Menu principale

Micro clima - SD1 & 105mm Macro

Aperto da BeSigma, Sabato, 28 Febbraio 2015, 20:08:17

Discussione precedente - Discussione successiva

BeSigma

Giusto per verificare il 105mm Macro 2.8 1° versione che conosco bene... ma questo è nuovo (anche se prodotto da 15anni  :azz:).... finalmente l'AF è abbastanza rapido e preciso e con la SD1 lavora a dovere.... inoltre ha una risolvenza più che ottimale per il sensore Merrill.... vi offrò il suo tipico ritaglio della realtà.... (scusate per il giallo ma proprio non riesco ad esporlo  :ohi: )

come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

elerum

Belle.
Per i gialli ne stavamo parlando (con Antonello) ultimamente ho messo la macchina in modalità "vivid" (in SPP sarebbe "saturo") e secondo me i colori caldi li gestisce più che bene  ;)

Edit: ne ho aggiunte qualcuna qui con colori caldi.
PS: Tutte le mie immagini sono con modalità "vivid" in camera

Puoi provare anche direttamente in SPP a cambiare modalità colore
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

JCD

Be' direi che il sensore Merrill è sfamato a dovere :)

p.s. cos'ha che non va il giallo?
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

elerum

Citazione di: JCD il Sabato, 28 Febbraio 2015, 20:38:15

Falsa e de-satura in un modo strano i colori caldi, slava i colori per cosi dire
  • Micky

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

JCD

BeSigma

Citazione di: JCD il Sabato, 28 Febbraio 2015, 20:38:15

il giallo.... cosi come il rosso, viene falsato come dice michele..... e inoltre si tende a perdere leggibilità del dettaglio sul giallo uniforme..... per esempio i pistiili e sui fiori gialli comuni (Ranuncolo) è molto difficile per esempio ottenere le striature verdi..... è, a parer mio, uno dei punti difficili nel gestire il foveon..... per non dire che sia un difetto (in quanto ci sono persone che riescono a gestirlo molto bene).

elerum

Guarda questa ho mandato un po fuori i rossi perché avrei dovuto darli un -0.1 al posto di +0.1 saturazione in SPP
  • Micky

George Bernard Shaw

JCD

leleros

Tutte a mano libera Igna?
Sembrerebbe cavarsela bene sul campo a f8, anche se lo sfocato non è di mio gusto... ma tu non starmi a sentire, sono complicato io :P

La prima foto si fa guardare meglio delle altre :si:
  • Rosario

BeSigma

Citazione di: leleros il Domenica, 01 Marzo 2015, 10:31:46
Tutte a mano libera Igna?
Sembrerebbe cavarsela bene sul campo a f8, anche se lo sfocato non è di mio gusto... ma tu non starmi a sentire, sono complicato io :P

La prima foto si fa guardare meglio delle altre :si:

si, sono fatte a mano libera e, in realtà, senza nessuna pretesa, anche io trovo lo sfocato di questi macro duro..... come dire.... troppo pieno di dettaglio per essere uno sfocato......

leleros

Citazione
si, sono fatte a mano libera
e allora dammi la ricetta!
Ma che sei un androide? ad es. quella del muschio è a 1/30 con focale di quasi 160mm, ed anche se fossi ben appoggiato con braccia gambe e tutte le altre articolazioni sparse che hai per il corpo, senza respiro, macchina ben fusa con la fronte e guancia... il micromosso è davvero poco per uno scatto a distanza ravvicinata, e non mi dire che hai avuto :cul:
  • Rosario

BeSigma

Citazione di: leleros il Domenica, 01 Marzo 2015, 11:00:08
Citazione
si, sono fatte a mano libera
e allora dammi la ricetta!
Ma che sei un androide? ad es. quella del muschio è a 1/30 con focale di quasi 160mm, ed anche se fossi ben appoggiato con braccia gambe e tutte le altre articolazioni sparse che hai per il corpo, senza respiro, macchina ben fusa con la fronte e guancia... il micromosso è davvero poco per uno scatto a distanza ravvicinata, e non mi dire che hai avuto :cul:

...beh, no.... è una mia dote, se pur semplice

http://forum.foveon.it/index.php?topic=359.msg2259#msg2259

http://forum.foveon.it/index.php?topic=270.0

Mariano San

Citazione di: BeSigma il Sabato, 28 Febbraio 2015, 20:08:17
scusate per il giallo ma proprio non riesco ad esporlo

Io di norma regolo l'esposizione sul giallo,macchina settata su "standard" e AWB,i gialli di solito ringraziano  :D
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san: