Val di Rhèmes e Granta Parey, due escursioni a 45 anni di distanza

Aperto da edecapitani, Mercoledì, 13 Maggio 2026, 14:52:20

Discussione precedente - Discussione successiva

edecapitani

Recentemente ho rivisto questa serie di foto del 2018, una delle mie prime col Foveon, scattate in Val di Rhèmes, salendo ad un lago glaciale, dominato dalla vista della Granta Parey. In realtà quel giorno la Granta Parey era totalmente avvolta dalle nuvole. Poi però ho ritrovato due foto risalenti al 1979. In una si vede la Granta Parey, ancora semicoperta da un ghiacciaio ora scomparso. Nella seconda si vede un gruppo di persone riprese in cima alla Granta Parey quello stesso giorno; tra esse ci sono anch'io (avevo 19 anni, quindi non sono quello con i baffi e neppure il giovanotto bello e aitante). Durante la discesa una delle ragazze, quella che porta la corda attorno al busto, finì nel crepaccio di cambio pendenza che si vede nella prima foto. Eravamo in cordata e l'incidente non ebbe conseguenze, la ragazza tornò a casa sulle sue gambe ed ora è nonna.
Le due foto furono scattate, credo, dal prete che ci portava in montagna. Aveva anche creato un club fotografico - io ero il meno dotato di tutti - e se volevamo le foto dovevamo stamparle noi. Le ho fotografate con la sdq ma son cose che non so fare bene.

• Enrico

Rino

edecapitani

• Enrico

Verix1

edecapitani

• Enrico

agostino

• Agostino

Sigma SD Quattro + 18-35 Art; Fuji XE1 + Fujinon 18-55 mm + Touit 12 mm; Contax g2 + 28+ 45 +90 mm.
(Al momento silenti: Yashica fx 3 2000 e Contax aria + contax 35mm f2,8 +contax 50 mm 1,4 + contax 80-200 f4)

edecapitani

Negli ultimi anni le montagne si sono mostrate meno eterne di quanto sembrava
  • Enrico

Lorenzo F.

Serie veramente molto interessante, hanno quel velo di mistero che si addice ad una vecchia Regina.
{[(1:1:1) + (1:1:4)] /3} > 33% = True
SX70-Sd10-SdQ-XH1 ed altre cosucce varie.

Non sapere chi siamo è grave. Non sapere cosa si voglia è rischioso. Non capire con chi si stia parlando può rivelarsi drammatico.
M.Villani

edecapitani

• Enrico

Met

Mi accodo ai complimenti per le immagini. Sono cromie e inquadrature che mi piacciono assai.
Grazie anche per il pezzo di storia personale legato alle foto: le rende ancora più preziose.
Non c'è niente di più misterioso di un'immagine perfettamente chiara – Diane Arbus

hobbit

Foto bellissime, come sempre le tue foto!!!

Belle anche le vecchie in B/N.
Francesco https://www.instagram.com/hobbitfrank/

La vita dell'uomo consiste nell'affetto che principalmente lo sostiene e nel quale trova la sua più grande soddisfazione.
San Tommaso D'Aquino

Attualmente uso:
Fujifilm x-t2 con xf 18-55, xf 70-300, Viltrox 25mm, Viltrox 56mm e Godox 480

edecapitani

• Enrico

OneFromRM

Belle le foto e bello anche il frammento di storia.
Ogni immagine si arricchisce quando la si contestualizza.