Menu principale

Test filtro GND8 su sensore Merrill

Aperto da andrea948, Domenica, 29 Ottobre 2023, 11:09:18

Discussione precedente - Discussione successiva

andrea948

Ho recuperato un vecchio filtro GND8 che utilizzavo sul medio formato (pellicola). Premetto che per il digitale non vedo la necessita di utilizzare filtri, a parte il polarizzatore e i filtri ND, vedo che però molti utilizzano  anche sul digitale i filtri GND, essenzialmente su inquadratura dove la divisione tra parte alta (cielo) e parte bassa è netta, nella fattispecie i classici tramonti marini. In sostanza si recuperano 3 stop rendendo più semplice e meno invasivo il recupero delle ombre sulla parte bassa dell'inquadratura. Lo scatto in questione è effettuato a f/8 1/400 contro 1/3200 ca. Il contro è la presenza di dominanti indotte dal filtro, che naturalmente il Merrill amplifica a dismisura.
P.S. la foto non ha nessuna velleità, fatta solo per testare l'utilità del filtro in questione.

• Andrea

Pinus

Secondo me ha tutto senso tutto quello che c'è di fisico sul campo, poi col bracketing chiaramente si puo evitare. Io se fossi un professionista li userei in situazioni come questa. Quindi hai recuperato 3 stop nel mare col GND in fase di scatto, mica male. Non so se con un filtro di qualità top di ultima generazioni si riesca ad evitare l'introduzione di dominanti cromatiche.

io ne un set non di qualità eccelsa perchè sono un disastro e li romperei subito bittando molti eurini

andrea948

Citazione di: Pinus il Domenica, 29 Ottobre 2023, 11:15:59Secondo me ha tutto senso tutto quello che c'è di fisico sul campo, poi col bracketing chiaramente si puo evitare. Io se fossi un professionista li userei in situazioni come questa. Quindi hai recuperato 3 stop nel mare col GND in fase di scatto, mica male. Non so se con un filtro di qualità top di ultima generazioni si riesca ad evitare l'introduzione di dominanti cromatiche.

io ne un set non di qualità eccelsa perchè sono un disastro e li romperei subito bittando molti eurini

Probabilmente si, il filtro che ho utilizzato non è assolutamente um filtro di altissima qualità tipo Lee o Nisi Pro, quindi ci sta che le dominanti siano indotte maggiormente dal vetro di scarsa qualità, comunque il risultato lo si ottiene, se poi si vuole farne un uso più assiduo allora conviene sborsare un bel pò di soldini e affidarsi ai marchi storici in questo settore...
  • Andrea
    Â