Menu principale

Ritratto (prova SD9 e 18-50)

Aperto da JCD, Giovedì, 12 Marzo 2015, 17:12:55

Discussione precedente - Discussione successiva

JCD

Finalmente ho potuto riprendere la SD9 con un obiettivo con una maf (a quanto pare) veloce e precisa, il 18-50 f/2.8-4.5 arrivato proprio oggi.

Una prova veloce fatta in casa, insieme al flash EF500 (utilizzato in bounce in modalità M)

IMG00264 by ap974, on Flickr

Come potete notare il sensore è più che lurido  :-X

Se qualcuno ha dei suggerimenti sull'utilizzo del flash è ben accetto, perché non ho ancora capito per quale motivo, in priorità di diaframma, la macchina mi dia tempi di scatti lentissimi (come se il flash non ci fosse).
Ubi Foveon, Bayer cessat - Sigma DP2

pa.ro

Il Foveon non è tutto, però aiuta.

Sardosono

:si: anche da parte mia!

Più volte su questo forum abbiamo sottolineato che il 18-50 2.8-4.5 OS HSM è un'ottima lente, tanto che riesce a tenere bene anche sulla SD1, che invece mette immediatamente a nudo qualunque ottica mediocre. Stranamente è molto sottovalutata proprio con l'attacco Sigma SA, dove il prezzo dell'usato scende anche a molto meno della metà di quello con attacco canon o nikon. Boh...   :con:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

JCD

Citazione di: Sardosono il Giovedì, 12 Marzo 2015, 18:48:00
:si: anche da parte mia!

Più volte su questo forum abbiamo sottolineato che il 18-50 2.8-4.5 OS HSM è un'ottima lente, tanto che riesce a tenere bene anche sulla SD1, che invece mette immediatamente a nudo qualunque ottica mediocre. Stranamente è molto sottovalutata proprio con l'attacco Sigma SA, dove il prezzo dell'usato scende anche a molto meno della metà di quello con attacco canon o nikon. Boh...   :con:

Sono d'accordo, tra l'altro anche come qualità costruttiva non mi sembra affatto male.

clax

• Claudio

Italo

Citazione.... non ho ancora capito per quale motivo, in priorità di diaframma, la macchina mi dia tempi di scatti lentissimi (come se il flash non ci fosse).
Se usi il flash in manuale, la camera "non sa" che ci sarà un lampo... non vedo motivo per non usarlo in TTL... specialmente in modalità "bounce"!  ;)

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

JCD

Citazione di: Italo il Giovedì, 12 Marzo 2015, 19:50:47
Citazione.... non ho ancora capito per quale motivo, in priorità di diaframma, la macchina mi dia tempi di scatti lentissimi (come se il flash non ci fosse).
Se usi il flash in manuale, la camera "non sa" che ci sarà un lampo... non vedo motivo per non usarlo in TTL... specialmente in modalità "bounce"!  ;)

Infatti vorrei usarlo in TTL...

Italo

CitazioneInfatti vorrei usarlo in TTL...
Il TTL bisogna impostarlo sul flash... non hai il manuale? Cos'è un ST o un Super?
Comunque la camera segna sempre il tempo come se il flash non ci fosse, ma in TTL comunica al flash quando deve spegnersi per avere una corretta esposizione.
In questa pagina del manuale c'è l'indicazione per impostare il TTL: http://www.manualslib.com/manual/152778/Sigma-Ef-500.html?page=60#manual
  • Italo

JCD

Citazione di: Italo il Giovedì, 12 Marzo 2015, 21:15:03
CitazioneInfatti vorrei usarlo in TTL...
Il TTL bisogna impostarlo sul flash... non hai il manuale? Cos'è un ST o un Super?
Comunque la camera segna sempre il tempo come se il flash non ci fosse, ma in TTL comunica al flash quando deve spegnersi per avere una corretta esposizione.
In questa pagina del manuale c'è l'indicazione per impostare il TTL: http://www.manualslib.com/manual/152778/Sigma-Ef-500.html?page=60#manual

Ma con altre fotocamere in "A" e col flash inserito ho ad esempio un tempo di 1/60. Con la SD9 invece oggi pomeriggio avevo 1/5 (comunque tempi come se il flash non ci fosse).
Leggeró comunque meglio il manuale, il flash è un super.

Italo

CitazioneCon la SD9 invece oggi pomeriggio avevo 1/5...
Prova a impostare la modalità "P" con il flash in TTL.
  • Italo

JCD

Citazione di: Italo il Giovedì, 12 Marzo 2015, 21:33:45
CitazioneCon la SD9 invece oggi pomeriggio avevo 1/5...
Prova a impostare la modalità "P" con il flash in TTL.

Già fatto e confermo che funziona ;)

Gibo51

JCD

sabbiavincent

Abituati ad usare il flash in modalità completamente manuale e fai esperimenti. Quando avrai capito i suoi pregi e i limiti, passa anche ai programmi vari

JCD

Citazione di: sabbiavincent il Venerdì, 13 Marzo 2015, 13:18:00
Abituati ad usare il flash in modalità completamente manuale e fai esperimenti. Quando avrai capito i suoi pregi e i limiti, passa anche ai programmi vari

Ciao sabbia, sicuramente il consiglio che dai è condivisibile, ma io mi chiedevo come mai in A continuo ad avere visualizzati tempi di scatto così lenti.