Menu principale

quale vecchia sigma acquistare per l'infrarosso?

Aperto da ffreidenken, Mercoledì, 03 Dicembre 2014, 22:04:16

Discussione precedente - Discussione successiva

ffreidenken

Salve, ho deciso finalmente di acquistare qualche sigma economica esclusivamente per l'infrarosso, ma è un campo in cui non mi sono mai cimentato ed ho dei dubbi che mi bloccano:

1) quale risoluzione scegliere? Serve risoluzione + alta o basta una SD10?

2) ho molti obiettivi M42, svariati pentax K riadattabili, ma mi chiedo....per l'infrarosso, non si complica la già complicata compatibilità con il foveon (se è complicata, cosa che non so bene...)?

3) una volta tolto il filtro infrarosso, se entra polvere, come la elimino?

ho paura di far spese sbagliate (soprattutto per la questione degli obiettivi...)

qualcuno sa consigliarmi?

grazie

elerum

• Dipende a che dimensione vuoi stampare o su cosa visualisare per A4 basta e avanza la SD10 per una TV4K ci vuole la uno  :))
  • Non hai LV quindi macchina su treppiede, metti a fuoco, inquadri, aggiungi il filtro e scatti. In alternativa potresti scegliere una strada più definitiva, fai incollare un filtro IR direttamente sul sensore e la usi come una qualsiasi reflex
  • Come si puliscono tutte le altre reflex, cioè il filtro IR-Cut e una protezione in più che altre reflex non hanno. Basta essere cauti quando e dove si cambia l'obiettivo
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

ffreidenken

leleros

Quoto la risposta di Michele, e per gli obiettivi...ma non li hai già? mi è parso di capire che hai un po' di vetri da mettere avanti alla Sigma, per quelli con filetti 42 procurati un anello adatattore (20 euro+/-) e vivi tranquillo. Se poi intendi AF, allora puoi cominciare con uno zoom 18-50, per lo stile di foto all'infrarosso credo vada benissimo quella escursione focale ;)
Per il filtro invece... ti sei già orientato?
Io sulla mia SD14 uso il sitema Cokin (P007) e va alla grande :si:
ciao,
Rosario
  • Rosario

ffreidenken

:-\ si, gli obiettivi li ho, quindi ok. Ma per stampare almeno in formato A3+ basta la SD 15?

Italo

CitazioneMa per stampare almeno in formato A3+ basta la SD 15?
Con la 14 ci ho fatto un 90x160 cm. http://forum.foveon.it/index.php?topic=176.0
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

leleros

Citazione di: ffreidenken il Giovedì, 04 Dicembre 2014, 19:05:58
:-\ si, gli obiettivi li ho, quindi ok. Ma per stampare almeno in formato A3+ basta la SD 15?
Scherziiii? Non ho mai provato a stampare le mie foto IR :cry:  ma sono sicuro che è sovradimensionata anche una SD9-10 per stampe A3.
  • Rosario

ffreidenken

ffreidenken

:-\ sarò + esplicito...una sd15 cosa mi permettwe di fare? Intendo praticare l'infrarosso per stampare in A3+ e fare qualche mostra un pò surreale...certo, la sd1 sarebbe l'ideale, ma costa un occhio... :conf:

leleros

Sembra ti sia già stato risposto circa le dimensioni di stampa, da me e da Italo. Vai tranquillissimo con la 15 per stampe A3+.
Se può esserti d'aiuto ti passo un X3F (SD14) di un mio scatto IR e te lo stampi..... così ti togli ogni dubbio ;)
Se ti va bene sentiamoci in MP, così mi dai indicazioni su cosa vuoi che ti congelo ^-^
Ciao,
Rosario

P.S.: cosa vuoi dire con "mostra surreale"?
  • Rosario

ffreidenken

ffreidenken

8) surreale nel senso del surrealismo....vedere cose all'infrarosso non è un pò surreale? 8)

leleros

• Rosario

Sardosono

Citazione di: leleros il Venerdì, 05 Dicembre 2014, 15:43:56
Sembra ti sia già stato risposto circa le dimensioni di stampa, da me e da Italo. Vai tranquillissimo con la 15 per stampe A3+.
Colgo l'occasione per aggiungere il mio pensiero, che sull'argomento è perentorio.

Ricordo che circa 7 megapixel sono la quantità - in un sensore a mosaico - sufficiente per stampare con QUALUNQUE dimensione di stampa, anche una gigantografia di 30 metri di altezza, perché è la quantità sufficiente affinché l'occhio non percepisca il "pixeling" quando guarda l'immagine da distanza di "giusta-visione". Per il foveon - che a parità di pixel ha un contenuto informativo tre volte superiore - questa quantità è pari a poco più di 3 megapixel, quindi anche con una SD9 o una SD10 puoi fare qualunque gigantografia, indistinguibile - per chi la guarda da una distanza corretta - da quella derivante da una immagine prodotta da una full-frame da 36 megapixel.

Su questo argomento non c'è spazio per le opinioni. Chi sostiene che, per mantenere la qualità dell'immagine, al crescere dell'ingrandimento debba crescere anche la quantità di pixel dell'immagine stessa, sostiene una colossale "castroneria", che dimostra soltanto la sua profonda ignoranza in fisica, ottica, fisiologia umana e... fotografia!!!  :prof: (o, se preferite, dimostra che si beve come una spugna le idiozie per allocchi propalate dal marketing del mercato fotografico)
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

ffreidenken

sardosono, ti ringrazio, questo mi invoglia ad acquistare una robusta SD10...anche perché mi pare di aver capito che per le foto in b/n ha delle caretteristiche peculiari...o sbaglio? :-\