Menu principale

Problema accensione SD9

Aperto da Matzan, Domenica, 01 Giugno 2014, 19:34:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Matzan

Ciao a tutti sono da poco un felice possessore di una sd9..arrivando subito al punto; ho potuto costatare almeno con  la mia che con le batterie(stilo)metà cariche la macchina non funziona,devo avere la carica completa..ed avere anche buone batterie,tra l'altro..
Ieri,dopo averle scaricate...le ricarico e la macchina NON SI ACCENDE PIÙ!!
Ho provato a ricaricarle....cambiare batterie..controllare tutto..ma niente..però collegata con il cavo di alimentazione la macchina si accende..e funziona..
A voi la parola..cosa può esser successo?
La macchina è nuova,non ha preso botte o urti e non ha neanche 2000 scatti..
SIGMA SD9 ____SIGMA 28-105 2.8/4

elerum

• Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

JCD

Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Matzan

si si sono cariche anche le 123a..ma mi sono accorto oggi che non hanno una carica completa al massimo..comunque sono delle normali duracell.. per lo slot delle quattro batterie ho delle sanyo eneloop ricaricabili..
magari devono essere tutte completamente cariche per il funzionamento?mi stà facendo venire matto questa macchina...
cosa mi consigliate come 123a ricaricabili?
Mat

JCD

Citazione di: Matzan il Lunedì, 02 Giugno 2014, 20:30:33
si si sono cariche anche le 123a..ma mi sono accorto oggi che non hanno una carica completa al massimo..comunque sono delle normali duracell.. per lo slot delle quattro batterie ho delle sanyo eneloop ricaricabili..
magari devono essere tutte completamente cariche per il funzionamento?mi stà facendo venire matto questa macchina...
cosa mi consigliate come 123a ricaricabili?
Mat

Be' se hai le eneloop nulla da dire. Circa le 123a ho provato a cercare su Amazon: siamo sui 35â,¬ incluso il caricabatterie.

A proposito, con cosa carichi le eneloop?

Italo

Le 123a sono al litio e durano moltissimo perché alimentano solo l'hardware logico e l'orologio... quelle che servono robuste e ricaricabili sono quelle del cassetto, sulla SD10 uso 2 set di RCR-V3 al litio (con opzione terzo polo per la ricarica, oggi difficili da trovare) con le stilo Ni-MH nella SD10 non ho mai fatto più di 20 scatti.
Il problema delle 123a nella SD9 può essere causato da un'ossidazione del contatto in fondo al pozzetto delle batterie o da una piegatura della linguetta centrale per cui le batterie non mantengono il contatto contemporaneo su entrambi i poli. 

Questo è quanto si diceva nel 2004 in proposito su dpreview http://www.dpreview.com/forums/thread/834263#forum-post-8821381
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Io sulla nonna, per tagliare la testa a toro uso una batteria esterna a piombo da 6V 4Ah, la sto usando da tre settimane circa e non sono ancora stato "costretto" a ricaricarla (tant'è vero che avrò fatto solo una cinquantina di scatti), come cavo mi sono fatto uno apposito spiralato cosi la batteria rimane sempre in borsa e ho la libertà di muovermi senza impiccarmi  :-[
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

Citazione....cosi la batteria rimane sempre in borsa..
Così all'occorrenza la borsa (con del piombo dentro) può essere anche usata come arma di difesa!  ;)  :))
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Matzan

mi sono appena ordinato queste...nelle speranza che siano loro,la soluzione..:
http://www.amazon.it/De-power-CR123-batterie-ricaricabili-caricabatteria/dp/B00DY1JYEU/ref=pd_rhf_se_p_img_1
ho guardato se per caso ha un qualche contatto ossidato ma come ho detto la macchina è nuova e non ha un graffio(per fortuna)
per le eneloop come caricabatterie ho un "Uniross X-Press 700

JCD

Citazione di: Matzan il Martedì, 03 Giugno 2014, 11:58:27
mi sono appena ordinato queste...nelle speranza che siano loro,la soluzione..:
http://www.amazon.it/De-power-CR123-batterie-ricaricabili-caricabatteria/dp/B00DY1JYEU/ref=pd_rhf_se_p_img_1
ho guardato se per caso ha un qualche contatto ossidato ma come ho detto la macchina è nuova e non ha un graffio(per fortuna)
per le eneloop come caricabatterie ho un "Uniross X-Press 700

Se dovessi ravvisare un fenomeno simile al tuo mi sa che lo ordino pure io....

Riguardo al caricabatterie per le Eneloop, carica a coppie (2 o 4 batterie) per cui a lungo andare avrai le tue AA non equilibrate (il che significa che ogni carica ti durerà sempre meno): l'ideale è prendere un CB a canali separati e con controllo di fine carica mediante -deltaV (di solito se è a canali separati ha anche quel controllo di fine carica; il tuo sembrerebbe avere questo controllo, visto che viene definito "intelligent", ma carica comunque a coppie, il che non va bene).