Menu principale

Imitando Rytterfalk

Aperto da BeSigma, Sabato, 18 Gennaio 2014, 04:02:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Italo

Condivido il commento di Andrea pensando che dipenda da un insieme di situazioni sfavorevoli che nascono da un moderato front focus che spinge l'autore ad usare sharpening cercando anche di deviare l'interesse del visitatore con un maggiore contrasto e saturazione che fa apparire come di plastica l'erba del prato.

Anch'io all'inizio cercavo di mascherare qualche mio scatto con fuoco imperfetto, ma ora quando tra i miei scatti trovo uno sfocato nel punto di maggiore interesse considero l'immagine irrecuperabile e la scarto. ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

...per quanto riguarda lo sfocato "nervoso", condivido in pieno.... io lo definii "ruvido e duro" quando cercai di descriverlo..... però devo dire che mi piace sui colori degli animali, mi piace meno sulla pelle delle persone, partendo dal presupposto che io non post-produco ma semplicemente sviluppo il raw.
In diverse occasione ho pensato di poter ammorbidire usando un filtro soft focus, non ho mai pensato che possa essere un problema di messa a fuoco in effetti, però non è da escludere e verificare sul campo ciò che mi dice italo......
Dovrò rilavorare sul raw e vediamo un po...... e come ho detto lo metto a disposizione :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

BeSigma

ecco, corretto semplicemente esposizione, contrasto e fill ligth.... in effetti ora mi rendo conto di aver lavorato pesante nella prima versione......

aio_nonno

Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

Italo

Questo il mio gusto: recuperate ombre e ulteriormente ridotta la saturazione.
  • Italo

BeSigma

quest'ultimo trattamento è ancora più piacevole :)

Italo

Citazione di: BeSigma il Mercoledì, 22 Gennaio 2014, 11:37:34
quest'ultimo trattamento è ancora più piacevole :)
Generalmente tratto per quello che penso che vedano gli occhi non secondo quello che vorrei vedere.  ;)
Con gli X3F cerco anche di evitare di usare il FL perché agisce contemporaneamente sia su luci che su ombre, mentre in un editor qualsiasi si può agire in modo indipendente.
  • Italo

Mariano San

Caro Ignà,come giustamente ricordi ti avevo consigliato di "aggiustare" le ottiche ma....porcasozza che pigrone che sei  :P
Il mio 70-200 os è incredibilmente preciso dopo 10 minuti di smadonnamenti,preciso e velocissimo,tiè.
Non ho visto il link per scaricare il raw ( magari sò cecato) ,che me lo passi che mi ci diverto?
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

BeSigma

Citazione di: Mariano San il Mercoledì, 22 Gennaio 2014, 12:46:07
Caro Ignà,come giustamente ricordi ti avevo consigliato di "aggiustare" le ottiche ma....porcasozza che pigrone che sei  :P
Il mio 70-200 os è incredibilmente preciso dopo 10 minuti di smadonnamenti,preciso e velocissimo,tiè.
Non ho visto il link per scaricare il raw ( magari sò cecato) ,che me lo passi che mi ci diverto?

i raw devo caricarli..... e cmq si te li passo..... tu e il tuo 70-200 os siete dei guastafeste ahahahah :)

Gibo51

Citazione di: Italo il Martedì, 21 Gennaio 2014, 22:48:33
Questo il mio gusto: recuperate ombre e ulteriormente ridotta la saturazione.

Di solito prediligo i  colori  carichi, ma in questo caso Italo a reso tutto più naturale ;)