Menu principale

Liguria

Aperto da pasqualepreiti, Domenica, 07 Settembre 2014, 17:50:53

Discussione precedente - Discussione successiva

pasqualepreiti

Una giornata di foto per allungare l'estate  ^-^ (dp1m+dp3m)

Italo

Mi piacciono molto i riflessi e i colori dell'acqua nella 4 e 6.... però le ombre (tipicamente molto chiuse nelle "m") provocano un aumento di contrasto/saturazione.
Nella 5 si vede troppo l'effetto della maschera del fill light (in questi casi la soluzione migliore sarebbe di comporre 2 esposizioni con 2 stop di differenza.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

pa.ro

Le definirei serene.  :)
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

pasqualepreiti

grazie ragazzi,
si la quinta è soggetta molto al fill light perchè era sottoesposta nel contorno della roccia...
il mare è stato falsato molto nei colori per rendere visibile la roccia che sembra quasi blu...

Sergio Leone

Molto belle,peccato per la foto della libellula che manca di nitidezza. :si:
SD15

Dp2s

gainni

Per le semi-macro con la DP-3 prova ad usare lenti addizionali.

Ad onor del vero io non sono riuscito ancora ad ottenere un risultato soddisfacente.

ma io sono un disastro.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

BeSigma

molto  interessanti....  complimenti,  devo  guardarle  con  attenzione   :si:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

pasqualepreiti

leleros

mi piacciono... si si.. a ME MI piacciono MOLTO ASSAI  :))
Se dovessi mettere una stellina... la metterei sull'ultima delle prime postate... quella con il mare multicolore ;)
Un saluto,

Rosario
  • Rosario

Italo

Peccato per lo sfocato sulla libellula più ravvicinata.
Nella 4 i riflessi sull'acqua creano un parziale controluce con conseguente sottoesposizione... per conservare l'atmosfera di una giornata limpida e soleggiata è necessario spingere le luci (che nei riflessi sono comunque bruciate).
Nell'allegato una mia proposta:  ::)
  • Italo

pasqualepreiti

Grazie Leleros  :)
Effettivamente con la libellula devo esercitarmi :)
In questi scatti sono passato al fuoco manuale per avere più potere sulla foto. ..ma dannazione, mi rendo conto che guardare l'lcd a 60cm di distanza dagli occhi, in apnea con le braccia protese come fossi un albero e senza stabilizzatore,  evidentemente, richiedeva più scatti e tempo ::) ... col senno di poi è vedendo la splendida resa dei colori di quel giorno, avrei fatto più tentativi...
Quel giorno era pieno di libellule ma non sono riuscito ad avvicinarmi ad esse mai come avrei voluto  :(
Poi sono corso via perché il mio giro (dalle 9 alle 17 no stop) prevedeva delle tappe forzate ed almeno un obiettivo di 500 click tra dp1 e dp3  :).

Sulla seconda foto hai ragione ma io non ho il tuo tocco...
Vedendo la tua interpretazione mi rendo conto di ciò che intendi, ma evidentemente non ho esperienza nella pp. ..
prima delle sigma non avevo mai lavorato su raw e men che meno ritoccato foto  ;)

Italo

Citazione...prima delle sigma non avevo mai lavorato su raw e men che meno ritoccato foto
C'è chi le lascia come escono, magari in Jpeg, ma sono sempre un'interpretazione secondo il gusto del marchio, col tempo e volendo si può affinare la nostra sensibilità alle tonalità non solo di colore ma anche a quelle, non meno importanti, di luminanza.
Per le regolazioni di finitura, secondo il mio gusto "ragionato", non uso SPP ma un vecchio Photoshop Elements... l'importante è usare sempre lo stesso per prenderci la mano e sfruttarlo opportunamente, secondo me provare molti editor pensando che uno le faccia più belle dell'altro non serve a nulla: la soluzione non è in speciali algoritmi ma in semplici regolazioni che solo la nostra esperienza visiva può migliorare.
Qui c'è un esempio estremo di quanto si possa ricavare in bn dal raw passando per il tiff: http://forum.foveon.it/index.php?topic=2224.0
  • Italo

pasqualepreiti

dovrò studiare un bel pò...
però da quando ho le sigma, una parte importante e divertente, è diventata quella di lavorare i raw  :)

Ho trovato un altro leone (o pecora gardando bene) a 1250km di distaza dall'altro  ^-^

BeSigma

quest'ultima serie mi pare migliore delle prime come sviluppo.... le belle giornate emozionano con il foveon :)
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Sergio Leone

Anche questi li trovo ottimi,bravo. :si:
SD15

Dp2s