Menu principale

Nave di Cascella

Aperto da Dino, Venerdì, 03 Ottobre 2014, 09:56:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Dino

SD14-17/70@21mm 50 ISO 10s f16

SDIM5576def by mei_pei, on Flickr
SD14_17-70_55-200_EF500DGS

pa.ro

Belle sia l'inquadratura, sia la resa.
Ciao,
Massimo
Il Foveon non è tutto, però aiuta.

BeSigma

bella, come dice massimo da tutti gli aspetti..... hai usato i filtri star "12" per la sorgente luminosa?
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Dino

Citazione di: BeSigma il Venerdì, 03 Ottobre 2014, 16:34:53
hai usato i filtri star "12" per la sorgente luminosa?
Grazie signori per l'apprezzamento.

Non ho ho usato alcun filtro, l'effetto sembra sia dovuto al diaframma molto chiuso (16), essendo 7 le lamelle dello stesso, si sono formati 14 raggi, ignoro per quale legge ottica ma ciò non mi ha disturbato affatto.
Ciao
SD14_17-70_55-200_EF500DGS

BeSigma

infatti ho contatti i 14 raggi...... anche a me piace molto l'effetto..... credo che i raggi si formino sulle intersezioni delle lamelle.... ma probabilmente mi sbaglio...... forse italo sà dirci qualcosa in merito....
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Italo

Citazioneinfatti ho contatti i 14 raggi...... anche a me piace molto l'effetto..... credo che i raggi si formino sulle intersezioni delle lamelle....
La natura ondulatoria della luce non ammette asimmetrie per cui se ci fossero 4 lamelle ci sarebbero 4 raggi uguali ma con 7 lamelle la luce li raddoppia a 14 (7 più intensi alternati con 7 un po' più corti), mentre un diaframma circolare (wide open) non produce nessun raggio.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Sardosono

Anche questa me l'ero persa...  :azz:

Soggetto interessante + effetto intrigante + composizione impeccabile + bianconero ineccepibile = immagine d'impatto e coinvolgente!  :si:

Ancora complimenti!   :bat:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE