Menu principale

DP Merrill: hanno ancora senso?

Aperto da JCD, Lunedì, 23 Febbraio 2015, 15:31:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Sardosono

Leggi di Murphy sulle scelte:

A) di fronte ad una alternativa, la scelta migliore ERA SEMPRE L'ALTRA  :azz:

B) qualora riuscissi a fare entrambe le scelte, in modo da garantirti quella migliore, scoprirai di lì a breve che ti era sfuggita una terza possibilità che, narturalmente, sarebbe stata la migliore  :ohi:

C) qualora, per un evento eccezionale, tu avessi imbroccato la scelta migliore, sarai comunque convinto di aver fatto la peggiore e rimarrai ugualmente frustrato per questo  :gh:

Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Italo

CitazioneLeggi di Murphy....
Legge che conosco da una trentina d'anni, che applicata alla circuiteria elettronica recita: "Quando saldi un filo in un circuito sotto tensione l'eventuale goccia di stagno cadrà sempre nel punto che provoca il massimo danno".
Ce ne sono altre che purtroppo ho dimenticato.  :(

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Grazie per l'incoraggiamento ma ormai è deciso. Tra l'altro ho appena venduto il Samsung 20mm e mi sono pure aggiudicato un 18-50 f/2.8-4.5 per la vecchietta :p
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

JCD

Citazione di: pa.ro il Venerdì, 27 Febbraio 2015, 19:31:49
:si:

Tra domani e lunedì procedo con l'ordine (salvo imprevisti): DP3 + paraluce. Più in là prenderò un flash, probabilmente il Metz 20 c-2 o come si chiama, o qualcosa di simile che abbia un minimo di regolazioni della potenza, dato che l'EF500 non dialoga nemmeno con la DP2 (tranne in manuale).

gainni

Prendi un flash manuale da dieci euro, fai come una volta la regolazione potenza serve più in macro. Gia con quello ti diverti.

Come paraluce io uso un paraluce a vite di metallo.

Altra cosa utile, potrebbe essere un mirino galileiano tipo 85mm russo.

O se ami gli ingombri del 6x6 un'accessorio tipo il mirino Zakuto per vedere lo schemo in piena luce.

Risparmia risparmia che poi ti viene voglia di Dp-1 Merrill
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

JCD

Citazione di: gainni il Venerdì, 27 Febbraio 2015, 22:07:45
Prendi un flash manuale da dieci euro, fai come una volta la regolazione potenza serve più in macro. Gia con quello ti diverti.

Come paraluce io uso un paraluce a vite di metallo.

Altra cosa utile, potrebbe essere un mirino galileiano tipo 85mm russo.

O se ami gli ingombri del 6x6 un'accessorio tipo il mirino Zakuto per vedere lo schemo in piena luce.

Risparmia risparmia che poi ti viene voglia di Dp-1 Merrill

Si, per il flash ne ho adocchiati un paio sui 20â,¬, a parte il Metz che costa di più. Il paraluce voglio prendere il suo, sia perché mi piace avere qualche accessorio originale e poi perché posso utilizzare un paio di filtri che già ho.

JCD

Be' cosa dire, quattro pagine di thread in cui vi ho rotto maledettamente i maroni per fare cosa? Semplice: prendere una Olympus E-M5.

Bravo scemo direte voi, ma mentre stavo per ordinare la DP3, ho avvistato un annuncio al quale non ho potuto dire di no: da vecchio estimatore del micro4/3 (presi agli albori di questo sistema una GF1 prima ed una E-PL2 poi) una E-M5 con battery grip, 12-50 nuovo e un altro paio di accessori mi faceva troppa gola, ed un sistema più versatile del foveon mi serviva comunque.

Abbiate pietà di me: la DP3 rimane sempre nei miei sogni, ma la ragione stavolta ha avuto il sopravvento  :-[

elerum

Ricordi cosa Ti rispondessi qualche post addietro ...... :gh:
la risposta è dentro di Te ed è ...... :))
Fra poco inizierai a chiederti: " ma come sarebbero uscite 'ste immagini con il foveon ?  ::) "
:))
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

JCD

Citazione di: elerum il Lunedì, 09 Marzo 2015, 11:03:35
Ricordi cosa Ti rispondessi qualche post addietro ...... :gh:
la risposta è dentro di Te ed è ...... :))
Fra poco inizierai a chiederti: " ma come sarebbero uscite 'ste immagini con il foveon ?  ::) "

Lo so  :pau:

Ma dato che di Foveon ne ho già due, come ho detto ha prevalso la ragione nel voler prendere qualcosa di più "malleabile"  O:-)

sabbiavincent

Citazione di: JCD il Lunedì, 09 Marzo 2015, 11:29:06

Ma dato che di Foveon ne ho già due, come ho detto ha prevalso la ragione nel voler prendere qualcosa di più "malleabile"  O:-)
blasfemo!
per questa affermazione meriti una segnalazione al moderatore che potrà bannarti dalla sacra comunità del Fov  :))

JCD

Citazione di: sabbiavincent il Lunedì, 09 Marzo 2015, 12:13:06
Citazione di: JCD il Lunedì, 09 Marzo 2015, 11:29:06

blasfemo!
per questa affermazione meriti una segnalazione al moderatore che potrà bannarti dalla sacra comunità del Fov  :))

Il malleabile è riferito alle possibiità offerte dal Bayer di poter scattare in condizioni in cui il foveon, di fatto, non può. Ma soprattutto consente pure alla moglie di fare qualche scatto senza rompere....

Italo

CitazioneMa soprattutto consente pure alla moglie di fare qualche scatto senza rompere....
Sante parole!  O:-)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Fenice

Per rispondere alla domanda del topic, ho appena acquistato una dp2 merrill, per cui, spero davvero valga ancora la pena! è la mia prima macchina "seria"! E già vorrei una dp3m!  :cry:

gainni

Citazione di: JCD il Lunedì, 09 Marzo 2015, 10:46:21
Be' cosa dire, quattro pagine di thread in cui vi ho rotto maledettamente i maroni per fare cosa? Semplice: prendere una Olympus E-M5.

Bravo scemo direte voi, ma mentre stavo per ordinare la DP3, ho avvistato un annuncio al quale non ho potuto dire di no: da vecchio estimatore del micro4/3 ( :))presi agli albori di questo sistema una GF1 prima ed una E-PL2 poi) una E-M5 con battery grip, 12-50 nuovo e un altro paio di accessori mi faceva troppa gola, ed un sistema più versatile del foveon mi serviva comunque.

Abbiate pietà di me: la DP3 rimane sempre nei miei sogni, ma la ragione stavolta ha avuto il sopravvento  :-[

Io ho anche una Olympus PM-2 con il mirino VF-2 e ti posso garantire che come sensore rispetto ai vecchi micro quattroterzi  sono stati fatti tanti progressi; come usabilità  ci guadagni parecchio (alti ISO, stabilizzatore, mirino) unico difetto secondo me è la troppa profondità di campo.

DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...