Sigma 60 2.8 DN Art: confronto con il 50 della DP3 Merrill

Aperto da pa.ro, Martedì, 31 Dicembre 2013, 16:44:06

Discussione precedente - Discussione successiva

pa.ro

Guardate questo confronto che ho appena fatto tra i due crop: DP3 Merrill contro Olympus OM-D E-M5 con il Sigma 60 2.8 della serie "Art". A destra c'è l'Oly, a sinistra la DP3...

Buona visione,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

La parte sfocata di quella del 50 suggerisce una diversa pdc... quindi un diaframma più aperto di quella scattata con l'Oly + 60 mm.  :-\
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Certo Italo, la Merrill ha il diaframma a 3.5, l'Olympus a 5. Non è un confronto scientifico: volevo soltanto mettere di fronte due apparecchiature al massimo delle loro potenzialità. Il Sigma 60 è incredibile e costante da 2.8 a 5.6, poi scende (di poco), la Merrill è eccellente tra 3.5 e 5.6. Mi sono convinto che sugli apparecchi Merrill, il 50% della qualità proviene dal sensore, l'altro 50% dagli obiettivi. La serie "Art" è davvero straordinaria!! ^-^
Ciao,
Massimo

Italo

Il sensore del 4/3 richiede all'obiettivo un cerchio di luce inferiore, cosa che agevola un progetto ottico più telecentrico e con minori aberrazioni periferiche, in ogni caso il valore attorno f:5 è sempre il migliore compromesso di qualità.
  • Italo

pa.ro

Esatto, e questo rende il sistema micro 4/3 di Olympus il perfetto partner fotografico del sistema Sigma a sensore Foveon.

Italo

CitazioneEsatto, e questo rende il sistema micro 4/3 di Olympus il perfetto partner fotografico del sistema Sigma a sensore Foveon.
Probabilmente si... ma non mi piace il formato 4/3!  ::)
  • Italo

pa.ro

Nemmeno a me piaceva, ma oggi sì: è leggero, ha obiettivi (Zuiko e PanaLeica) di classe straordinaria e relativamente poco pesanti/ingombranti, ha una latitudine di posa che ormai ha raggiunto i 13 EV, un autofocus eccezionale (mi dicono che quello della OM-D E-M1 è ugualmente rapido anche sui vecchi vetri Zuiko!) e la stabilizzazione a 5 assi che è impagabile, credimi! Ormai, la E-P5, la E-M5, la E-M1 e la Pana GX7 reggono bene anche a 3200 iso, vuoi anche 6400. Ho fatto due scatti pazzeschi a 12.800 io personalmente. E poi, per chi come me ama i teleobiettivi, il fattore di moltiplicazione 2x è il massimo. Ma la cosa bella è questa: i Sigma Art applicati agli apparecchi Olympus danno risultati inimmaginabili fino a due anni fa, ho fatto alcuni scatti oggi da rimanere basiti.
Ciao,
Massimo 

pa.ro

Guarda la finezza di questo crop di una foglia secca, sempre E-M5 e Sigma 60 Art... Non è al 100% per farti vedere lo sfocato, ma ti assicuro che al 100% è ancora meglio, anche di analoghi scatti Canon o Nikon!  ^-^

DANYZ

ALOHA

BeSigma

è saltata immegine nel server host.....
Cmq ho guardato il confronto e anche io credo il m4/3 stia diventanto eccezzionale..... poi ha un dettaglio che lo rende unico nell'avvicinarsi al foveon, questo giù con le 4/3..... però in termini di rumore, specialmente di crominanza, deve fare moltissima strada...... anche se ho avuto modo di vedere che le omd sono già un salto avanti notevole..... le ottiche per m4/3 sono quanto di meglio in circolazione a parer mio.....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

DANYZ

Citazione di: pa.ro il Martedì, 31 Dicembre 2013, 16:44:06
... A destra c'è l'Oly, a sinistra la DP3...

Anche se tu non l'avessi scritto si sarebbe capito. L'immagine a destra non è solo più nitida, sebbene anche il dettaglio della Oly è notevole, ma più reale!

Comunque se fai così ci fai venire voglia di micro4/3 e cioè di spendere! :) :))
ALOHA

pa.ro

Daniele, guarda che a destra c'è l'Oly... Forse volevi dire "L'immagine a sinistra"?

DANYZ

Citazione di: pa.ro il Giovedì, 02 Gennaio 2014, 12:31:12
Daniele, guarda che a destra c'è l'Oly... Forse volevi dire "L'immagine a sinistra"?

:wow: ho letto male io all'inizio...mi piace di più la oly in questo caso... :-\
ALOHA

pa.ro

E' davvero un testa a testa allo spasimo... Le foto sono state entrambe scattate in "natural", la Sigma sviluppata con SPP, la Oly con Lightroom.

3mal-nike

Anche io mi trovo molto bene con Pana  :si:
Le ultime generazioni di sensori sono davvero soddisfacenti. E le macchine piacevoli da usare.
Le ottiche semplicemente strepitose.

Un valido affiancamento al Foveon da meditazione....
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/