Menu principale

HELP...SD9 per il bw

Aperto da ffreidenken, Lunedì, 16 Giugno 2014, 22:30:13

Discussione precedente - Discussione successiva

ffreidenken

:con: Help. Ho bisogno di un consiglio. Con un paio di premesse:

Premesso che:

1) Io son fissato con la still life, ritratti e paesaggi a 100-max200 ISO, quindi ho il mio corredo DP merrill 1, 2, 3 con un bauletto di accessori....
2) Vorrei tanto approfondire il BW...
3) Sono ormai innamorato del FOVEON, e metto da parte ogni euro extra per una futura reflex col foveon prossimo venturo....
4) Inizio ad avere brame "collezioniste" sul segmento sigma, perché dite pure quel che volete, ma da principiante passando dalla dp1 merrill alla dp 2, ho avuto la sensazione che il foveon regali sensazioni "uniche" (e peculiari...) a 100 iso per ogni suo modello anche passato, con peculiarità che non mi sembrano cancellabili con la crescita tumorale della risoluzione...poi l'obiettivo della dp2...non ti dico....
5) sul forum ho letto + volte della "poesia" della SD 14 O 15....HO VISTO FOTO un pò stupende della SD 9....

Premesso tutto questo, mi chiedo se non sia una mia paranoia sentire la voglia di fare "gavetta" foveon sulla SD 9....ne ho trovata una a 60 euro, solo che si dice che il filtro è stato rimosso, che tanto non serve...bla bla....a 100 iso con flash e softbox, regala di + la sd9 o la sd 15? e che succede quando si stampa, magari cercando un formato A4 o A3?

Dio che curiosita...! Sto Foveon è proprio una droga.... :idea:

ffreidenken

parlavo di dp2 merrill, s'intende...quando la citavo...

Italo

Il bn lo puoi fare con qualsiasi foveon... la risoluzione è sempre quella di un monocromatico: i pixel=1 punto immagine, mentre col mosaico 4 pixels=1 punto immagine.
Con il foveon la regola del mosaico che dice che non puoi stampare ad una risoluzione maggiore di quella originale non vale.
Ciò che distingue maggiormente le generazioni del foveon non è tanto la risoluzione quanto il rumore: finché c'è luce puoi stampare degli A0 anche con la SD9 ricampionando l'immagine ma la SD10 è già un bel passo avanti con l'applicazione delle microlenti sul medesimo sensore che gli fanno guadagnare più di uno stop di sensibilità e in più puoi anche fare dell'infrarosso togliendo il filtro IR indipendente.
La gavetta la puoi anche cominciare con la SD10: la prima e l'unica che non ho mai rivenduto!  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

ffreidenken

Italo

CitazioneIo son fissato con la still life, ritratti e paesaggi a 100-max200 ISO
Bisogna convincersi che la sensibilità di qualsiasi sensore è fissa e che con il foveon è ancora più vero per cui bisogna immaginare di avere in macchina una pellicola a 100 iso e comportarsi di conseguenza: ogni scatto sopra la sensibilità nativa corrisponde ad una sottoesposizione e ad un proporzionale degrado dell'immagine.
La variazione iso può solo servire per impostare in automatico tempi/diaframmi adeguati alla circostanza e per avere un'idea di ciò che si può ottenere dal raw guardando il display in camera (invece di vedere un'immagine sottoesposta in proporzione).
Il tutto è spiegato qui: http://forum.foveon.it/index.php?topic=42.msg64#msg64

Citazionegrazissime
Se poi decidessi in quel senso potresti provare qualche buona ottica vintage a vite o comunque con tiraggio uguale o superiore a 44mm (Pentax, Leica R) da mettere a fuoco manualmente, quindi con focale non inferiore a 50mm (85mm eq sulla SD10), oppure un obiettivo sigma AF della nuova serie (che almeno potresti calibrare in AF su ogni tipo di corpo sigma)... ci vedrei bene il 18-35 1,8 per paesaggi e 50mm eq.
  • Italo

ffreidenken

:-\ quindi quel che ricavo dal sensore di una sd 9 o sd 15 posso ricavarlo, con il dovuto settaggio, anche dal sensore delle dp merrill, se opero a 100 ISO. Ma se i pixel/"secchiello" sono più grandi nelle vecchie SD, e se non si vuole tanto dettaglio come nelle merrill, non è che nelle prime ci sarà in assoluto meno rumore elettronico?

pa.ro

Non è un problema di rumore, perché l'elettronica si è evoluta, ma di tridimensionalità. A mio (e non solo) avviso, il sensore della SD10 è il Foveon più poetico, profondo, naturale e plastico mai prodotto.  ^-^
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Italo

CitazioneMa se i pixel/"secchiello" sono più grandi nelle vecchie SD, e se non si vuole tanto dettaglio come nelle merrill, non è che nelle prime ci sarà in assoluto meno rumore elettronico?
Se la tecnologia della uno fosse applicata a dimensioni di pixel grandi come quelli della 9/10... allora si!
E' proprio quello che Sigma ha fatto nella "Quattro"!

Citazione...il sensore della SD10 è il Foveon più poetico, profondo, naturale e plastico mai prodotto.
Secondo me è solo una questione di "ottimizzazione risolutiva": un pixel non troppo grande da mangiarsi il dettaglio né troppo piccolo da rivelare le micro-sfocature, quando privo di micro-mosso e senza nitidezza applicata può dare ai contorni quello "scalino" naturale che stacca il dettaglio dallo sfondo.
Una elevata risoluzione, al contrario, rivelerà il minimo difetto ottico, di fuoco e di mosso riducendo così l'effetto tridimensionale, per questo sono curioso di testare il sensore "quattro" anche in versione 1:1:1 come surrogato di SD10.
  • Italo

Sardosono

Concordo con tutti anche io, naturalmente.
Dopo aver preso la SD1 ho venduto, seppur a malincuore e dopo molte esitazioni, la SD15, ma quel carrarmato della SD10 me la tengo stretta, perché...
Citazione di: pa.ro il Martedì, 17 Giugno 2014, 14:20:58
A mio (e non solo) avviso, il sensore della SD10 è il Foveon più poetico, profondo, naturale e plastico mai prodotto.  ^-^
... ecco perché!  ^-^
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE