Menu principale

Red Hot

Aperto da naphtha, Mercoledì, 15 Ottobre 2014, 23:14:47

Discussione precedente - Discussione successiva

naphtha

Il soggetto di questa sera è il peperoncino!! Il fedele compagno di ogni Calabrese !!   :gh:

Canon 6D - Cosina 19-35mm

BeSigma

Mi piace il soggetto e il metodo compositivo.... però questo rosso mi convince poco..... qualche bruciatura sulla prima e un po velato sulle ultime 2..... però il rosso e il giallo sono colori difficilissimi, specialmente con il foveon.
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

naphtha

Citazione di: BeSigma il Mercoledì, 15 Ottobre 2014, 23:38:07
Mi piace il soggetto e il metodo compositivo.... però questo rosso mi convince poco..... qualche bruciatura sulla prima e un po velato sulle ultime 2..... però il rosso e il giallo sono colori difficilissimi, specialmente con il foveon.

:-\

leleros

Fra le tre preferisco la 2a, ma prova a fotografare il vi@gra calabrese su uno sfondo nero :si:
  • Rosario

Italo

Troppo in controluce... ci voleva più intensità sull'illuminazione frontale.  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Ho utilizzato questo schema: un flash di taglio laterale (per questo risulta più illuminata da una parte e una sotto l'appoggio (un tavolo di vetro) , una piccola striscia di alluminio dalla parte opposta per far rimbalzare leggermente la luce sulla parte in ombra.

Una luce troppo diffusa (provata) dava un'immagine troppo piatta....comunque ancora c'è da imparare, potrei aver fatto qualche errore nel posizionare quella diffusa

Italo

CitazioneUna luce troppo diffusa (provata) dava un'immagine troppo piatta...
Ovviamente!
Volevo dire che quella "frontale" è troppo laterale... sembra che l'angolo d'incidenza sia inferiore a 45°... in ogni caso occorrerebbe anche fare qualche scatto test per dosare l'illuminazione avvicinando/allontanando le lampade.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

naphtha

Citazione di: Italo il Giovedì, 16 Ottobre 2014, 10:21:47
CitazioneUna luce troppo diffusa (provata) dava un'immagine troppo piatta...
Ovviamente!
Volevo dire che quella "frontale" è troppo laterale... sembra che l'angolo d'incidenza sia inferiore a 45°... in ogni caso occorrerebbe anche fare qualche scatto test per dosare l'illuminazione avvicinando/allontanando le lampade.

Ho ripreso dall'alto  :-X dimenticavo questo particolare

Andrea Chiara

Il sistema più semplice in questi casi è fare un limbo con un grosso cartoncino bianco, posizionare due flash laterali che scattano per simpatia attivati da quello della macchina leggermente sottoesposto, esporre correttamente il soggetto, così di conseguenza il bianco dello sfondo rimane sovraesposto dando un senso di "sospensione" e freschezza al soggetto  ;).

Ciao
Andrea 
Sigma SD Quattro + 18-35mm 1.8
Sigma SD15, DG 15-30, DC 18-125
Zuiko modificati SA: 50 f1.8, 28 f2.8
Canon 5DSr, con vari obiettivi
Mamiya RZ 67, 65mm f4 L-A

naphtha

Grazie per il consiglio....:si:

Andrea Chiara

Prego, figurati.
Comunque bisogna fare tante prove, ogni soggetto va studiato con cura.

Ciao

naphtha

Oggi faccio delle prove...poi posto tutto!! Mi rendo conto che non è per nulla facile produrre delle immagini in "studio".

Andrea Chiara

Io alcune volte uso anche il flash da studio con un grosso softbox da 110 x 80 cm, con l'aggiunta di 1 o 2 flash frontali + uno di sfondo, ma solo se ne vale la pena, non è comodo da maneggiare.

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Farenzi

complicarsi la vita, cose + semplici... no?
il mio sistema:
sfondo grigio + o - 18% finestra a Nord, soggetto posizionato a meno di 100 cent. in opposizione alla luce finestra pannello bianco.
macchina su cavalletto scatto su UP.
prova e poi mi dici  :gh:
il peperoncino ti sara più fedele ciao.
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.