Menu principale

adattatori per sigma sd 15

Aperto da Skyllo84, Venerdì, 23 Gennaio 2015, 15:26:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Skyllo84

Ciao a tutti ragazzi.
Sono nuovo e come già detto nella presentazione ho da pochissimo preso una sigma sd 15.
Dai pochi scatti fatti già posso dirvi che sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Avendo però un parco ottiche canon di tutto rispetto mi chiedevo se ci fossero adattatori per montari ottiche canon ef sulla sigma.
Cercando su diversi siti non ho trovato nulla.
Avete qualche consiglio?
Cmq devo dire che mi piace molto questo foveon.
Presto pubblicherò qualche scatto.
Grazie.
*Link Removed*

Italo

Purtroppo, avendo Sigma e Canon lo stesso tiraggio, non è possibile inserire adattatori... ma si potrebbe cambiare la baionetta ad un obiettivo sigma con attacco canon mantenendo anche gli automatismi... è un lavoro delicato ma qualcuno di noi l'ha già fatto.
Con la 15 sta attento alle luci... semmai tieni fissi 200iso.  ;) 
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

elerum

Se preferisci usare obiettivi lunghi e semplice. Prendi due TC x1.4; uno attacco sigma SA e altro attacco EOS scambi fra di loro la baionetta (o il bocchettone) e il gioco e fatto puoi interscambiare tutto quello che hai (avrai) e che può essere montato su TC  ;)
I contatti sono pin to pin
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazionePrendi due TC x1.4; uno attacco sigma SA e altro attacco EOS scambi fra di loro la baionetta
Si... ma così ha tutte le ottiche moltiplicate, la qualità ridotta e meno luminosità.
  • Italo

Skyllo84

Quindi Italo potrei comprare un ottica sigma con attacco canon e sostituirci la baionetta prendendola da un'ottica con attacco sigma, giusto?
di ottiche con attacco sigma ne ho tre che mi hanno dato con la sd 15, sinceramente sono ottiche di poco valore, posso usare una di quelle.
*Link Removed*

Skyllo84

Invece per ottiche contax yashica ml sulla reflex sigma ?
credo che sia lo stesso discorso per l'adattatore canon...
*Link Removed*

Italo

CitazioneQuindi Italo potrei comprare un ottica sigma con attacco canon e sostituirci la baionetta prendendola da un'ottica con attacco sigma, giusto?
Esatto! Io ho sacrificato un plasticotto 18-50 per mettere la baionetta ad un sigma 300 f4 che su canon funzionava solo a tutta apertura mentre su sigma funziona benissimo, però per staccare e riattaccare la delicatissima fileca sulla contattiera sigma ci vuole un mago del saldatore a stagno altrimenti se distruggi i collegamenti vai in manuale e sempre a tutta apertura.

CitazioneInvece per ottiche contax yashica ml sulla reflex sigma ?
Quelle che si possono adattare su canon si possono mettere anche su sigma ma oltre agli obiettivi per medio formato non credo ci siano altre possibilità senza sostituire e adattare un'altra baionetta.
  • Italo

Skyllo84

il discorso della sostituzione della baionetta vale anche per ottiche tamron con attacco canon?
*Link Removed*

Italo

Citazione di: Skyllo84 il Venerdì, 23 Gennaio 2015, 22:30:53
il discorso della sostituzione della baionetta vale anche per ottiche tamron con attacco canon?
Probabilmente si, ci vorrebbe un altro tamron con attacco sigma da sacrificare ma non so se tamron ne faccia con quell'attacco.
  • Italo

Skyllo84

ok per il tamron il discorso comincia a farsi complicato.
Cmq proverò sicuramente con sigma canon a sostituire la baionetta, vediamo che succede.
*Link Removed*

elerum

Una cosa che non e stata detta, la baionetta Sigma SA può montare solo su un altro obiettivo Sigma e non sui obiettivi fabbricati da Canon e altri, questo perché il profilo di accoppiamento baionetta e diverso per ogni marchio ma in teoria dovrebbe essere la stessa per obiettivi dello stesso marchio, o almeno per i Sigma lo e.
  • Micky

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

Italo

CitazioneCmq proverò sicuramente con sigma canon a sostituire la baionetta..
-Non è un'operazione adatta a chi non ha esperienza di saldatura su microcircuiti.
-Bisogna prelevare anche la contattiera sigma.
-Dissaldare tutti i collegamenti con un saldatore a spillo a colpo sicuro (se si insiste troppo a lungo sulla saldatura si fonde la plastica di supporto rischiando poi di spezzare la pista di rame e allora... amen!).
-Risaldare poi tutti i collegamenti nello stesso ordine sulla contattiera sigma con le stesse precauzioni.
  • Italo

Skyllo84

Ci sarà da sudare sicuramente.
Cmq pensavo ad una cosa, per quanto riguarda ottiche tamron che vanno su canon, non è lo stesso discorso?
Perché se io prendo un tamron x canon e gli sostituisco la baglionetta con quella di un sigma..l'attacco poi sarà x sigma, non deve essere necessariamente un tamron x sigma a quel punto non ha senso sostituire la baionetta.
Il tamron x canon credo abbia la stessa baionetta che hanno i sigma x canon.
Quindi se l'operazione va bene x il sigma dovrebbe andare bene anche per il tamron.
Cerco di capire meglio questa cosa per una questione di prezzi.
I tamron costano meno, e poi ci sono due ottiche che vorrei usar. 
*Link Removed*

leleros

Mo' ti dico una cosa ma non picchiarmi.... :))
Se hai voglia di bricolage e ti avanzano pezzi di metallo e vetro, vai tranquillo con il saldatore e buona fortuna, altrimenti se devi investire...
...lascia che le Canon vadano sotto la Canon, aspetta Q.B. per racimolare i dindini e prenditi un'ottica "seria" SA della focale che t'interessa (meglio un fisso così ti eviti le rogne B/F focus con l'amata 15)  ;)
  • Rosario

elerum

A quanto ne so soltanto sigma ha fatto obiettivi attacco SA, né Tamron né Tokina ne altri marchi no mi risulta abbiano mai fatto obiettivi SA
Per farmi capire meglio su cosa intendo con "profilo di accoppiamento" lo vedi nelle seguenti immagini, quella di sinistra e una baionetta di un tokina per eos e quello di destra e una Sigma per SA, non solo che hanno un profillo diverso  ma anche spessore della flangia d'appogio sul obbiettivo nonché diametro della flangia. Se proprio si vuole modificare un obiettivo non Sigma ci vuole anche un buon tornitore che faccia la baionetta "ad-hoc"
  • Micky

George Bernard Shaw