Se va avanti così forse forse riuscirò a comprare una SD1

Aperto da gainni, Mercoledì, 12 Febbraio 2014, 10:21:32

Discussione precedente - Discussione successiva

gainni

Il Foveon o si odia o si ama, con il Foevon ti dimentichi alti iso e scatti a raffica in RAW.

Sarà forse per questo che su Sigma si trovano di solito ottime occasioni.

La SD01 Merrill adesso si trova in rete con garanzia europea a meno di 1000 euro.

Un noto negozio di Milano specializzato in usato ne ha una a 700 euro (la hanno subito prenotata).

Mi sa che se va avanti così riuscirò finalmente a comprarla.

Se penso al prezzo assurdo che al momento di lancio della SD1, se solo Sigma avesse lanciato il prodotto sul mercato con un prezzo compatibile alle altre macchine di allora formato FX da 15 megapixel (i 45 megapixel ci sono ma l'immagine è a 15 ) ce l'avrei già da un po' di anni e non avrei speso su Canon e Nikon.

A volte per avere successo il prodotto non conta....
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

DANYZ

Citazione di: gainni il Mercoledì, 12 Febbraio 2014, 10:21:32
...
Un noto negozio di Milano specializzato in usato ne ha una a 700 euro (la hanno subito prenotata).
...

l'ho vista anch'io...ma se aspettiamo ancora una pò costerà meno!! Io la aspetto almeno sui 400-500 euro. Altro che 7000 euro!!!
ALOHA

elerum

:no: dubito fortemente che arrivi a quei prezzi. E tutto da vedere come si comporta questo nuovo sensore e a che prezzi lo mettono sul mercato (nelle loro macchine) al contrario di Italo (che ha dichiarato che salta il "merrill") sono più scettico e credo che resterò ancora al merrill per qualche anno o fino al prossimo release delle quattro. Poi e tutto da vedere,  non e detto che se avrà un prezzo buono ed i risultati buoni, la scimmia non si sveglia.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

gainni

Di fatto per fortuna le Merrill stanno andando verso prezzi commerciali, non ho preso una DP3 nuova su un sito in Italia a meno di 390 euro perché spedivano soltanto e se mia moglie vede arrivare un pacco a casa per me è finita  :))

Italo

Probabilmente sono OT ma mi è venuto questo pensiero e mi va di esprimerlo.
Sono un "tecnofilo" che ha comprato la 10 (nel 2005) perché ho visto la struttura del sensore sul web e, appena possibile, prenderò una 4 per lo stesso motivo.
Le ombre della uno non mi convincono per cui posso aspettare continuando con 10 e 14.  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

gainni

La SD1 non è di sicuro la macchina migliore del mondo, ha i sui difetti, io la vorrei per la risolvenza e per la possibilità di poter fare un po' di crop.

Gli alti Iso di fatto non li uso moltissimo 400 Iso per me sono già tanti 800 un Miracolo 1600 li ho usati ma pur essendo su full frame e con una Canon EOS Mark2 non mi hanno entusiasmato più di tanto, forse perché fin dalla pellicola la grana non mi entusiasmava.

Di sicuro una SD1 a 700 euro con tanto di garanzia o anche a meno è un acquisto che si può fare.

Lo stesso vale per una DP1 2 o 3 a meno di 400.

Se si fotografa per diletto e non per professione le Sigma sono divertenti anche se sono anni luce lontane da prodotti Canon o Nikon come usabilità e stabilità del sistema.

Non capisco come mai non facciano una Mirrorrless le ottiche compatte e performanti aps-c ce le hanno già il 19mm, il 30mm e il 60mm su Sony Nex 5n li sto usando con estrema soddisfazione e mai ho trovato un prodotto con pari qualità prezzo/prestazioni.

In ogni caso stiamo a vedere,  una SD1 è un acquisto che sto seriamente valutando, specie con i prezzi in discesa.

3mal-nike

E' un po' che ho la scimmia che raspa la spalla  :azz:

Comunque, partendo da zero come me,  con la reflex va aggiunta una millata anche di vetreria....

Mi sa che  compro una bicicletta nuova   :P
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

BeSigma

se la SD1 non verrà aggiornata subito i prezzi potrebbero risalire.....
stesso discorso se dopo l'utilizzo salta fuori che il nuovo sensore è meno performante del Merrill.....

Chiaramente sono tutte ipotesi.....
Se venisse fuori una SD1 aggiornata credo che l'attuale modello potrebbe assestarsi a 700/800 nuova, difficilmente risulta difficile anche perchè la nuova non costerà meno di 1800 / 2000 e sono ottimista...
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Sardosono

Riguardo l'andamento futuro dei prezzi delle fotocamere sigma io ho un'opinione alquanto diversa, che ho esposto nel topic seguente.

Nuova serie Sigma DP "Quattro" « Risposta #108
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

gainni

Ciao,
io credo che un prodotto che sta uscendo di produzione si deprezzi comunque specialmente se non è un prodotto che ha avuto un grande successo commerciale.
Le fotocamere Sigma hanno un buon sensore ma non hanno il brand delle altre fotocamere.
Diciamo pure che siamo pochi ad usarla e che l'immagine eccezionale interessa alla fine solo i fotoamatori evoluti un po' fanatici, il professionista (e questo lo affermo in base ai tre fotografi professionisti che ho conosciuto) privilegia velocità, manutenzione e assistenza, il neofita macchine facili veloci e di tendenza.
Le Sigma al momento come fotocamere sono state operazioni commerciali al limite del fallimento.
Il deprezzamento sarà inevitabile, nel nuovo è già in atto, nell'usato avverrà come al solito con cali vertiginosi.

Pur apprezzando il foveon e avendo un bel po' di ottiche sono restio a comprare una SD1 nuova a meno di 1000 euro ed una usata a 700 euro, mentre per  la Canon 5D mark ii non ho avuto esitazioni.

Posso dire che di sicuro tutto mi sarei aspettato tranne di avere sulla DP1s polvere sul sensore dopo un modestissimo utilizzo, sono questi dettagli che alla fine condizionano il consumatore, la polvere nel sensore di una compatta non l'avevo mai vista ho ancora la vecchia Nikon 5400 che dopo anni ha un sensore pulito come un normale utente si aspetta per fotocamere senza ottiche intercambiabili.