Menu principale

Giusto per non giocare ad Acchiappa la Talpa

Aperto da Frihet, Lunedì, 02 Giugno 2014, 20:39:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Frihet

Non so se la sezione sia giusta, (penso posso andare anche in "parliamo d'altro") è tutta roba fatta senza pretese e tirata fuori oggi per giocare con le foto dato il fantastico diluvio, giusto per non giocare ad "Acchiappa la Talpa" ma boh forse è uscito qualcosa di salvabile o anche no.
Ve lo mostro lo stesso, si sa mai..

Sergio Leone

Il lavoro è molto interessante e lo scatto ha molta potenzialità.
Ho provato con un taglio più quadrato escludendo la luce in alto ed è un'altra storia,provaci. :si: :si: :si:
SD15

Dp2s

Frihet

Citazione di: Sergio Leone il Lunedì, 02 Giugno 2014, 21:00:18
Il lavoro è molto interessante e lo scatto ha molta potenzialità.
Ho provato con un taglio più quadrato escludendo la luce in alto ed è un'altra storia,provaci. :si: :si: :si:

Dici?
Secondo lui (il ragazzo della foto, che è pure il mio ragazzo xD) piace con la luce in alto, adesso ci provo :D
Con il taglio più quadrato hai centrato il volto o l'hai lasciato decentrato come qui?

Sergio Leone

E' sempre una questione di gusti,a me la luce distrae.
Il volto sempre decentrato.
SD15

Dp2s

Sardosono

La foto mi piace per trattamento e composizione.  :si:
Quanto al resto, taglio compreso, a mio avviso la luce ci sta bene ma se la vuoi includere allora meglio non tagliarla così di netto (anche il girocollo in basso sarebbe molto meglio includerlo per intero). Dopo di che bisogna scegliere un taglio che risuti più equilibrato. Se posti anche l'originale (dopo il trattamento ma prima del taglio) ti faccio vedere cosa intendo (un esempio vale più di un trattato...)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Frihet

Citazione di: Sardosono il Lunedì, 02 Giugno 2014, 21:42:41
La foto mi piace per trattamento e composizione.  :si:
Quanto al resto, taglio compreso, a mio avviso la luce ci sta bene ma se la vuoi includere allora meglio non tagliarla così di netto (anche il girocollo in basso sarebbe molto meglio includerlo per intero). Dopo di che bisogna scegliere un taglio che risuti più equilibrato. Se posti anche l'originale (dopo il trattamento ma prima del taglio) ti faccio vedere cosa intendo (un esempio vale più di un trattato...)

E' da tipo dopo pranzo che facciamo tagli, etc su quella foto e non capiamo come sia meglio tenerla :D
Eccola qui :D

Sardosono

Ok, allora ho fatto tre esempi, rimanendo sul tradizionale:
1) quadrato, quasi centrato per tenere conto del "peso" della luce in alto
2) 4:3 verticale classico ritratto, decentrato
3) quadrato, centratura classica (linea delle orecchie in orizzontale, linea del naso in verticale)
Spero questi esempi ti siano utili...  ^-^

Comunque la tua originale va molto bene anche così com'è, come l'hai composta nel mirino! :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

Frihet

Sardosono

Citazione di: Frihet il Martedì, 03 Giugno 2014, 08:57:07
Il nome delle foto mi ha fatto riderissimo :D
Mi sono domandato: "Chissà se lo nota?..."  :-\ ma ero certo che se l'avessi notato ti avrebbe strappato almeno un sorriso!  :))

3mal-nike

Citazione di: Frihet il Lunedì, 02 Giugno 2014, 20:39:53
.... boh forse è uscito qualcosa di salvabile o anche no.

Come ti avevo già detto, quando qualcuno ti offre la sua faccia per fare una foto è come se in qualche modo ti donasse la sua immagine e noi la dobbiamo trattare al meglio.

Ora, "ogni scarrafone è bello a mamma soja" e su questo non aggiungo altro.
Lo scatto non gli rende giustizia per:

1) non è simmetrico e visto che non è contestualizzato ha la sua importanza compositiva.
2) ha il mento in avanti rispetto alla fronte e questo distorce l'immagine
3) Gli occhi sono troppo in ombra (sono sempre il soggetto della persona, la sua anima...) specie se la stagli dal buio
4) Evidenzi eccessivamente un suo difetto , le orecchie ( se le lasci iù in ombra è decisamente meglio.
5) Un tratto caratteristico della persona è la sua barba e la nascondi tra le ombre (le togli carattere)
6) Idem con i capelli
7) ....

Alcune cose si potrebbero correggere con regolazioni selettive, ma le distorsioni da ripresa non più.  :azz:
Insomma, io la cestinerei, poi...

Se gli vuoi bene  studieresti meglio le sue caratteristiche peculiari e poi pianificheresti il set con le luci (magari con una accentuazione della luce e/o del colore di un suo particolare che ti piace che diventa soggetto compartecipe [ciuffo, colore occhi, colore capelli, barba....])  :-\

Uno che mi piace per i ritratti? Cerca in giro Sean Archer (anche se nn è il suo vero nome)
Pensa a quanti motivi ho per evitare i ritratti .... :P
DP1&2m -  m4/3  Ho la barba lunga e sono spettinato perchè sono rimasto senza specchi  :))
Gli errori che faccio, sono la prova che ci sto provando!
Me ne vergogno però... http://www.flickr.com/photos/104817093@N04/

Frihet

Citazione di: 3mal-nike il Mercoledì, 04 Giugno 2014, 15:21:44
Citazione di: Frihet il Lunedì, 02 Giugno 2014, 20:39:53
.... boh forse è uscito qualcosa di salvabile o anche no.

Come ti avevo già detto, quando qualcuno ti offre la sua faccia per fare una foto è come se in qualche modo ti donasse la sua immagine e noi la dobbiamo trattare al meglio.

Ora, "ogni scarrafone è bello a mamma soja" e su questo non aggiungo altro.
Lo scatto non gli rende giustizia per:

1) non è simmetrico e visto che non è contestualizzato ha la sua importanza compositiva.
2) ha il mento in avanti rispetto alla fronte e questo distorce l'immagine
3) Gli occhi sono troppo in ombra (sono sempre il soggetto della persona, la sua anima...) specie se la stagli dal buio
4) Evidenzi eccessivamente un suo difetto , le orecchie ( se le lasci iù in ombra è decisamente meglio.
5) Un tratto caratteristico della persona è la sua barba e la nascondi tra le ombre (le togli carattere)
6) Idem con i capelli
7) ....

Alcune cose si potrebbero correggere con regolazioni selettive, ma le distorsioni da ripresa non più.  :azz:
Insomma, io la cestinerei, poi...

Se gli vuoi bene  studieresti meglio le sue caratteristiche peculiari e poi pianificheresti il set con le luci (magari con una accentuazione della luce e/o del colore di un suo particolare che ti piace che diventa soggetto compartecipe [ciuffo, colore occhi, colore capelli, barba....])  :-\

Uno che mi piace per i ritratti? Cerca in giro Sean Archer (anche se nn è il suo vero nome)
Pensa a quanti motivi ho per evitare i ritratti .... :P

Ecco, sapevo io che non era salvabile..
Però non è un "vero e proprio ritratto" semplicemente si è girato facendo una faccia strana e boh è uscita la foto... neppure se n'è accorto :D
Però...posso sempre rifarlo :D

Joserri

Mi piace abbastanza ma, secondo la mia opinione, potevi clonare quella luce di sopra. Sembra essere che abbia la camera in modalità sRGB?

Saluti!

Italo

Forse così ?
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.