Menu principale

aiuto! bestie dentro sigma sd15

Aperto da Frihet, Mercoledì, 13 Novembre 2013, 21:56:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Frihet

Allora, sta mattina sono andata al mare, ma questo é il meno...torno a casa e mi trovo due animaletti guardando nel mirino..ho tolto l'obiettivo per cui non é li...sono due animaletti tipo pidocchietti minuscoli..e  li vedo girare dal mirino, ora davanti al corpo macchina c'é il "coso" trasparente...e non sono li gli animaletti..li ho visti (almeno penso di averli visti) nello specchietto che é in alto nel corpo macchina...
ora..come li faccio uscire gli infiltrati?

BeSigma

ok, sono sull'oculare..... devi rimuovere il filtro ir cut e soffiare con una pompetta (peretta) la parte sovrastante lo specchio e lo specchio stesso, non muovere o toccare lo specchio.....
Nel caso peggiore si sono messi all'interno del vetrino di messa a fuoco, non saprei come, e se cosi fosse bisogna aprirlo e soffiarlo.... è semplice ma bisogna far attenzione, si rimuove un pernetto con le pinzette e vien tutto giu, un vetrino, il telaietto e uno spessore.... da riporre nello stesso ordine....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Frihet

Citazione di: BeSigma il Mercoledì, 13 Novembre 2013, 22:08:40
ok, sono sull'oculare..... devi rimuovere il filtro ir cut e soffiare con una pompetta (peretta) la parte sovrastante lo specchio e lo specchio stesso, non muovere o toccare lo specchio.....
Nel caso peggiore si sono messi all'interno del vetrino di messa a fuoco, non saprei come, e se cosi fosse bisogna aprirlo e soffiarlo.... è semplice ma bisogna far attenzione, si rimuove un pernetto con le pinzette e vien tutto giu, un vetrino, il telaietto e uno spessore.... da riporre nello stesso ordine....

la possibilità che muoiano di stenti o escano da soli?
ho paura a toccare queste cose o.o
ma...da dove potrebbero esser entrati?

Sardosono

Citazione di: Frihet il Mercoledì, 13 Novembre 2013, 22:12:29
ho paura a toccare queste cose

Non sono cose difficili, ma se non le hai mai fatte non cominciare ad imparare con una fotocamera come la SD15.

Il vero problema è riuscire durante l'operazione a non fare entrare nel mirino più sporcizia (polvere/grasso/unto/insetti) di quanta ne togli.

Cerca qualcuno nella tua zona che abbia DAVVERO dimestichezza con queste cose e guarda con attenzione cosa fa E COME.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Frihet

Citazione di: Sardosono il Mercoledì, 13 Novembre 2013, 22:14:59
Citazione di: Frihet il Mercoledì, 13 Novembre 2013, 22:12:29
ho paura a toccare queste cose

Non sono cose difficili, ma se non le hai mai fatte non cominciare ad imparare con una fotocamera come la SD15.

Il vero problema è riuscire durante l'operazione a non fare entrare nel mirino più sporcizia (polvere/grasso/unto/insetti) di quanta ne togli.

Cerca qualcuno nella tua zona che abbia DAVVERO dimestichezza con queste cose e guarda con attenzione cosa fa E COME.

non conosco nessuno qui in zona venezia\padova :'(

lorenz_nzo

Video su youtube?

Io così ho riparato un tamron 17-50.

Frihet

Citazione di: lorenz_nzo il Mercoledì, 13 Novembre 2013, 23:14:54
Video su youtube?

Io così ho riparato un tamron 17-50.

Uhm...ho un sd14 rotta..potrei provare a fare la stessa cosa li giusto per "vedere di non fare danni irreparabili".
Più che altro è l'unica macchina fotografica che ho, non me ne verranno comprate altre e, non ne ho mai "smontata" una.

Sardosono

Comunque, il fatto che tu veda gli "intrusi" nel mirino e che ti sembri che siano proprio lì, non significa che siano davvero dentro la scatola del mirino e sarebbe proprio una sciocchezza aprirla senza averne la certezza.  :no:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Frihet

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 14 Novembre 2013, 16:09:33
Comunque, il fatto che tu veda gli "intrusi" nel mirino e che ti sembri che siano proprio lì, non significa che siano davvero dentro la scatola del mirino e sarebbe proprio una sciocchezza aprirla senza averne la certezza.  :no:

questa mattina ho controllato e non vedevo più le bestiole..ora dentro al mirino vedo un piccolo segmento, come se mi avessero lasciato un antenna (si avevano le antenne)

3mal-nike

Lasciali morire in santa pace  O:-)

Oppure aiutali con il calore, mettila su un termosifone , tanto sono plastiche che resistono al calore ( se immagini a quanto arrivano d'estate al sole...o in macchina... :( ) :idea:
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Roby61

Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 14 Novembre 2013, 17:06:32
Lasciali morire in santa pace  O:-)

Oppure aiutali con il calore, mettila su un termosifone , tanto sono plastiche che resistono al calore ( se immagini a quanto arrivano d'estate al sole...o in macchina... :( ) :idea:

MHHHH l'acqua nei termosifoni gira a 70 gradi  :-\
*Link Removed*

3mal-nike

Basta un panno sotto e ne trasmette almeno 10 di meno, comunque considera che una macchina al sole d'estate arriva a quelle temperature e molto spesso lasciamo le nostre amate macchine fotografiche una giornata intera li abbandonata  :cry:

Il policarbonato comincia a deformarsi a 105°C e cola oltre ai 115  ::)
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))

Roby61

Citazione di: 3mal-nike il Giovedì, 14 Novembre 2013, 17:23:12
....considera che una macchina al sole d'estate arriva a quelle temperature e molto spesso lasciamo le nostre amate macchine fotografiche una giornata intera li abbandonata  :cry:

:idea: Una borsa frigo/termica?   :)
*Link Removed*

3mal-nike

Senza i "ghiaccini " dentro (che farebbero più danno che altro per la ocndensa) non servirebbe a nulla, comunque la temperatura rimane un non-problema

Roby61

*Link Removed*