Menu principale

A casa di un Artista

Aperto da Verix1, Sabato, 31 Agosto 2024, 16:26:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Verix1

Si entra nella sua stanza, in ossequioso silenzio.
All'interno, cavalletti, tele e supporti in legno, di differenti misure e fogge; su di alcune, semplici segni di matita ad abbozzare idee, sogni, chissà...
Su altre, pennellate più definite, decise, mirate ad inquadrare sempre più nel fine l'immagine finita.
Odori, per me i profumi di una vita trascorsa con lui. Mio padre.










edecapitani

  • Enrico
     

BeSigma

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Verix1

Gli scatti sono pubblicati dai JPEG estratti dalla scheda SD. Nessuna correzione.
A sensazione mia, leggermente scure, ma i grigi non mi dispiacciono. Rendono forse meglio l'intimità della stanza.

Eros Penatti

Bella serie, mi sarebbe piaciuto vederle a color.

Met

Bella testimonianza, grazie. Hai condiviso un pensiero molto intimo.
Foto da rivedere, specialmente la prima con il dipinto fuori fuoco.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Verix1

Citazione di: Met il Sabato, 31 Agosto 2024, 19:35:31Bella testimonianza, grazie. Hai condiviso un pensiero molto intimo.
Foto da rivedere, specialmente la prima con il dipinto fuori fuoco.

Ti ringrazio, Met.
Mi ha colpito il "dipinto fuori fuoco", e sono andato a rivedermi l'immagine scattata.
A meno di leggerissimo mosso probabilmente dovuto al mano libera, mi pare onestamente che il fuoco sia sul quadro/cavalletto.
Faccio notare che un dipinto, in fase embrionale come quello nella foto, non ha ancora elementi definiti, e quindi "a fuoco". Non vorrei si trattasse di ciò.
Vado comunque a rivedere meglio lo scatto, così da capire se possa essere effettivamente stato io, a cannare completamente il fuoco.
Grazie!

Met

Vedo abbastanza a fuoco il bordo sinistro del quadro e il montante centrale del cavalletto, che è dietro al quadro.
Per come leggo io l'immagine, il protagonista della foto è il quadro e mi aspettavo il fuoco sul punto focale del quadro, che per me sono gli edifici centrali. Mio gusto e mia opinione personale.
Ne ho sbagliate e ne sbaglio ancora tante anch'io, un po' per la messa a fuoco non sempre precisa della fotocamera e un po' per la fretta e l'emozione.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Verix1

Citazione di: Eros Penatti il Sabato, 31 Agosto 2024, 19:19:16Bella serie, mi sarebbe piaciuto vederle a color.

Vedo di recuperare i RAW.

Verix1

A seguire, scatti a colori realizzati stamane.

Tutti con SD15; il primo su cavalletto, gli altri a mano libera.






Eros Penatti

Grazie, era la prima della serie in bw, quindi la seconda della serie a colori a cui ero interessato..
si percepisce meglio lo stile e il soggetto del dipinto che in bw non rendeva.
Complimenti  :si:

PS
non conosco la fotocamera, tuttavia credo siano file da mostrare al max a 2000px lato lungo, in effetti come diceva Met, il soggetto ( il quadro ) non è perfettamente a fuoco ma credo sia dovuto un po' al micromosso.
Però la foto rende l'idea  :si:

clax

A mio giudizio Verix, tu sei entrato in casa di un Artista
hai respirato e vissuto la presenza di qualcosa di magico,
ma nelle tue foto direi che manca questa "presenza".
Con simpatia Verix!  :)
  • Claudio
     

Verix1

Citazione di: clax il Lunedì, 02 Settembre 2024, 20:45:27A mio giudizio Verix, tu sei entrato in casa di un Artista
hai respirato e vissuto la presenza di qualcosa di magico,
ma nelle tue foto direi che manca questa "presenza".
Con simpatia Verix!  :)

Forse, forse, puoi avere ragione.
Queste poche e scarne immagini, però, mi ricordano tutta una vita trascorsa, condensata purtroppo in quel che rimane.
Mi spiace di non essere riuscito a trasferire ciò.

clax

Restituire certe emozioni è difficilissimo
nel tuo caso poi.... direi impossibile!
Hai fatto bene comunque a raccontare tuo babbo.
  • Claudio
     

Arturo

Non credo, Alberto, che tuo padre sarà molto contento della tua (momentanea) mancanza di capacità di cercare un'inquadratura più onorevole.

Nel mio caso avrei guárdate dietro ogni angolo

A mio parere, il suo profilo con i pennelli sarebbe bello

Non abbia paura. Con afetto