Menu principale

La vecchia 14

Aperto da Mariano San, Venerdì, 11 Luglio 2014, 16:58:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Mariano San

Ho rispolverato la "vecchia" 14.
Era da un po' che volevo farlo e quindi,armato di un nuovo 17-70c e del "coso" per regolare ( si dice cosi?) il firmware e quindi l'autofocus,ho provato a impacchettare il tutto....
Mi ci e' voluta quasi mezza domenica (ma tanto fuori pioveva ) per arrangiare la lente sulla 14.... :pau:
Non e' ancora perfetta,sono arrivato a fine corsa su certe regolazioni ma ancora c'era bisogno di un qualche altro step.
Comunque che soddisfazione  :D
Ora mette a fuoco in quasi tutte le focali...dire questo puo' sembrar strano a chi non ha mai provato una 14  ::)....e i colori sono ancora quelli di quando m'ero perdutamente innamorato di questa macchina nonostante i difetti siano di gran lunga superiori ,in numero ,rispetto ai pregi.
Ora tollero perfino le coloratissime bande rumorose  :P
Grande 14  :D
Ps...immagine che ha praticamente un -10 di artistico,solo per condividere un po' di colore  O:-)

Link Dimensione originale :
https://www.flickr.com/photos/mariano-san/14624670501/sizes/o/in/photostream/
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

E' inutile, la SD14 resta unica....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Joserri

Citazione di: Mariano San il Venerdì, 11 Luglio 2014, 16:58:51
Ora mette a fuoco in quasi tutte le focali...dire questo puo' sembrar strano a chi non ha mai provato una 14.

Saluti, Mariano. Non capisco a che cosa ti riferisci che possa suonare strano.

Mariano San

Citazione di: Joserri il Venerdì, 11 Luglio 2014, 20:28:52
Ora mette a fuoco in quasi tutte le focali...dire questo puo' sembrar strano a chi non ha mai provato una 14.

Ciao Jose
La Sigma SD14 e' sempre stata una macchina difficile da gestire.
Il difetto principale e' che in quasi tutti i modelli la messa a fuoco era ed e' problematica.Per questo,quando dico che ora mette a fuoco,sembra che dica una stranezza per chi e' abituato ad avere macchine che non soffrono questo problema.
La 14 e' ,in ogni caso,una macchina che ti fa arrabbiare tantissimo ma che poi ti ripaga con dei colori che difficilmente riscontri in altre macchine. E' una macchina che ti fa capire cosa si intende per "colore" ,nel senso che "devi" imparare a gestirlo con molta sensibilita' per ottenere quello corretto.E ogni tanto ,comunque,ci scappa la dominante   :ohi:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

leleros

Citazione di: Mariano San il Sabato, 12 Luglio 2014, 08:13:52
Citazione di: Joserri il Venerdì, 11 Luglio 2014, 20:28:52

Ciao Jose
La Sigma SD14 e' sempre stata una macchina difficile da gestire.
Il difetto principale e' che in quasi tutti i modelli la messa a fuoco era ed e' problematica.Per questo,quando dico che ora mette a fuoco,sembra che dica una stranezza per chi e' abituato ad avere macchine che non soffrono questo problema.
La 14 e' ,in ogni caso,una macchina che ti fa arrabbiare tantissimo ma che poi ti ripaga con dei colori che difficilmente riscontri in altre macchine. E' una macchina che ti fa capire cosa si intende per "colore" ,nel senso che "devi" imparare a gestirlo con molta sensibilita' per ottenere quello corretto.E ogni tanto ,comunque,ci scappa la dominante   :ohi:

Ho capito cosa voleva dire Joserri con la sua domanda, infatti me la son posta pure io quando ho letto il primo post.
Mah, sarà che ho una copia fortunata, ma non ho problemi di MAF con la mia 14 che siano degni di nota; con la 15 sì, quella l'ho rivenduta per disperazione. Riguardo alle dominanti, anche lì ha forato pochissime volte, certo che con il bilanciamento prima dello scatto è una favola; ancora, non capisco cosa intendi con <tollerare le coloratissime bande rumorose>, ma a quali ti riferisci? al rumore degli alti ISO?
  • Rosario

Mariano San

Citazione di: leleros il Sabato, 12 Luglio 2014, 11:29:15
ancora, non capisco cosa intendi con <tollerare le coloratissime bande rumorose>, ma a quali ti riferisci? al rumore degli alti ISO?

Non solo agli alti iso,succede spesso nel passaggio luci intense ed ombre che, in queste ultime, compaiano delle bande colorate buttate li a caso...anche a 100 iso  ::),provare per credere...in piu' e' il genere di riprese ,con molto contrasto,che piacciono a me quindi ,a volte, prendo il ticket per l'inferno...lo pago in bestemmie. :diav:
Ps..beato te che non hai avuto problemi di maf con la 14...invidia  :D

leleros

ah.. ora ho capito a che rumore ti riferisci..  :si:  ma la 1 non le fa?
A me son comparse poche volte in notturni sparate con flash integrato, non sempre (e non me ne son curato più di tanto).. però si, fastidiosissime anche se "limabili" in SPP.
  • Rosario
    Â