Menu principale

Sigma 50-500 sia OS che "liscio"

Aperto da DANYZ, Domenica, 26 Gennaio 2014, 19:37:47

Discussione precedente - Discussione successiva

DANYZ

Sono curioso riguardo al suddetto obiettivo. Qual'è la vostra esperienza?
ALOHA

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

elerum

Si, a quanto ne so c'è l'ha Ignazio il liscio ma anche jazzboy la versione OS che lo ha messo in vendita e mi stuzzica assai :con:
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

BeSigma

Ciao, io ho la versione liscia, si comporta bene, non avevo pretese  invece anche con la sd1 regge grazie alla possibilità di usare gli 800iso...
Chiaramente non è il top, specialmente sotto i 150mm, ma ha un bel bokeh a 500mm...
ecco qualcosa
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

DANYZ

Grazie a tutti. La curiosità mi è venuta ieri, quando ero al capanno, e avendo un 70-300 (con la fuji s5) non sono riuscito a prendere un martin pescastore, che tra l'altro era la prima volta che lo vedevo dl vivo! Ho pensato che con la sd10 e una focale di 500mm (850mm eq.) avrei potuto fare una buona caccia.
Ma era solo un pensiero che mi balenava, così ho chiesto. Poi chissà...
Il capanno è piuttosto vicino a dove abito, ma la mancanza di un buon tele mi ha sempre fatto desistere. Il 70-300 è il massimo che ho avuto, e un pò mi dispiace averlo venduto, ma se caccia fotografica dev'essere allora ci vuole roba seria.
ALOHA

BeSigma

A quelle lunghezze hai bisogno di almeno 800 iso, per i tempi di scatto, sulla sd10 sarbbe meglio OS...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Italo

CitazioneA quelle lunghezze hai bisogno di almeno 800 iso, per i tempi di scatto, sulla sd10 sarbbe meglio OS...
Ho notato invece che la 10, sebbene più rumorosa, muove meno della 14... con la prima sono riuscito ad usare senza mosso tempi più lunghi (1/4") che non mi sono riusciti con la 14 e facendoci caso (con piccole ottiche) con la 14 si sente maggiormente nelle mani il rinculo dello specchio.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

DANYZ

Citazione di: Italo il Lunedì, 27 Gennaio 2014, 09:52:39... con la prima sono riuscito ad usare senza mosso tempi più lunghi (1/4") che non mi sono riusciti con la 14 e facendoci caso (con piccole ottiche) con la 14 si sente maggiormente nelle mani il rinculo dello specchio.

interessante aspetto questo rinculo...grazie Italo...

Allora mi rivolgo a coloro che hanno posseduto sia la 10 che la 14/15 e la 1: avete notato l'effetto diverso del rinculo dello specchio, e in quale modello avete notato un miglior ammortizzamento delle vibrazioni?
ALOHA

Italo

Citazione..interessante aspetto questo rinculo...grazie Italo...
Quella è stata la mia impressione dai primi momenti che ho scattato con la 14. Non credo che sia stata aumentata la massa dello specchio o del supporto ma piuttosto la velocità operativa per permettere una raffica più veloce o con più scatti, in ogni caso l'intero meccanismo dello specchio e otturatore è stato cambiato nel passaggio dalla 10 alla 14.
Per non essere influenzati dal rumore della 10 per concentrarsi invece sulla vibrazione percepita dalle mani si potrebbe indossare una cuffia per orecchie.   ;)
  • Italo

elerum

Sulla 15 e molto migliorato confronto la 14 se metto anche la uno non c'è proprio confronto, e la reflex più silenziosa di tutte quelle che ho tenuto in mano, lo specchio e l'otturatore della uno quasi che non si sentono ovvero si sente poco da dietro oculare ma il soggetto deve stare proprio attento attento per sentirlo, quasi il rumore di una telemetro ;)
  • Micky

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

DANYZ

Citazione di: elerum il Lunedì, 27 Gennaio 2014, 13:34:35
...la reflex più silenziosa di tutte quelle che ho tenuto in mano...si sente poco da dietro oculare ma il soggetto deve stare proprio attento attento per sentirlo, quasi il rumore di una telemetro ;)

Interssante davvero :-\

Citazione di: Italo il Lunedì, 27 Gennaio 2014, 13:30:39...
Per non essere influenzati dal rumore della 10 per concentrarsi invece sulla vibrazione percepita dalle mani si potrebbe indossare una cuffia per orecchie.   ;)

Ma infatti sulla 10, a dispetto del rumore dello specchio, non percepisco vibrazioni.
ALOHA

Italo

Citazione...e la reflex più silenziosa di tutte quelle che ho tenuto in mano...
Stiamo parlando di quello che si percepisce con le mani (rinculo o vibrazione) non del suono, che chiaramente è maggiore nella 10.  ;)
  • Italo

elerum

ma la uno non e solo silenziosa, non sento neanche nessun tipo di vibrazione/rinculo a confronto con la 15 che il minimo lo sento. magari anche perché sulla uno hanno migliorato l'impugnatura, o almeno a me calza come un guanto confronto la 15 che la trovo leggermente piccola, va beh io ho anche le manacce grosse  :))
  • Micky

George Bernard Shaw

elerum

e se devo fare il confronto fra la nonna (che e lo stesso corpo della 10) e la uno l'ultima e più piccola e vince a mani basse in ergonomia, silenziosità, rinculo poi e anche normale.
  • Micky

George Bernard Shaw