Menu principale

Dream-spider...

Aperto da DANYZ, Giovedì, 09 Aprile 2015, 11:08:42

Discussione precedente - Discussione successiva

DANYZ

Ieri mattina al mio risveglio, un piccolissimo ragnetto passeggiava sul mio macbook.
Non ho perso tempo, ho preso la SD10 e ci ho montato il nikkor 50/1,8 invertito...ma non era abbastanza, perciò tolto il 50 e ci ho messo il 35/2 manuale...adesso sì.
La difficoltà era mantenere a fuoco in generale; anche se mi aiutavo col treppiede, mi rendevo conto dell'importanza di una testa con slitta micrometrica.
Alcuni scatti li ho eseguiti con macchina sul treppiede (come questa) altre a mano libera.
Oltre a quanto detto, un'ulteriore difficoltà era luce non abbondante, perciò ho alzato gli iso senza complimenti.
Per la forza dell'abitudine, non ho richiuso il diaframma ad un valore che mi facesse ottenere una profondità di campo adeguata dopo averlo aperto per poter mettere a fuoco...

Dato che si tratta di un'immagine molto soft già in partenza, ho giocato con l'atmosfera sognante ed ho evitato di usare anche leggermente la maschera di contrasto, che in genere applico in modo lieve per non perdere troppa definizione col resize.
In SPP ho sviluppato in bianco e nero ed ho usato lievemente in negativo il comando x3 fill light.
Conversione jpeg e resize con PSElements.

p.s. riguardandolo adesso, sembra un alieno che vaga su chissà quale pianeta (in realtà sta camminando sul panno morbido per la pulizia dell'obiettivo!)
ALOHA

leleros

Ciao Daniele!!
Senza nulla togliere al senso d'atmosfera che hai voluto dare, personalmente vista la forma, la posa e la natura del soggetto, un po' d'incisività (secondo me) avrebbe giovato -almeno nella zona a fuoco che sembra tu abbia beccato in pieno!!!- ... pur lasciando invariati luce tempi e diaframma, magari lavorando di SPP e PS ::) 
Q.S. parere personale ;)
  • Rosario

DANYZ

Citazione di: leleros il Giovedì, 09 Aprile 2015, 17:59:01
Ciao Daniele!!
Senza nulla togliere al senso d'atmosfera che hai voluto dare, personalmente vista la forma, la posa e la natura del soggetto, un po' d'incisività (secondo me) avrebbe giovato -almeno nella zona a fuoco che sembra tu abbia beccato in pieno!!!- ... pur lasciando invariati luce tempi e diaframma, magari lavorando di SPP e PS ::) 
Q.S. parere personale ;)

Leleros, ti dirò...sono pienamente d'accordo con te!! credo che sostituirò l'immagine o aprirò un altro topic.

Aggiornamento: ho sostituito l'immagine originale e la ripropongo corretta secondo quanto consigliato da Leleros :)

dream-spider by ダニã,¨ãƒ« '83, on Flickr
ALOHA

pasqualepreiti

leleros

Senza dubbio preferisco la seconda versione :si:
Anvedi i pelazzi adesso... :ghgh:

....e se vogliamo essere ancora più paranoici :)) taglierei anche qualche cm sulla sinistra che, secondo me, non apporta nulla di significativo.
Un'ultima considerazione.. per quanto sia insolito il trattamento di conversione nelle foto macro di insetti in generale, qui invece lo vedo davvero azzeccatissimo.

Un saluto ,
Rosario
  • Rosario

gainni

Ciao,
dove hai trovato l'anello di inversione?

Ne hai usato uno per Pentax???

Grazie
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...