Menu principale

Sigma SD9 e CR123a

Aperto da JCD, Mercoledì, 15 Ottobre 2014, 15:08:34

Discussione precedente - Discussione successiva

JCD

Ho preso queste: http://lygte-info.dk/review/batteries2012/Panasonic%20Lithium%20Power%20CR123%20UK.html data di scadenza 2023. L'alternativa erano le Energizer, ma considerato che Panasonic è proprietaria di Sanyo, non c'ho pensato su due volte.... Tra l'altro in quel negozio hanno disponibile il caricabatterie con una coppia di pile da 3V a 27â,¬: se anche queste non dovessero andare bene mi sa che un pensierino ce lo faccio.
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

CitazioneTra l'altro in quel negozio hanno disponibile il caricabatterie con una coppia di pile da 3V a 27â,¬
Quelle ricaricabili durano da 3 a 10 volte meno (a seconda della corrente di scarica).
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

BeSigma

Ad ogni modo anche la mia SD9 con Duracell che ritenevo nuove ha avuto vita breve.... immagino perchè il display e i circuiti sono sempre alimentati..... forse meglio estrarre batterie CR123a..... sto vedendo se conviene prendere qualcosa di ricaricabile.
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Italo

Citazione.... sto vedendo se conviene prendere qualcosa di ricaricabile.
Non credo... conviene prendere delle CR123 buone!  ;)
  • Italo

JCD

Citazione di: BeSigma il Giovedì, 16 Ottobre 2014, 17:01:42
Ad ogni modo anche la mia SD9 con Duracell che ritenevo nuove ha avuto vita breve.... immagino perchè il display e i circuiti sono sempre alimentati..... forse meglio estrarre batterie CR123a..... sto vedendo se conviene prendere qualcosa di ricaricabile.

Però stasera, dopo aver sostituito le vecchie con le nuove, ho potuto notare che il display superiore dopo un po' si spegne, quindi nemmeno quello può essere la causa del consumo anomalo. Penso davvero che si tratti o delle Duracell farlocche o, caso estremo, di qualche problema della macchina (ma a quel punto penso che le pile avrebbero ceduto molto prima, come mi succedeva tempo fa con una sveglia della Brondi, in cui le stilo duravano la bellezza di appena un paio d'ore...).

p.s. con l'occasione ho dato una "spompettata" al sensore della SD9, visto che avevo notato dei granelli di polvere decisamente ingombranti; ebbene, con mio grande stupore ho potuto constatare l'assenza del filtro antipolvere che, evidentemente, dava particolare fastidio al crucco che me l'ha venduta. Provvedo ad aggiornare il thread di vendita (anche se sto pensando sempre più seriamente di tenermela).

Italo

Citazione.. con mio grande stupore ho potuto constatare l'assenza del filtro antipolvere che, evidentemente, dava particolare fastidio al crucco che me l'ha venduta.
Fortunatamente nella 9 si tratta veramente di un semplice vetro con antiriflesso come protezione antipolvere, mentre il filtro IRcut è solidale al sensore come in tutte le marche di fotocamere, per questo motivo con la 9 non è possibile fotografare all'infrarosso... a partire dalla 10 il filtro IR è stato posizionato separatamente come nei modelli SD attuali.
  • Italo

JCD

Citazione di: Italo il Giovedì, 16 Ottobre 2014, 21:43:05
Citazione.. con mio grande stupore ho potuto constatare l'assenza del filtro antipolvere che, evidentemente, dava particolare fastidio al crucco che me l'ha venduta.
Fortunatamente nella 9 si tratta veramente di un semplice vetro con antiriflesso come protezione antipolvere, mentre il filtro IRcut è solidale al sensore come in tutte le marche di fotocamere, per questo motivo con la 9 non è possibile fotografare all'infrarosso... a partire dalla 10 il filtro IR è stato posizionato separatamente come nei modelli SD attuali.

Si questo l'avevo capito leggendo il manuale in cui viene spiegato appunto come rimuoverlo (e lì mi sono accorto della sua assenza). L'importante comunque è che la macchina funzioni bene (e per la cronaca i due granelli di polvere non ci sono più).

BeSigma

A proposito di CR123a e Sigma SD9..... ho avuto un problemino di reset hardware della fotocamera inspiegabile, le batterie nuove davano segno di carica e la fotocamera funzionava bene ma, durante il lavoro intensivo, si spegnava e comprometteva il salvataggio dei file....

Ho subito sospettato le CR123a (DURACELL NUOVE LITHIUM).... perchè con le Energizer non ho avuto problemi..... alla fine discutendo con Antonello (admin) ho scoperto che le Duracell hanno per loro scelta di marketing un tempo di scarica più lungo (resistenza interna) che appunto mette in crisi il valore di picco richiesto dalla SD9 in alcuni momenti.....

Quindi per evitare problemi consigli agli utenti di SD9 l'acuisto di batterie ricaricabili (circa 15 / 20â,¬ caricatore e batterie) o, eventualmente puntate su batterie più performanti (Energizer-Sanyo-etc..)

Io ho comprato queste http://www.ebay.it/itm/250910377363

Italo

Citazione.... ho scoperto che le Duracell hanno per loro scelta di marketing un tempo di scarica più lungo (resistenza interna) che appunto mette in crisi il valore di picco richiesto dalla SD9 in alcuni momenti.....
Le CR123a non hanno alcun picco di corrente perché alimentano solo l'orologio (unico motivo della loro esistenza) e il display superiore.
Il picco ce l'hanno invece le batterie nel cassetto nel momento dell'upload dell'immagine in CF, per le quali sono vivamente consigliate le RCR-V3 con 3° polo e alimentatore dedicato.

• Italo

BeSigma

Citazione di: Italo il Mercoledì, 29 Ottobre 2014, 17:32:18
Citazione.... ho scoperto che le Duracell hanno per loro scelta di marketing un tempo di scarica più lungo (resistenza interna) che appunto mette in crisi il valore di picco richiesto dalla SD9 in alcuni momenti.....
Le CR123a non hanno alcun picco di corrente perché alimentano solo l'orologio (unico motivo della loro esistenza) e il display superiore.
Il picco ce l'hanno invece le batterie nel cassetto nel momento dell'upload dell'immagine in CF, per le quali sono vivamente consigliate le RCR-V3 con 3° polo e alimentatore dedicato.

il problema da me riscontrato è riconducibile alle CR123a.... infatti si resetta HW della fotcamera, vedi datario, impostazione iso e diaframma, facendo perdere anche i dati in transito sui Chip della scheda madre..... le CR123a hanno evidentemente un ruolo fondamentale nella gestione della SD9.... chiaramente potrebbero essere capitate a me delle batterie difettose.... ma se rilegiamo i post (che ho ricercato), tutti hanno riscontrato problemi con le Duracell...... io ho montato oggi le ricaricabili (tenendo nella slitta le RCR-V3 e il problema è sparito, in realta con le stesse Energizer non si era mai presentato....

Italo

Le CR 123 sono più o meno come la pila del bios nelle schede madri dei PC, solo che lì non c'è un piccolo display da alimentare.
Anche a me è capitato con le duracell 2 anni fa ma, sapendo che durano moltissimo (quelle buone), non ho ritenuto conveniente comprare le ricaricabili e ho preso le Sony.
  • Italo

BeSigma

Citazione di: Italo il Mercoledì, 29 Ottobre 2014, 17:50:13
La CR 123 è più o meno come le pila del bios nelle schede madri dei PC, solo che lì non c'è un piccolo display.
Anche a me è capitato con le duracell 2 anni fa ma, sapendo che durano moltissimo (quelle buone), non ho ritenuto conveniente comprare le ricaricabili e ho preso le Sony.

infatti io mi sono insospettito per via della durata.... cmq il costo di acquisto delle ricaricabili è di poco superiore a quelle usa e getta, almeno non si corre il rischio di beccare qualcuna poco affidabile.....

Se volessiomo aver conferma dell'idea che mi sono fatto regalo e spedisco le CR123a che ho, cosi verifichiamo se anche su altre SD9 danno problemi.... Italo le vuoi testare?

JCD

Citazione di: BeSigma il Mercoledì, 29 Ottobre 2014, 17:39:52
Citazione di: Italo il Mercoledì, 29 Ottobre 2014, 17:32:18

il problema da me riscontrato è riconducibile alle CR123a.... infatti si resetta HW della fotcamera, vedi datario, impostazione iso e diaframma, facendo perdere anche i dati in transito sui Chip della scheda madre..... le CR123a hanno evidentemente un ruolo fondamentale nella gestione della SD9.... chiaramente potrebbero essere capitate a me delle batterie difettose.... ma se rilegiamo i post (che ho ricercato), tutti hanno riscontrato problemi con le Duracell...... io ho montato oggi le ricaricabili (tenendo nella slitta le RCR-V3 e il problema è sparito, in realta con le stesse Energizer non si era mai presentato....

A questo punto mi viene da pensare che possa trattarsi di Duracell farlocche (probabilmente come accaduto pure al sottoscritto). Personalmente continuerò ad usare il più possibile la SD9 per avere un riscontro con le Panasonic che ho appena preso. Se pure queste ultime dovessero rilevarsi inconsistenti, farò sicuramente il passo verso le ricaricabili.

Italo

Citazione... Italo le vuoi testare?
Come... un "industriale" come te non ha nemmeno un misero tester digitale?  :-X :))
  • Italo

BeSigma

si il tester ce l'ho...... ma la lettura del tester non dice nulla di diverso da quel che ci si aspetta.... è nell'uso intensivo che si vede la differenza..... quindi montate sulla fotocamera....