Menu principale

Siamo di passaggio

Aperto da Rino, Sabato, 25 Aprile 2026, 19:24:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Rino

Tre scatti diversi scattati in tempi diversi con fotocamere e obiettivi diversi per motivi diversi, eppure oggi mi è venuto da accostarli.

Come da titoli, solo la terza foto è stata scattata con il Foveon.

Sigma 17/4 DG C su Sigma BF

Sigma 50/2 DG C su Sigma BF

Sigma dp0 quattro

edecapitani

• Enrico

Rino

agostino

Il tema è la diagonale ed è per questo che le hai sentite amiche
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Ginni

L'ultima foto ècstata scattata a Torino?

Rino

Rino

Non posso fare a meno di apprezzare i positivi e giovanili, numerosi commenti ed il punto di arrivo di un forum tutto sommato composto da vegliardi (mi comprendo nell'elenco). Tre foto passano inosservate da tutti e sono foto molto semplici che potrebbero piacere a tutti o almeno meritare un attimo di pausa per guardarle. L'unico commento è di Ginny che chiede la località, ma nessun cenno sulla fotografia (forse non meritevole o interessante, ma sì, scattata a Torino).

Interessante, molto interessante. Forse è meglio dedicarsi ad altro. I giovani raramente leggono, quindi adorano i blog con tante foto e poco testo espresso in maniera semplice.
E discutono o si sorbiscono pipponi autorevoli da chi prova le fotocamere solo facendoci un giretto in un posto bello. Nei posti belli le foto belle le fa chiunque e le fa qualsiasi fotocamera o obiettivo.

agostino

Rino, questo forum gira sui nostri ombelichi.

Ho apprezzato le foto ma, in modo sintetico, ho fatto solo un commento che ne cercava il punto di contatto.

Aggiungo: a parte alcuni, se compare qualcosa di attinente al Foveon è per la messa in vendita di fotocamere (ottimamente conservate perché non utilizzate).
  • Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

Rino

Citazione di: agostino il Domenica, 24 Maggio 2026, 12:36:56Aggiungo: a parte alcuni, se compare qualcosa di attinente al Foveon è per la messa in vendita di fotocamere (ottimamente conservate perché non utilizzate).

😢

Pinus

Anche se non è sbagliato scattare solo per se stessi, c'è da dire che stiamo andando sempre di più verso un isolamento totale delle persone, dove i rapporti umani vengono spesso sostituiti da altro e penso che questo sia un impoverimento totale per l'essere umano.

L'idea dietro gli scatti mi piace, non mi è ben chiaro l'accostamento del primo scatto agli altri

Rino

Citazione di: Pinus il Domenica, 24 Maggio 2026, 15:16:15Anche se non è sbagliato scattare solo per se stessi, c'è da dire che stiamo andando sempre di più verso un isolamento totale delle persone, dove i rapporti umani vengono spesso sostituiti da altro e penso che questo sia un impoverimento totale per l'essere umano.

Basta pensare alle persone che hanno trovato il miglior amico (o la migliore amica) in ChatGPT e passano le giornate a chiacchierare con essa. Internet, invece, se da una parte mi ha portato ad uscire di meno con gli amici in carne e ossa quando finisco di lavorare (a parte che oggi finisco giusto in tempo per cena), mi ha fatto guadagnare diversi amici che vivono lontano, ma con i quali posso condividere pensieri ed emozioni. Con molti di questi, poi ci si incontra di persona per fare delle uscite fotografiche, gite o mangiare una pizza.

CitazioneL'idea dietro gli scatti mi piace, non mi è ben chiaro l'accostamento del primo scatto agli altri

Ho accostato le foto in seguito alla morte di mia madre (pochi giorni fa). Aveva 95 anni ed ormai, anche se lucidissima, non si poteva muovere più dal letto dipendendo totalmente dalla badante.

La prima foto rappresenta lo stato di prigionia.

La seconda, l'apertura del cancello.

La terza, la libertà.

Pinus

Un bel pensiero per tua mamma, io l'ho persa molto molto giovane, ma l'età non conta, la mamma è sempre la mamma, un abbraccio

Rino

Citazione di: Pinus il Domenica, 24 Maggio 2026, 17:58:27Un bel pensiero per tua mamma, io l'ho persa molto molto giovane, ma l'età non conta, la mamma è sempre la mamma, un abbraccio

Grazie.

Ginni

Condoglianze.

Il titolo mi aveva incuriosito, ma poi guardando le foto ho prestato più attenzione alla didascalie:

- Sigma 17/4 DG C su Sigma BF
- Sigma 50/2 DG C su Sigma BF
- Sigma dp0 quattro

Ho interpretato tutto dal punto di vista tecnico, sei arrivato al tuo setup ideal BF con 17, passando dal setup BF con 50 f 2 e partendo dal Foveon con la DP0. Le accoppiate fotocamere ed obiettivo mi sembravano in ordine cronologico dal più recente al più vecchio. :azz:

La Sigma DP0 era di passaggio.

Non ho espresso commenti mi sembrava un topic quasi malinconico ma legato alle fotocamere, l'unica cosa che mi veniva da chiedere è la conferma di dove avessi scattato l'ultima foto.

Rino

Citazione di: Ginni il Mercoledì, 27 Maggio 2026, 15:09:03La Sigma DP0 era di passaggio.

La dp0 è stata ed è un mio grande amore: c'è poco da fare, gira e rigira, se non ho specifiche necessità (per esempio, la prossima settimana dovrò fotografare in teatro), uso sempre i grandangolari. Ora esco molto spesso con la Sigma fp L ed il piccolo 17mm (o il 20 se mi sento "moderato").