Menu principale

CONSIGLI obiettivi

Aperto da stenobox, Martedì, 29 Luglio 2014, 10:48:01

Discussione precedente - Discussione successiva

stenobox

Salve, sono in trattativa per una SD15...

Non ce la faccio a stare senza foveon e le Merrill pur piacendomi mi costringono a scegliere tra due focali...e io le voglio entrambe a disposizione...

Faccio male?

Di obiettivi non so nulla, a parte che devo spendere poco...ho visto sulla baia molti 18-50 a prezzi bassi, è un obiettivo cosi disastroso?

Esistono fissi luminosi sui 35/40mm equivalenti?
Conosco il Foveon e so che vuole tanta luce...

Ho bisogno in sostanza di essere convinto prima dell'acquisto e poi consigliato su cosa attaccare al corpo...

Grazie per la pazienza...

aio_nonno

Complicato. Fissi luminosi ed economici non ci sono :-( Il 18-50mm f/2.8 è un ottima lente!
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

stenobox

Faccio bene con la SD15 o sarebbe assolutamente meglio una Merrill?

BeSigma

alternativa valida su quelle focali

17-35mm 2.8-4
17-50mm 2.8
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

aio_nonno

Citazione di: stenobox il Martedì, 29 Luglio 2014, 11:25:32
Faccio bene con la SD15 o sarebbe assolutamente meglio una Merrill?

Io ho la sd15 e per diverse ragioni pratiche la preferisco alla sd1.
Sigma SD15 SD14 - 17-50mm - 105mm

pa.ro

Sono d'accordo con Andrea: il 18-50 2.8 è un'ottima lente e non costa molto sull'usato.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

davidebo

io ho preso il 18-50 2.8 nuovo a 90 euro spedito dall' austria

leleros

Aggiungo..
se non disprezzi la MAF manuale, tieni in seria considerazione l'acquisto di un adattatore M42/SA, con poca spesa troverai vechi vetri che ti stupiranno.
Ma alla fine la 15 l'hai presa?

Rosario
  • Rosario

stenobox

Diario di un foveonista pentito:

...non l'ho presa la SD15 e ora ne sono pentitissimo...

..prima di andare in ferie ero in trattativa per la 15 ma poi mi sono fatto lusingare dalla maneggevolezza/portabilità delle mirrorless e ho preso invece una Samsung NX5 con due obiettivi ...

che dire, l'ho già rivenduta...non solo quando ho aperto le fotografie ovviamente mi ha preso la nostalgia dei file della DP ma penso addirittura che quello sia uno dei peggiori sensori Bayer che abbia mai visto...tutte le foto inguardabili, venivano meglio col cellulare...

...intanto la 15 è andata, peccato perché era un'ottima occasione per prezzo e poco utilizzo...

...adesso punto ad una nuova DP...peccato che le focali non siano le mie preferite, avessero fatto un 35 equivalente ero a posto...

pa.ro

Insisti: sul mercato dell'usato trovi sia 15 che DP.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

gainni

Le merrill hanno tanti dettagli per contro la post produzione è onerosa.
La 15 per iniziare secondo me se non stampi 40*60 va bene e con poco ti diverti.
La luce per il foevon è basilare  ma non pensare che dipenda dall'obiettivo ci vuole proprio il sole.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Italo

CitazioneLa 15 per iniziare secondo me se non stampi 40*60 va bene e con poco ti diverti.
Qualsiasi foveon può andare ben oltre il 40x60 con ottimi risultati, è il mosaico che non può superare la risoluzione nativa!  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Ragazzi scusate una domanda: ma visto che la baionetta SA è, di fatto, una Pentax K "ruotata" di X°, posso montarci anche obiettivi K, giusto? Quindi anche i Samyang con quell'attacco?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

Citazione.... ma visto che la baionetta SA è, di fatto, una Pentax K "ruotata" di X°...
Non proprio... i pentax K hanno anche un diametro di circa 1/2mm inferiore per cui montato su una sigma risulta generalmente un po' decentrato a causa del gioco, inoltre il tiraggio K è di circa 45,5mm mentre quello sigma e di 44mm (come il canon) per cui la distanza massima di maf va oltre l'infinito e quella minima più lontana.
Sono dettagli che non influiscono più di tanto sull'uso manuale, ma che meritano di essere citati.  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Citazione di: Italo il Martedì, 26 Agosto 2014, 14:21:16
Citazione.... ma visto che la baionetta SA è, di fatto, una Pentax K "ruotata" di X°...
Non proprio... i pentax K hanno anche un diametro di circa 1/2mm inferiore per cui montato su una sigma risulta generalmente un po' decentrato a causa del gioco, inoltre il tiraggio K è di circa 45,5mm mentre quello sigma e di 44mm (come il canon) per cui la distanza massima di maf va oltre l'infinito e quella minima più lontana.
Sono dettagli che non influiscono più di tanto sull'uso manuale, ma che meritano di essere citati.  ;)

Capito, grazie mille per il chiarimento:)
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2