Io con la correzione del bilanciamento del bianco ci litigo.....

Aperto da mircoron, Lunedì, 20 Aprile 2015, 12:33:10

Discussione precedente - Discussione successiva

mircoron

Screenshot 2015-04-13 20.44.26 by mircoron, appena caricata in spp
Screenshot 2015-04-13 20.44.40 by mircoron, dopo elaborazione di spp
11130209_10206288574114395_8009860677220300030_o by mircoron, corretta da photoshop

Viste le tre immagini sopra mi tocca sempre per forza passare da photoshop per correggere il bianco?

La immagine in alto è uno screenshot preso al volo un attimo prima che spp elaborasse l'immagine.

Ciao
SD14 + 18-200

elerum

Succedeva anche a me, il problema era (a me almeno) che spp lavorava con un profilo colore diverso, accertati che tutti programmi (windows incluso) lavora con lo stesso profilo colore e con lo stesso punto del bianco. SRGB basta per un uso normale.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

mircoron

Ho guardato, i profili colore li ho già srgb,
quello che non mi spiego è il colore giallognolo della correzione bianco di spp.

Quello che esce dalla macchina non sembra giallognolo ma addirittura anche un po' tendente al bluastro,
perché poi spp ci mette il giallognolo?

Non c'è modo a spp di non fargli fare nessuna correzione?
SD14 + 18-200

Italo

Citazione... perché poi spp ci mette il giallognolo?
Perché, giustamente, corregge il blu aggiungendo il colore complementare (che è il giallo)... ma, incomprensibilmente, esagera!  :ohi:   Quale WB è impostato in camera?

Quello che vedi durante il caricamento è il jpeg con il WB impostato in camera, generalmente con un aspetto migliore, se ti va bene quello puoi prenderlo nella pagina delle miniature (prima schermata di SPP) senza aprire il raw clicchi col destro sulla miniatura e selezioni "convertire in jpeg"... puoi anche convertire tutta la cartella in un colpo solo e trattare poi tutto in PS.  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

mircoron

Italo, la camera non fa nessun jpeg e in camera il wb è auto, ho provato a cambiare il wb
su spp ma esce sempre peggio rispetto ad auto.

Appena clicco la miniatura si apre la finestra dell'immagine e per qualche decimo di secondo appare bella e luminosa (ho fatto lo screenshot al volo)
poi, subito dopo, viene corretta da "far schifo".

Se le faccio convertire direttamente vengono comunque prima corrette e poi convertite  :(

Io non l'ho trovato; in spp non esiste l'opzione di non fare il bilanciamento del bianco?

Se esistesse un sw alternativo per leggere i raw della sigma potrei vedere come sono le immagini che escono dalla camera.

Saluti
SD14 + 18-200

Italo

CitazioneItalo, la camera non fa nessun jpeg e in camera il wb è auto..
La camera FA un jpeg (lo stesso che vedi sul display della camera) con le impostazioni di WB in camera, che evidentemente agiscono in modo diverso da quelle in SPP.
Per salvare quella versione devi cliccare col destro sulle miniature come descritto nel precedente post.
  • Italo

Italo

CitazioneAppena clicco la miniatura si apre la finestra dell'immagine e per qualche decimo di secondo appare bella e luminosa.....
Quello è, appunto, il Jpeg in camera che ti viene mostrato in attesa di caricare il raw!  ;)
  • Italo

mircoron

Ma il jpeg è incorporato nel file X3F?
Nella schedina non c'è nessun jpeg.......
Io ho la SD14 e il file in uscita è alternativo, o jpeg o X3F
SD14 + 18-200

Italo

CitazioneMa il jpeg è incorporato nel file X3F?
Si.

CitazioneIo ho la SD14 e il file in uscita è alternativo, o jpeg o X3F
Anch'io ho la 14....  dalla camera il raw viene fatto comunque anche se scegli solo il jpeg ma in questo caso viene cancellato appena ricavato il jpeg con il sw in camera.... in questo modo l'upload in memoria è più rapido e la capienza della CF molto maggiore ma se devi recuperare le ombre o le luci in PS non ottieni lo stesso risultato di SPP sul raw.
  • Italo

BeSigma

io con la 14 evito di far lavorare troppo SPP..... bilancio il bianco in modo personalizzato (da scatto su grigio medio o su tappo bianco trasparente) e ho anche in mente quale sia la staratura ipotetica del mio exposimetro, cosi complenso e il RAW vien fuori quasi buono..... ma ci sono volute tante tante inca---ture  :ohi:
come se... ridendo dei miei demoni, tenessi fra le mani gli angeli...
SD9 + SD10 + SD14 + SD1 + Dp1s + Ottiche serene variabili

http://www.flickr.com/photos/matlin78/

Mariano San

Con la 14 bisogna avere mooooolta pazienza.
Io ho in parte risolto fotografando un grigio medio,come qualche tipo di asfalto,poi ho sviluppato il raw con spp selezionando il contagocce e cliccando sull'immagine.La foto va fatta con luce chiara ed intensa,preferibilmente attorno a meta' giornata,ma non sole diretto e neanche ombra.... :con:
Come lente ho usato il 17-70 che e' poi la lente che uso di piu',anche questo ha la sua importanza.
Poi ho salvato il tutto e lo uso quando devo sviluppare file della 14. Ho fatto lo stesso procedimento con le Merrill e la Q : funzia  :D
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

pasqualepreiti

Ciao a tutti  :)

Approfitto del thread.
Capita a qualcuno che una volta aperto il raw abbia un dettaglio e una compattezza fantastici  e che una volta terminato il caricamento di spp venga degradato?

elerum

Citazione di: pasqualepreiti il Martedì, 19 Maggio 2015, 20:50:15
Ciao a tutti  :)

Approfitto del thread.
Capita a qualcuno che una volta aperto il raw abbia un dettaglio e una compattezza fantastici  e che una volta terminato il caricamento di spp venga degradato?
La prima cosa che ho notato anch'io con la uno appena presa poi (ma ci e voluto un po tempo  :ohi: ) ho notato che SPP applica di default la riduzione rumore di fatti adesso la prima cosa che faccio su SPP5.3 e portare i cursori di riduzione rumore "tutto a sinistra" cosi no mi spappola l'immagine, sulla versione 6 rimangono in memoria del programma "tutto a sinistro" . Non ho ancora capito se possibile salvare in qualche modo anche sulla versione 5.3 la posizione dei tali cursori maledetti
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

pasqualepreiti

Io metto il primo tutto a destra ed il secondo tutto a sinistra.
Il terzo mi sembra ininfluente.
In questo modo aumenta molto il dettaglio ma anche il rumore, specie su sfondi uniformi tipo cielo, per questo non capisco se l'operazione riporta le cose allo stato per-caricamento oppure fa proprio un altro lavoro.

Italo

Citazione di: mircoron il Lunedì, 20 Aprile 2015, 12:33:10La immagine in alto è uno screenshot preso al volo un attimo prima che spp elaborasse l'immagine.
Sbagliato!
L'immagine in alto è l'immagine Jpeg già elaborata in camera, mentre il raw (che significa "grezzo" e che compare dopo) è l'immagine grezza che devi elaborare tu.

CitazioneCapita a qualcuno che una volta aperto il raw abbia un dettaglio e una compattezza fantastici  e che una volta terminato il caricamento di spp venga degradato?

Come già detto a mircoron, quello che vedi durante il caricamento del raw è il Jpeg in camera ottimizzato in automatico per l'immediato utilizzo... se ti va bene quello puoi prelevarlo nella prima pagina di SPP senza aprire il raw, cliccando col destro sulla miniatura che desideri e selezionando  poi "convertire in jpeg", come già spiegato in un mio post precedente.

Il raw invece, dopo essere stato caricato, è un'immagine grezza il cui aspetto dipende dalle regolazioni nei pannelli a discrezione dell'utente.
  • Italo