Menu principale

Ma il flash non lo usa nessuno?

Aperto da JCD, Mercoledì, 21 Maggio 2014, 14:46:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Foveanus

[/quote]

Mi rispondo da solo per la SD9: a quanto pare questo modello regge fino ad un trigger voltage di 250v.
[/quote]

:wow:  quindi anche la SD10? 250v sono tanti...sono quelli che gestivano i corpi a pellicola. Ora mi pare siamo tra i 12v e i 15v.
Foveon + m4/3...be different

JCD

Citazione di: Foveanus il Venerdì, 11 Luglio 2014, 15:18:40

Mi rispondo da solo per la SD9: a quanto pare questo modello regge fino ad un trigger voltage di 250v.
[/quote]

:wow:  quindi anche la SD10? 250v sono tanti...sono quelli che gestivano i corpi a pellicola. Ora mi pare siamo tra i 12v e i 15v.
[/quote]

Probabilmente si, in fin dei conti si tratta di modelli di oltre dieci anni fa, quindi probabile che abbiano ereditato alcune caratteristiche dai corpi analogici. Comunque è un dato che ho trovato su un sito/blog che raccoglie questo tipo di informazioni sia sui vecchi flash che sui corpi reflex, quindi ritengo siano affidabili.

Non ho ancora trovato informazioni sulla SD14, ma a quanto pare 6,8v dovrebbe essere un voltaggio sufficientemente entro i limiti dei corpi più moderni.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Foveanus

Interessante. Potresti postare l'URL del sito/blog? Ti ringrazio.

JCD

Citazione di: Foveanus il Sabato, 12 Luglio 2014, 16:25:12

Dovresti aspettare lunedi, non sono a casa e il link a quel sito mi pare di averlo salvato nei preferiti del pc  :-\

DANYZ

Io sono uno di quelli ai quali il flash non è mai piaciuto molto. se l'ho usato è stato quello pop-up incorporato. quest'anno ho l'ho "riscoperto" lavorandoci (ovviamente esterno e non con la sigma) e devo dire che ne ho cominciato a scoprire le potenzialità, sebbene per il mio modo di fotografare il flash sarà rilegato al 5% delle mie immagini.
Credo che presto munirò anch'io la sd 10 di un flashettino così da usarla comodamente anche in interni.
ALOHA

Foveanus

Citazione di: DANYZ il Sabato, 12 Luglio 2014, 22:55:44
Io sono uno di quelli ai quali il flash non è mai piaciuto molto. se l'ho usato è stato quello pop-up incorporato. quest'anno ho l'ho "riscoperto" lavorandoci (ovviamente esterno e non con la sigma) e devo dire che ne ho cominciato a scoprire le potenzialità, sebbene per il mio modo di fotografare il flash sarà rilegato al 5% delle mie immagini.
Credo che presto munirò anch'io la sd 10 di un flashettino così da usarla comodamente anche in interni.

Io ho deciso di avvicinarmi in maniera decisa verso il mondo dei "lampisti". Con un investimento di un centinaio di euro (1 yongnuo + 2 trigger + dalla baia 1 kit completo di stativo, portaflash ed ombrellino) puoi già entrare nel mondo "strobist" che è tutto da scoprire... non so se ne hai mai sentito parlare, io ne sono rimasto AFFASCINATO. Se posso consigliarti:

http://www.strobist.blogspot.it

ATTENZIONE!!! In alcuni casi potrebbe risvegliarsi la scimmia urlatrice!  :D :D :D

DANYZ

Citazione di: Foveanus il Domenica, 13 Luglio 2014, 09:29:55Io ho deciso di avvicinarmi in maniera decisa verso il mondo dei "lampisti"...ATTENZIONE!!! In alcuni casi potrebbe risvegliarsi la scimmia urlatrice!  :D :D :D

ma senti, a me un flash basta e avanza, giusto per schiarire le ombre o altrimenti ne faccio a meno dato che adoro la luce naturale, quindi credo che la scimmia non mi verrà...e poi ne ho già avute tante di scimmie che ho aperto uno zoo! :))
ALOHA

JCD

Citazione di: Foveanus il Sabato, 12 Luglio 2014, 16:25:12

Ecco il link dove confermano i 250v: http://www.ephotozine.com/forums/topic/flashfor-sigma-sd9-17908

Qui invece c'è una sorta di database per flash vecchiotti: http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

JCD

Riuppo il thread per una domanda urgente alla quale spero qualcuno possa dare una risposta. Avrei trovato un EF-500 DG Super SA-STTL (e non EF-500 DG Super SA) che dovrei utilizzare sulla SD15: so che questo flash non è compatibile al 100% con questa macchina, previo aggiornamento firmware, ma come faccio a verificare, appunto, quale fw monta?  :conf:

Italo

Non so di nessuno che abbia aggiornato il fw in assistenza e sinceramente non so nemmeno se l'assistenza locale lo possa fare.  ::)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Ma c'è un modo per verificare che fw monta?

Simone

Citazione di: Italo il Mercoledì, 08 Ottobre 2014, 21:30:39
Non so di nessuno che abbia aggiornato il fw in assistenza e sinceramente non so nemmeno se l'assistenza locale lo possa fare.  ::)

Si, ma non è gratuito. ;)

elerum

Confermo che AD-Service e in grado di aggiornare il firmware dei flash (come diceva Simone, non e gratis) io lo fatto fare al mio EF 500 DG Super-SA e funziona sia con la 15 che con la uno
Il Tuo dalla sigla dovrebbe essere ultima produzione (aggiornata) del EF 500 quindi già nativamente potrebbe funzionare con la 15. Nel caso di no con 30 caffè risolvi problema in assistenza.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

JCD

Citazione di: elerum il Giovedì, 09 Ottobre 2014, 08:59:36
Confermo che AD-Service e in grado di aggiornare il firmware dei flash (come diceva Simone, non e gratis) io lo fatto fare al mio EF 500 DG Super-SA e funziona sia con la 15 che con la uno
Il Tuo dalla sigla dovrebbe essere ultima produzione (aggiornata) del EF 500 quindi già nativamente potrebbe funzionare con la 15. Nel caso di no con 30 caffè risolvi problema in assistenza.

Ottimo Michele, mi sa che quasi quasi procedo con l'acquisto. Leggendo una tabella trovata in giro per la rete, il Super SA-STTL al limite dovrebbe avere l'hss funzionante solo in modalità manuale....

JCD

Citazione di: JCD il Giovedì, 09 Ottobre 2014, 09:03:48
Citazione di: elerum il Giovedì, 09 Ottobre 2014, 08:59:36

Ottimo Michele, mi sa che quasi quasi procedo con l'acquisto. Leggendo una tabella trovata in giro per la rete, il Super SA-STTL al limite dovrebbe avere l'hss funzionante solo in modalità manuale....

Preso :)