Menu principale

Murano, caigo e sigma fp

Aperto da Met, Mercoledì, 25 Marzo 2026, 17:16:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Met

Un po' di svago con la fp; una macchina che, rispetto a certi riti penitenziali da cavalletto, ha il merito di lasciarti fotografare anche quando la luce cala decisamente.

Complice un fine settimana a Murano, in un finale di febbraio con l'umore di novembre, mi sono portato a casa qualche scatto notturno che meritava di essere condiviso. Il resto l'ha fatto il caigo, comparso con tempismo quasi teatrale e steso sulla laguna come se avessi fatto richiesta con un modulo apposito in triplice copia e  carta bollata.

Non c'era molto da inventare; bastava il faro, la luna, camminare e lasciar lavorare atmosfera. Ogni tanto la fotografia ti ricorda che basta trovarsi nel posto giusto, con la macchina giusta.

Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Pinus

Molte belle e ben composte. La 1, la 3 e la 4 sono un trittico perfetto, laddove anche i ciottoli sembrano ramificarsi, richiamando i rami spogli delle altre due. Anche la coerenza cromatica tra gli scatti è davvero ben riuscita, complimenti

edecapitani

Molto belle e affascinanti, complimenti
  • Enrico

Verix1

Splendido lavoro, Met!

Ma... abiti vicino a Venezia? Perché non è semplice, viverla di notte, ovviamente non pernottandovi.

Venezia è come una calamita. Ogni qualvolta ci vado, scopro particolari mai visti prima

Splendide fotografie!

Met

Grazie a tutti per i commenti. Tengo molto alle vostre opinioni; anche alle critiche.

Citazione di: Verix1 il Giovedì, 26 Marzo 2026, 12:46:15Ma... abiti vicino a Venezia? Perché non è semplice, viverla di notte, ovviamente non pernottandovi.
Venezia è come una calamita. Ogni qualvolta ci vado, scopro particolari mai visti prima

Abito relativamente vicino a Venezia; non abbastanza da poterci andare ogni fine settimana, ma abbastanza da subirne il richiamo. Sì, è una calamita. E forse lo è ancora di più per chi la conosce appena quel tanto da vederne anche le ferite. A me Venezia fa questo effetto: mi attira; e insieme mi addolora. È una città di una bellezza quasi irriguardosa, ma troppo svenduta, consumata, semplificata per il turismo di massa. Con lei ho un rapporto complicato. L'ho vissuta da studente lavoratore; ci ho lavorato; e ci torno da visitatore quando posso, almeno un paio di volte l'anno. Negli anni me la sono imparata un po' tutta, masegno per masegno. E continuo a pensare che Venezia, per capirla davvero, vada vissuta anche di notte; di giorno mostra molto, ma concede poco.

Mi fermo qui; perché su Venezia rischio sempre di scrivere troppo.
Ma se un giorno si volesse organizzare una gita di (ex) foveonisti, fossimo anche solo in due, io ci sono.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

Rino

agostino

Perdonami

foto molto belle ma io non sono un ex foveonista, fotografo solo con Foveon e raramente con Fuji x trans: non potrò venire, dunque.

Mi sorprendo sempre molto quando qui, in un posto ultranicchioso, leggo di corredi Foveon messi in vendita.

Non solo: la sorpresa diventa perplessità quando leggo di corredi di vecchi modelli, comperati nuovi a tempo debito (con tutte le scatoline, i filtrini, i paralucini, le batterie di scorta ecc.), messi in vendita anni dopo con pochi scatti.

Domanda: comperiamo le macchine per collezionismo? Feticismo? Errore? Orrore?

A breve farò un calcolo, e proporrò a tutti di confrontarsi su questo, degli scatti fatti con attrezzatura Foveon.

Contiamo le foto, dunque, e non le seghe mentali che penso raggiungano l'infinito

Tutti a Venezia
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Met

Citazione di: agostino il Mercoledì, 01 Aprile 2026, 17:55:49Perdonami

foto molto belle ma io non sono un ex foveonista, fotografo solo con Foveon e raramente con Fuji x trans: non potrò venire, dunque.

Agostino, mi sa che ti è sfuggito l'ex tra parentesi.
Sei il benvenuto anche tu a Venezia. 

Per rispondere alla tua domanda sul perché comperiamo le macchine, ti dirò la mia, in sintesi: ricerca e seduzione estetica. Curiosità condita con uno spruzzo di nostalgia per le vecchie pellicole, come la voglia di diapositive di Rino. Ma non prenderei mai una Fuji per le sue cromie vintage. La cosa è più sottile.

È un approccio intuitivo, di pancia. Ne ho avute poche, ma le ho amate tutte. Non me ne disfo facilmente e quando lo faccio, di solito le dono a qualcuno che ritengo capace di provare la stessa passione.

In questi giorni guardo in giro gli annunci delle SD Quattro usate; il Foveon mi entusiasma ancora, assai, ma so già che non ne comprerò una. È una voglia, un capriccio da stagione degli amori primaverile.

Sono comunque rimasto fedele a Sigma. C'è una coerenza di visione e di approccio, anche in un volgare Bayer.

agostino

Grazie Met ma io mi rivolgevo a tutti.

Non ho capito perché ti entusiasma il Foveon ma non lo acquisti.
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Met

Citazione di: agostino il Mercoledì, 01 Aprile 2026, 21:53:39Non ho capito perché ti entusiasma il Foveon ma non lo acquisti.

Perché sarebbe un eccesso, un capriccio.
Perché sono un amante del diaframma tutto aperto con profondità di campo tendente a zero; e il full frame della fp mi regala già abbastanza emozioni, con una cromia che si avvicina al sensore Quattro.

Sardosono

Citazione di: agostino il Mercoledì, 01 Aprile 2026, 17:55:49la sorpresa diventa perplessità quando leggo di corredi di vecchi modelli, comperati nuovi a tempo debito (con tutte le scatoline, i filtrini, i paralucini, le batterie di scorta ecc.), messi in vendita anni dopo con pochi scatti

Nel mio caso, però, è una falsa impressione, anche se comprensibile.

Per esempio, di SD15 ne ho avute ben quattro, due nuove e le altre come nuove (di cui tre contemporaneamente) e complessivamente ho scattato circa 28 mila foto. Di queste soltanto una l'ho usata molto poco, che è anche quella che ho tenuto per ultima e che devo ancora vendere. Stessa cosa con la SD1 Merrill: ne ho avuto tre (due comprate nuove e una usata), e nel complesso ci ho fatto circa 17 mila scatti, ma l'ultima che ho venduto (bene) ne aveva a malapena un migliaio. E stessa solfa anche con la SD-Quattro (anche di questa ne ho avuto tre, una nuova, una come nuova e una usata): fra tutte e tre sono arrivato a circa 14 mila scatti, e anche in questo caso quella comprata nuova l'ho venduta per ultima ed era quella con meno scatti tra tutte (mi pare 2500). Quindi, complessivamente col Foveon ci ho fatto quasi 60 mila scatti in circa tredici anni, che non sono pochi considerando che non scatto quasi mai a raffica e che nello stesso periodo ne ho fatto solo poco di più (circa 70 mila) con fotocamere a mosaico.

Per confronto, in 25 anni di analogico continuativo (dal '69 al '96) ho scattato poco più di 4400 rullini quasi interamente da 36 pose (contando solo quelli che ho numerato), per un totale di circa 160 mila scatti in tutto. Ergo, in proporzione ho scattato più col Foveon che a pellicola !! 😉😉😉

Citazione di: agostino il Mercoledì, 01 Aprile 2026, 17:55:49Domanda: comperiamo le macchine per collezionismo? Feticismo? Errore? Orrore?

Nel mio caso, quindi, è proprio l'esatto contrario: vendo sostanzialmente tutto ciò che non uso e/o che non prevedo di usare più, proprio perché non faccio collezionismo e neppure mi affeziono particolarmente (cioè non a livello patologico) agli strumenti che uso.

L'unica cosa di cui faccio una specie di collezione sono i mazzi di carte da gioco, ma è un discorso assai differente. Come alcuni del forum sanno, c'è soltanto un'altra attività che pratico da prima della fotografia (sostanzialmente fin da bambino), ed è l'illusionismo, prevalentemente prestigiazione con le carte, appunto. Anche se non ne ho mai fatto una professione (per scelta di vita), tuttavia ho raggiunto livelli professionali molto elevati, al punto che prima dei trent'anni ebbi una seria proposta di lavoro a Las Vegas con contratto biennale (anche assai ben pagato), che ovviamente rifiutai, ma soltanto perché nella vita ho sempre fatto tutt'altro.

Ecco perché ho accumulato (come tutti i prestigiatori) una quantità decisamente anormale di mazzi di carte, circa 630 (280 da "collezione", quasi tutti ricevuti in regalo nel corso degli anni, e 350 idonei alla prestigiazione comprati come scorte). Ma non si tratta realmente di collezionismo, bensì del semplice fatto che non ho motivo di separarmi da questi strumenti, che mi hanno accompagnato per tutta la vita e che continuo ad usare regolarmente: perché anche se ormai non credo che avrò più occasione di fare esibizioni, comunque mi tengo sempre in allenamento per il puro piacere di farlo, il che comporta un "consumo" medio di un mazzo di carte alla settimana, per cui l'attuale "scorta" di circa 350 mazzi di carte andrà presumibilmente ad esaurirsi nel giro di sette anni. Pertanto, se campo abbastanza, potrei anche dover fare un ulteriore rifornimento! 😇😇😇
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Tino84

Bella serie, molto caratteristica  :si:

agostino

Domanda: c'è un modo per verificare gli scatti effettuati su SD q?
  • Agostino