Menu principale

Vado a una laurea, ma osservo altro...

Aperto da Fenice, Giovedì, 19 Marzo 2015, 12:54:45

Discussione precedente - Discussione successiva

Fenice

Italo

Le cornici bianche, ancora troppo invasive, abbagliandomi mi impediscono di "gustare" i contenuti.  O:-)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Fenice

Italo hai ragione!!! È che le avevo già caricate cosí e le ho linkate qui di fretta! Pardon!
Ora sono dal cell, domani modifico tutto! Hai ragione, anzi grazie!!

Italo

Controllando l'istogramma ho notato che in tutte le immagini, tranne una, (anche in quelle della corsa) manca sia il nero che il bianco. Non sapendo se hai utilizzato il jpeg o il raw non posso dire se l'aspetto leggermente slavato dipenda dal setting in camera o da quello in SPP, in ogni caso sembra esserci un sistematico errore di valutazione, se però possiedi un editor di immagini tipo Photoshop è molto semplice controllare e dare consistenza ai toni, eventualmente spostando anche l'indice dei mezzi toni (controllo assente in SPP). ;)
  • Italo

Fenice

ecco le immagine salvate per web senza cornici

(non riesco a togliere il primo post)

Fenice

Citazione di: Italo il Giovedì, 19 Marzo 2015, 22:14:05
Controllando l'istogramma ho notato che in tutte le immagini, tranne una, (anche in quelle della corsa) manca sia il nero che il bianco. Non sapendo se hai utilizzato il jpeg o il raw non posso dire se l'aspetto leggermente slavato dipenda dal setting in camera o da quello in SPP, in ogni caso sembra esserci un sistematico errore di valutazione, se però possiedi un editor di immagini tipo Photoshop è molto semplice controllare e dare consistenza ai toni, eventualmente spostando anche l'indice dei mezzi toni (controllo assente in SPP). ;)

Esatto Italo!! Queste immagini (scattate in raw, quelle della corsa quasi tutte in jpeg) erano belle "piene", le ho rese slavate io con PS, dando ai bianchi un grigetto chiaro chiaro, e ai neri un grigio scurissimo. In camera era tutto ok, la slavatura l'ho data io ed è voluta.

Ti spiego anche il perché! E' molto semplice (anche se mi vergogno un pò a dirlo!): vedendo in rete diverse fotografie, tipico processo che fan tutti prima di acquistare una macchinetta, ho notato come mi colpivano particolarmente quelle immagini che sembravano un fermo immagine di una pellicola cinematografica. Per cui mi son trovato una breve guida per ottenere tale effetto, abbassando appunto i bianchi ed alzando i neri sulla curva dell'immagine. Alzando poi i gialli e i rossi.
Provando mi sono accorto che in effetti stavo ottenendo un effetto simile a quelle foto che mi avevano colpito, per cui essendo le mie prime immagini sia scattate che trattate, le ho trattate tutte così! Errore di gioventù, lo so bene... volevo solo provare ad imitare un effetto senza cognizione di causa...   :cry:  (ecco perchè mi vergogno a dirlo! hehe!)

Italo

Citazione.... le ho rese slavate io con PS
Ah beh, se è voluto... "De gustibus non disputandum est"!  ;)
  • Italo