Menu principale

Capanna Carrel, 3.835 m

Aperto da Met, Giovedì, 06 Novembre 2025, 16:39:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Met

Ecco le foto dalla Carrel. Grazie ancora per i consigli preziosi e utili — il birrone me lo sono fatto alla fine ;)

Sopravvissuto, e con un sorriso più grande del Cervino davanti agli occhi.
Alla fine l'altitudine l'ho sentita meno del previsto — forse per merito dell'entusiasmo.
Quattro minuti di elicottero da Cervinia e cinque ore sospeso sopra le nuvole, in un luogo che più che "in quota" è fuori scala.

La nuova Capanna Carrel sorge a pochi metri dalla vecchia, che verrà smantellata: due epoche affacciate sul vuoto.
Dalla terrazza della "storica" ho potuto fotografare i lavori quasi comodamente, con una vista che sembrava disegnata per il 250 mm catadiottrico — una piccola, inaspettata soddisfazione.
Il 105 mm Sigma, invece, ha fatto il resto, con quella la sua nitidezza.

Poi mi sono calato nella nuova struttura e ho fatto qualche scatto ravvicinato.
Ometto i dettagli di cantiere — qui pubblico solo le immagini che mi piacciono per gusto personale.

E per chi vuole un'idea del contesto, ecco il link alle viste a 360° fatte col drone.
Ho volato col cuore in gola, al limite della quota di tangenza, non sapendo se l'avrei fatto atterrare illeso.

Alla fine è andato tutto bene: clima mite, quattro o cinque gradi sopra lo zero a mezzogiorno, ma nel primo pomeriggio ci hanno richiamato d'urgenza — una perturbazione in arrivo.
Alle 13 era già tutto coperto di neve.

È incredibile come in un'ora la montagna possa cambiare stagione, umore e luce.
Ti insegna quanto siamo provvisori, quanto fragile sia ogni equilibrio — e che certe altitudini non si misurano in metri, ma in respiri.

01

02

03

04

Gesti rapidi, più del vento che sollevava le mebrane.

06

07

08

09

10

Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Verix1

Rino

Massima stima e massimo apprezzamento per la tua impresa. Belle le foto anche se mi hai fatto ricordare perché non mi piacciono i catadiottrici.

agostino

Che avventura bellissima e che foto!
Ok, lo sfocato del catadiottrico non eccita ma lo tolleriamo senza problemi!
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)