parzialmente coperto; qualche fugace raggio di sole tra le nuvole. Col cielo nuvoloso, i colori emergono prepotentemente: ho corretto il bilanciamento del bianco, ma la saturazione non l'ho quasi toccata.

andrea948

Citazione di: Met il Domenica, 15 Ottobre 2023, 13:33:03Cielo parzialmente coperto; qualche fugace raggio di sole tra le nuvole. Col cielo nuvoloso, i colori emergono prepotentemente: ho corretto il bilanciamento del bianco, ma la saturazione non l'ho quasi toccata.
Ho notato in più occasioni, a dispetto di quanto si dice, che con il Foveon, in condizioni di forte illuminazione, anziché migliorare i colori peggiorano, tant'è che quando voglio scattare per colore evito di farlo in condizioni di illuminazione intensa....booo :-\
  • Andrea

Met

Citazione di: andrea948 il Domenica, 15 Ottobre 2023, 14:37:46Ho notato in più occasioni, a dispetto di quanto si dice, che con il Foveon, in condizioni di forte illuminazione, anziché migliorare i colori peggiorano, tant'è che quando voglio scattare per colore evito di farlo in condizioni di illuminazione intensa....booo :-\

Mi è stato insegnato, fin dai tempi dello sviluppo chimico delle fotografie, che la luce forte non aiuta la resa dei colori. Con forti contrasti saturi in fretta la gamma dinamica, rovinando la resa cromatica. Non è un problema che riguarda solo il Foveon, anche se la sua gamma dinamica ridotta non aiuta.

L'alternativa è lo scatto in modalità X3I (l'HDR della serie quattro, in sintesi), che però richiede l'uso del treppiede e non sempre restituisce un buon risultato.

andrea948

Citazione di: Met il Domenica, 15 Ottobre 2023, 15:20:07Mi è stato insegnato, fin dai tempi dello sviluppo chimico delle fotografie, che la luce forte non aiuta la resa dei colori. Con forti contrasti saturi in fretta la gamma dinamica, rovinando la resa cromatica. Non è un problema che riguarda solo il Foveon, anche se la sua gamma dinamica ridotta non aiuta.

L'alternativa è lo scatto in modalità X3I (l'HDR della serie quattro, in sintesi), che però richiede l'uso del treppiede e non sempre restituisce un buon risultato.

Ho capito, ma io mi riferivo al ritornello che fin dagli albori veniva ripetuto come un mantra "il Foveon ha bisogno di luce", è un pò fuorviante come slogan... :))
  • Andrea

Pinus

Met

Grazie a tutti per i complimenti. Il posto è bellissimo e sono felice, se sono riuscito a trasmettervi una piccola parte delle emozioni che ho provato.

Citazione di: andrea948 il Domenica, 15 Ottobre 2023, 15:29:02Ho capito, ma io mi riferivo al ritornello che fin dagli albori veniva ripetuto come un mantra "il Foveon ha bisogno di luce", è un pò fuorviante come slogan... :))

Lo slogan è giusto! Siamo praticamente vincolati a fotografare a 100 iso per portare a casa un risultato soddisfacente. Se voglio fare un ritratto in interni con luce naturale decente, non al lume di candela, sono obbligato a usare il treppiede. Con lo smartphone o anche con la mia vecchia Panasonic posso farne a meno.

Met

Trovare mirtilli selvatici da mangiare in questa stagione, mi da la misura del cambiamento climatico in atto. Però che buoni, spalmati sul pane con formaggio di capra e miele.

Aggiungo altri scatti, mano a mano che li sviluppo  ^-^

andrea948

Citazione di: Met il Domenica, 15 Ottobre 2023, 19:33:23Grazie a tutti per i complimenti. Il posto è bellissimo e sono felice, se sono riuscito a trasmettervi una piccola parte delle emozioni che ho provato.

Lo slogan è giusto! Siamo praticamente vincolati a fotografare a 100 iso per portare a casa un risultato soddisfacente. Se voglio fare un ritratto in interni con luce naturale decente, non al lume di candela, sono obbligato a usare il treppiede. Con lo smartphone o anche con la mia vecchia Panasonic posso farne a meno.

Allora sarebbe più corretto dire: il Foveon ha fame di tempi lunghi... :))
P.S. Ottima l'ultima che hai postato, splendidi i colori autunnali dei Larici
  • Andrea
    Â