Menu principale

Sigma SD9 e CR123a

Aperto da JCD, Mercoledì, 15 Ottobre 2014, 15:08:34

Discussione precedente - Discussione successiva

JCD

Ciao a tutti. Ieri sera ho dovuto constatare, con mio sommo disappunto, la morte assai precoce delle pile CR123a (Duracell): acquistate pochissimi mesi fa, mi sono durate nemmeno un centinaio di scatti.... preciso che nel cassettino ci sono 4xAA Ni-Mh ibride a bassa autoscarica, peraltro ancora cariche.

Ora i problemi sono diversi, perché o le pile erano farlocche (nonostante i ben 11â,¬ sborsati....) oppure la macchina ha qualcosa che non va. Cercando per la rete, ho letto alcuni interventi su dpreview dove si parla di autonomie ben oltre i 1000 scatti (anche 1500/2000) e qualcuno invitava comunque all'utilizzo delle CR-V3 per avere una migliore autonomia (anche se ai tempi le Ni-Mh erano di vecchia generazione e non erano nemmeno lontanamente paragonabili alle ibride di oggi).

Quello che volevo chiedere ai più esperti comunque, è se eventualmente potrei ricorrere a delle CR123a ricaricabili, non tanto quelle da 3V che costicchiano abbastanza, quanto piuttosto quelle da 3,6-3,7V senza incorrere in problematiche tipo decesso della SD9?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

Italo

Strano.. anch'io ho le stesse duracell ma 100 scatti li ho già fatti da tempo... sicuro che non fossero in magazzino da un tot? Non c'è la data di scadenza?
Potrebbero essere anche i contatti del corpo ossidati/sporchi oppure la molletta delle 123 allentata... la certezza ci sarebbe misurando la tensione delle batterie con un tester, basta che ce ne sia anche una sola scarica per bloccare il funzionamento.
Sei anche sicuro che quelle scariche siano proprio le 123... hai provato ad aprire e chiudere il cassetto delle stilo?
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Si Italo, ho aperto e chiuso il cassetto ma niente. Ora che ci penso ho ricaricato le quattro stilo ma ieri sera, visto l'orario, non ho potuto provarle. Comunque, il display in alto, non dovrebbe essere "mantenuto" dalle CR? Riguardo alla data di scadenza appena torno a casa verifico (ammesso che sull'involucro della batteria sia riportata).

Italo

Ho aggiornato il mio precedente post !! ;)

CitazioneComunque, il display in alto, non dovrebbe essere "mantenuto" dalle CR?
Potrebbe essere. Io so che le 123 mantengono l'orologio... infatti la mia SD10 (che manda tutto con le batterie del cassetto) se non setto l'orologio (che non faccio mai) ogni volta che carico le batterie, mi da tutti gli scatti in data 1 gennaio 2001.  :))

Ho verificato! Si, anche senza cassetto si deve poter controllare lo stato delle batterie sul display superiore.
  • Italo

JCD

Citazione di: Italo il Mercoledì, 15 Ottobre 2014, 16:32:25
Ho aggiornato il mio precedente post !! ;)

Proverò a dare un'occhiata ai contatti e, con l'occasione, gli do pure una pulita, non si sa mai....  :si:

Italo

• Italo

JCD

Citazione di: Italo il Mercoledì, 15 Ottobre 2014, 16:32:25

Ho verificato! Si, anche senza cassetto si deve poter controllare lo stato delle batterie sul display superiore.

Quindi o sono scaricate le CR123 oppure potrebbero essere i contatti sporchi. Oppure la macchina ha qualcosa che non va....  :azz:

Italo

CitazioneQuindi o sono scaricate le CR123 oppure potrebbero essere i contatti sporchi.
Sicuramente uno di questi 2 casi... avendo un tester sarebbe ancora più sicuro... senza disturbare troppo le mollette dei contatti (specialmente quella in fondo al "pozzo", difficile da pulire e facile da rompere).
  • Italo

JCD

Citazione di: Italo il Mercoledì, 15 Ottobre 2014, 16:46:24
CitazioneQuindi o sono scaricate le CR123 oppure potrebbero essere i contatti sporchi.
Sicuramente uno di questi 2 casi... avendo un tester sarebbe ancora più sicuro... senza disturbare troppo le mollette dei contatti (specialmente quella in fondo al "pozzo", difficile da pulire e facile da rompere).

Ok, a casa ho il tester. Più tardi misuro e ti aggiorno. Intanto grazie per la disponibilità :)

francesco59

se ti può essere utile  sulla mia sd9 ho avuto un consumo anomalo ( durate poco ) delle cr123 con un obiettivo che aveva l'elettronica guasta ( in corto ) .
Francesco
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

JCD

Citazione di: JCD il Mercoledì, 15 Ottobre 2014, 16:47:26
Citazione di: Italo il Mercoledì, 15 Ottobre 2014, 16:46:24

Ok, a casa ho il tester. Più tardi misuro e ti aggiorno. Intanto grazie per la disponibilità :)

Misurazione effettuata: la prima è a 2,80-2,85V circa, la seconda a 1,90V  :con:

Ho provato anche con le ibride appena caricate, ma il risultato, ovviamente, non cambia.

@francesco59: grazie per il suggerimento, ma non può essere il mio caso. La SD9 l'ho usata in rarrissime occasioni, solo per qualche breve test (roba di 10-15 scatti alla volta), dopodiché è stata sempre senza obiettivo.

Italo

CitazioneMisurazione effettuata: la prima è a 2,80-2,85V circa, la seconda a 1,90V
Come Volevasi Dimostrare!  ;)
Naturalmente la data di scadenza non c'é....  :-\
Buttale entrambe!
  • Italo

JCD

Citazione di: Italo il Mercoledì, 15 Ottobre 2014, 22:32:38
CitazioneMisurazione effettuata: la prima è a 2,80-2,85V circa, la seconda a 1,90V
Come Volevasi Dimostrare!  ;)
Naturalmente la data di scadenza non c'é....  :-\
Buttale entrambe!

Ho dimenticato di scriverla: 2021....

Comunque si, è evidente che una delle due fosse in condizioni pessime. Cambio negozio.

Italo

Ho controllato... anche le mie scadono nel 2021 ma... non mi ricordavo... sono SONY !   
Butta anche quella che sembra più carica... non si mischiano mai le vecchie con le nuove!  ;)
  • Italo

JCD

Citazione di: Italo il Mercoledì, 15 Ottobre 2014, 22:52:06
Ho controllato... anche le mie scadono nel 2021 ma... non mi ricordavo... sono SONY !   
Butta anche quella che sembra più carica... non si mischiano mai le vecchie con le nuove!  ;)

Poco ma sicuro. Domani vado a prendermi una coppia come si deve....