Menu principale

Polaroid X530 Mash-up

Aperto da BeSigma, Domenica, 23 Marzo 2014, 11:12:19

Discussione precedente - Discussione successiva

BeSigma

Per i nuovi che forse non hanno idea delle varie evoluzioni del Foveon porto in omaggio qualche scatto della piccola Polaroid X530, ebbene si, con un Foveon da 1,5 mpx per strato....

http://www.flickr.com/photos/101790607@N08/galleries/72157642599766253/

Vorrei anche pubblicare uno scatto della X530 sul contest, che ne dite??? proponete altri scatti se ne avete, anche postando il link qui di seguito.... :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

albertux

??? ??? ??? ??? ??? Incredibile risultato...Qui più che mai è il Foveon che fa la differenza accostato ai sensori bayer dell'epoca...
DP2Merrill

stenobox

io ce l'ho, ma al secondo giorno di utilizzo si è bloccato l'obiettivo...non esce più, qualcuno sa se ce un modo per aggiustarla?

pa.ro

Io non sono mai riuscito a trovarla in commercio, nemmeno usata... :-\
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

ilkarro

elerum

Complimenti per i risultati.
Certo che possono partecipare, e sempre un foveon e un file x3f  ;)
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

DANYZ

Ma questa Polaroid anche trovandola, a cosa bisogna stare attenti? Ricordo qualcosa circa il vano batterie o roba simile...
ALOHA

Sardosono

Citazione di: DANYZ il Lunedì, 24 Marzo 2014, 13:47:54
Ma questa Polaroid anche trovandola, a cosa bisogna stare attenti? Ricordo qualcosa circa il vano batterie o roba simile...
Ha il caricabatteria in macchina e non separato, ma l'alimentatore originale ha la polarità invertita ed infatti alla fine la vendevano direttamente senza alimentatore.

Basta aprire l'alimentatore e invertire la polarità, ma in ogni caso, la ricarica della batteria in macchina è lentissima ed ovviamente poco pratica (cioè, una gran... seccatura!) anche perché la durata della batteria è molto breve (non più di 50-70 scatti) e te ne servono almeno tre (io ne ho cinque!).

Quindi conviene lasciar perdere l'alimentatore e risolvere tutti i problemi con un caricabatterie esterno, anche se adesso non è molto facile da trovare.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

stenobox

io ne ho comprata una nuova su ebay, ancora imballata. Ho dovuto invertire i fili del caricabatteria, come hanno gia detto. E' vero che se si usa la macchina col mirino e si spegne il display la batteria un po' dura, però...come ho scritto prima, dopo poche volte di utilizzo si è bloccato l'obiettivo....non esce più...ho letto su internet che succede perché hanno subito molti anni di stocaggio...

Sardosono

Citazione di: stenobox il Lunedì, 24 Marzo 2014, 17:18:58
...come ho scritto prima, dopo poche volte di utilizzo si è bloccato l'obiettivo....non esce più...ho letto su internet che succede perché hanno subito molti anni di stocaggio...
Solo se lo stoccaggio ha comportato forti sbalzi di temperatura. In tal caso è non solo possibile ma anzi probabile (il rischio è alto per le ottiche, meno per i corpi macchina).

In effetti è uno di quei casi in cui rispetto al nuovo è assai più sicuro un usato collaudato
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

DANYZ

Quindi usando un caricabatterie diverso dall'originale il problema non c'è, giusto? obiettivo bloccato a parte...

A dire il vero è già diverso tempo che ne ho trovata una, ma non ho mai avuto il desiderio irrefrenabile di prenderla, quindi a chi interessa, eccola...
http://annunci.ebay.it/annunci/fotografia/piacenza-annunci-fiorenzuola-d-arda/polaroid-x530-con-sensore-foveon-x3/31566638
ALOHA

stenobox

mi pare cara, è vero che la mia si è rotta ma l'avevo pagata metà

Sardosono

Citazione di: stenobox il Lunedì, 24 Marzo 2014, 21:06:21
mi pare cara, è vero che la mia si è rotta ma l'avevo pagata metà
:?: :?: :?: Veramente usata e senza difetti congeniti sta tra i 70 e i 90 euro più spedizione, mentre nuova tra i 60 e i 70 + ss.
30 euro nuova è un prezzo che dà da pensare :-\ ... è un prezzo da pezzo per ricambi  ;)

Italo

Citazione.... 30 euro nuova è un prezzo che dà da pensare....
E' il prezzo a cui veniva venduto su ebay uno stock di quelle con la polarità dell'alimentatore invertita... sul vecchio forum molti l'hanno acquistata e, dopo la modifica, funzionava regolarmente.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

nordkapp

mhhhhh...ke spettacolo d colori...sembra davvero interessante la compattona!!!

pensare, ke è d 10 anni fa!!!
... :conf: