Menu principale

paesaggi senesi [SD1 + 17-70]

Aperto da ema005, Mercoledì, 21 Maggio 2014, 21:19:39

Discussione precedente - Discussione successiva

ema005

ciao a tutti! queste sono le mie primissime foto con la sd1 (comprata usata da uno di voi ;-). sinceramente ancora non ci ho capito un tubo ma un pò alla volta cercherò di aggiornarmi su gestione del raw e roba spaventosa del genere! comunque, la prima foto l'ho massacrata di post produzione un pò a sentimento, le altre sono più vicine all'originale scattato. personalmente non sono per niente convinto del risultato, non tanto per l'eterogeneità cromatica tra una foto e l'altra, quanto per la dubbia incisività... non so... in definitiva mi piacerebbe capire più che altro gli errori, così magari miglioro... o vendo tutto e mi metto a dipingere! :-D  comunque ho colto l'occasione di una brevissima vacanza nel senese per far concorrenza ad altri 2 milioni di fotografi che affollavano ogni viuzza alla ricerca dello scorcio della vita! c'erano più fotografi che abitanti, giuro! purtroppo come spesso accade, ho perso gli scatti migliori, tra cui una coppia di anziani sulle sedioline a sdraio, con tanto di camper e immersi nella lettura in mezzo al nulla. un attimo di surreale andato perduto per sempre... vabbè,  grazie comunque per aver letto fin qui

Emanuele

Tags: #Siena, #paesaggio,

Joserri

La seconda mi piace molto. Fortuna coi RAW!

pa.ro

Auguri per la nuova avventura!  ^-^
Comunque, pian piano prenderai la mano al Foveon e, credo, ti appassionerai alla sua qualità. Per il momento, il taglio che dai alle immagini è ciò da cui partire: mi sembra valido e lascia ben sperare.  :si:
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

JCD

Complimenti per i risultati ottenuti su tutte e quattro le immagini: mi piacciono tutte (in particolar modo la 2 e la 3), anche se, ad essere sincero, la prima non mi convince del tutto la composizione.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Sardosono

Proprio niente male per essere una prima uscita!

La seconda è sopra tutte le altre, anche così com'è, non ha bisogno di interventi per i miei gusti!  :si:

Anche la prima è più che discreta, bisogna solo ridisporre il punto di grigio ed eliminare la dominante pesante che però è incrociata tra verde e rosso (probabilmente è per questo che non sei riuscito a venirne a capo maneggiando con SPP). Ci ho dedicato solo due minuti perché senza il raw non vale la pena di penarci troppo, tanto una dominante incrociata non la elimini mai del tutto (guarda l'orizzonte a sinistra) ma posto comunque il risultato:
-20R -30G +10B +1.5 gamma +15% contrasto +15% luminosità

Partendo dal raw e/o dedicandoci un po' più di tempo si può migliorare ulteriormente
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

ema005

grazie a tutti per complimenti e osservazioni! un ringraziamento particolare a Sardosono per il tempo che ha dedicato alla foto. avevo davvero bisogno di qualche parere da parte vostra e a quanto mi dite sono sulla buona strada... appena possibile posterò qualche altro scatto!

Gibo51

Vedendo i tuoi scatti molto saturi, (solo l' ultima credo sia una luce più veritiera). Posso dirti la mia esperienza  con la SD1 8) .... Partendo dal Sigma  SPP 5.5 quando apri il RAW se guardi in modalità colore si apre in FOV BLU NOTTE ( almeno il mio fa così) e li sono colori a secchiate.
Io di solito passo in modalità Standard al 90% dei casi altrimenti in modalità Naturale, a occhio togli la saturazione e regoli esposizione, di solito a meno e un paio di punti in + di Fill Light Contrasto e Evidenzia stai basso, la Definizione attorno  allo  Zero  ;) ....... Poi passi in PS e cerca di stare Leggero se puoi  O:-)

Dimenticavo una dritta di Italo che ho letto qui sul forum, in PS vai in Tonalità/Saturazione e aggiusti i colori, insieme o singolarmente, molto utile ;)

ema005

proverò a seguire il tuo suggerimento. ti dirò, quando vedo il raw nudo e crudo mi spaventa, è incredibilmente scialbo. mi spiego: mi aspetto qualcosa con un impatto notevole, come ci si aspetta dalla sigma, invece è tutto da ricostruire! l'ultima foto è frutto del tentativo di controllare l'istintiva propensione a rendere i colori più vivi... un pò deludente comunque. farò un pò di tentativi e vi riproprorrò qualcosa... ;-)

Gibo51

Ti devo anche dire che l' ora del giorno per gli scatti che hai fatto non è delle migliori, qui dovresti essere stato intorno a mezzogiorno  ::) non è che ti puoi aspettare miracoli da una luce così dura.

ema005

questo è spirito d'osservazione! si, hai ragione, erano le 11 o le 12... poi ho provato a farne alcune al tramonto, però non avendo con me il manuale, non ricodavo più la strana procedura per scattare col sollevamento dello specchio (quella roba delle tre mezze pressioni sul pulsante di scatto...), quindi le esposizioni lunghe mi sono venute malissimo :azz:

Joserri

Citazione di: ema005 il Venerdì, 23 Maggio 2014, 11:59:56
questo è spirito d'osservazione! si, hai ragione, erano le 11 o le 12... poi ho provato a farne alcune al tramonto, però non avendo con me il manuale, non ricodavo più la strana procedura per scattare col sollevamento dello specchio (quella roba delle tre mezze pressioni sul pulsante di scatto...), quindi le esposizioni lunghe mi sono venute malissimo :azz:

Qui hai il manuale, perfino in italiano:

http://www.sigma-photo.co.jp/english/support/catalog/#/catalog_use

Saluti

BeSigma

complimenti per il nuovo inizio, le foto sono molto belle, composte bene e molto solide...
C'è da rivedere solo un po il trattamento e il colore, ma sono cose che vanno a gusto personale e con il foveon ci vuole un po di tempo.......

Sarebbe bello condividerle per il Contest di post prod..... se ti va sente elerum  :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

ema005

Grazie Joserri, in realta il manuale ce l avevo in pdf e l'avevo lasciato a casa... :-D

ema005

Ciao mitico BeSigma, il contest prevede l invio del RAW? A me farebbe piacere ovviamente

ema005

Comunque avevo davvero bisogno di un iniezione di fiducia, quindi grazie ancora per le buone "recensioni"!!