Menu principale

Alberi, nuvole e filtro rosso

Aperto da Rino, Giovedì, 11 Dicembre 2025, 20:46:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Sigma fp L con il piccolo Sigma 16-28/2.8 DG DN C a 28mm.

edecapitani

• Enrico

Sardosono

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Venerdì, 12 Dicembre 2025, 16:41:49Filtro rosso digitale o fisico?

Digitale. È una comodità alla quale non mi sento di rinunciare visto che si può e mi permette di dosare l'effetto come più mi piace. In questo caso il rosso era troppo, non mi piaceva, e mi sono fermato un po' prima. Tieni presente che non avrei avuto quel cielo se quello a colori non fosse stato di un blu che sembrava finto, ma è venuto così anche nelle foto scattate con lo smartphone.

Sardosono

Siccome mi è stato chiesto in privato cosa sarebbe e/o cosa intendo col termine "acchiappo" che uso talvolta, mi sono reso conto che anche questa è una di quelle espressioni cadute in disuso ma che io continuo ad usare, per cui è d'obbligo una spiegazione.

Col termine "ACCHIAPPO" ci si riferiva ad una ottima fotografia che stava lì, in piena vista, in attesa che qualcun la cogliesse, cosa che non richiedeva prontezza di riflessi ma semplicemente che qualcuno appunto la "acchiappasse", a condizione tuttavia di essere capaci di vederla, il che non era per niente facile né alla portata di tutti.

Usato in ambito fotografico, questo termine esprime (o almeno esprimeva un tempo) tutte queste cose in una parola sola! Tutto qui.
😉
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Lorenzo F.

{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani