News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

Angoli dimenticati...(SD1Merrill)

Aperto da andrea948, Mercoledì, 06 Dicembre 2023, 12:06:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea948

  • Andrea
     

Gio78

Ho una sensazione contrastante a guardare questa foto, di pancia non mi piace, però poi i rimandi del colore su muri quasi monocromatici, e a loro volta i colori sono un elemento naturale e uno artificiale, attirano la mia attenzione. Mi disturba il lampione impastato con lo sfondo e i cavi, certo ci si poteva fare poco. Buono come studio.

andrea948

Citazione di: Gio78 il Giovedì, 07 Dicembre 2023, 12:05:24Ho una sensazione contrastante a guardare questa foto, di pancia non mi piace, però poi i rimandi del colore su muri quasi monocromatici, e a loro volta i colori sono un elemento naturale e uno artificiale, attirano la mia attenzione. Mi disturba il lampione impastato con lo sfondo e i cavi, certo ci si poteva fare poco. Buono come studio.

Ho scattato questa foto perché mi piaceva lo scorcio in se e poi per le differenze cromatiche presenti nell'inquadratura. Il Merrill da questa interpretazione dei colori è propio la sua peculiarità , molto diversa da qualunque altro sensore Bayer e francamente a me piace molto. La luce del momento era quella di un tempo nuvoloso, ma nonostante ciò ha restituito colori molto gradevoli e con una profondità colore notevole.
  • Andrea
     

Rik68MI

Riccardo arch. Battaglia
Dp0 quattro

andrea948

  • Andrea
     

Verix1

Quindi, Andrea, se capisco bene la foto postata NON è stata minimamente ritoccata in post.
Bella! Mi piace.

Personalmente, ma poco c'entra con la qualità dello scatto, avrei cercato più tridimensionalità evitando lo scatto frontale, e sfruttando il lampione che così invece si perde.
Bravo comunque, e super il Merrill.

andrea948

Citazione di: Verix1 il Mercoledì, 13 Dicembre 2023, 12:12:42Quindi, Andrea, se capisco bene la foto postata NON è stata minimamente ritoccata in post.
Non è esatto, la foto è post prodotta (come il 99% di quelle che scatto) ovviamente  non sui colori, cioè a dire, non ho usato ad esempio -correzione colori selettiva- o -Tonalità saturazione-, altrimenti tanto vale usare il Merrill, solo in alcuni punti ho dovuto correggere le solite chiazze magenta del Merrill, è un problema che non riesco a risolvere, devo ancora provare con il bilanciamento del bianco personalizzato in camera, utilizzando il target grigio medio, poi le ho provate quasi tutte...
  • Andrea
     

Ginni

Interessante come cromia.
Sarei curioso di vedere gli effetti della post rispetto il jpeg in camera.

andrea948

Citazione di: Ginni il Giovedì, 14 Dicembre 2023, 00:56:27Interessante come cromia.
Sarei curioso di vedere gli effetti della post rispetto il jpeg in camera.

Eccolo,questo è il Jpeg "crudo"...
  • Andrea
     

Ginni

Ottimo lavoro per esaltare i colori

Un buon crop per eliminare la parete a sx.


edecapitani

Mi piacciono colori e post.
Capisco le perplessità su lampione e cavi ma non ci può fare un gran che. Per quanto riguarda l'interessante osservazione dell'inquadratura frontale, devo dire che io spesso la ricerco proprio per avere un'immagine di superfici bidimensionali, sarà che il mio cervello è stato traviato dal gusto per una certa epoca dell'arte bizantina ma a me in certi casi le immagini meno tridimensionali e com una successione di piani che confondono la mente circa la profondità affascina. Naturalmente amo anche le foto "tridimensionali" ben fatte.
  • Enrico
     

andrea948

Citazione di: edecapitani il Giovedì, 11 Gennaio 2024, 20:59:04Mi piacciono colori e post.
Capisco le perplessità su lampione e cavi ma non ci può fare un gran che. Per quanto riguarda l'interessante osservazione dell'inquadratura frontale, devo dire che io spesso la ricerco proprio per avere un'immagine di superfici bidimensionali, sarà che il mio cervello è stato traviato dal gusto per una certa epoca dell'arte bizantina ma a me in certi casi le immagini meno tridimensionali e com una successione di piani che confondono la mente circa la profondità affascina. Naturalmente amo anche le foto "tridimensionali" ben fatte.

D'accordo su tutto Enrico, per la tridimensionalità serviva una luce non brutta e diffusa come quella, ma più intensa e direzionata, poi, soprattutto, un'obiettivo come si deve, e non quello che uso io, trovato in regalo nell'uovo di Pasqua... :))  :))
  • Andrea
    Â