Menu principale

Flessibile di scatto home made.

Aperto da Italo, Domenica, 14 Aprile 2013, 00:08:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Italo

Ciao Lorenzo.
Ti ha già risposto Michele, ma puoi anche trovarlo già fatto (quello dello schema iniziale) per â,¬.19  http://www.amazon.it/Canon-Scatto-Remoto-Rs-60E3-1000D/dp/B00004WCID

CitazionePressione leggera: messa a fuoco automatica, se attiva.
Pressione completa: scatto.
Ha un dispositivo meccanico in grado di bloccare il punsante per gli scatti in modalità bulb.
Semplice e funzionale.

• Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Lorenzo

Grazie Michele e Italo!
Italo, domanda: anche quello lì che hai indicato di Canon va modificato nell'ordine dei contatti come ha indicato Michele? Mo' penso se cimentarmi all'autocostruzione o no. Intanto grazie. Ma se si attacca il jack senza invertire i contatti succede qualche danno, nel caso?
Thanks!!!
  • Lorenzo

Sono contrario, ho alternative.

Italo

Citazione... anche quello lì che hai indicato di Canon va modificato nell'ordine dei contatti come ha indicato Michele?
Si!

Infatti lo schema Canon è il seguente:

mentre questo è il Sigma (ripetuto dall'inizio topic per confronto).

CitazioneMa se si attacca il jack senza invertire i contatti succede qualche danno, nel caso?
Dovrebbe prima scattare poi mettere a fuoco, ma se è impostato AF non scatta finché non è a fuoco, quindi non scatta!  ;)

Per invertire i fili, consiglio di NON TAGLIARE IL CAVO ma aprire (con cautela) la scatola comandi, che dovrebbe contenere un semplice interruttore doppio in sequenza, quindi dissaldare, invertire e risaldare i 2 fili che terminano sui due interruttori... penso che il terzo filo si possa distinguere sia per logica di colore che per posizione centrale di contatto (in questo senso un semplice tester potrebbe essere utile).
  • Italo

Lorenzo

Ciao, alla fine ho preso un flessibile di scatto per Canon/Pentax in quanto il prezzo veramente non rende conveniente l'autocostruzione....
Se a qualcuno interessa posso indicare dove. Il prezzo del pezzo non supera i 5 caffè! Marca Meike.
Ma ora mi trovo a dover invertire i fili come Italo e Michele dicevano...
Posto la foto di quel che ci trovo dentro... Tre fili: rosso, giallo e bianco, ma nessuno di questi in comune... Non me ne intendo, ma immagino io debba smontare i contatti a piastrina, e di-saldare due di questi e ri-saldare. Oppure, visto che ogni piastrina è avvitata in modo indipendente sulla plastica, posso scambiarne l'ordine senza toccare le saldature?... (le piastrine sembrano uguali, sono solo disposte sfalsate). La saldatura a stagno non è un problema, ma quali dei tre invertire, visto che non posso aprire il jack per vedere quali colori hanno saldato dove?

Precisazione: siccome il comando è un pulsante meccanico, preciso che la prima piastrina è saldata al giallo, la seconda al bianco e quella più sotto al rosso. Quindi a metà pressione del pulsante, il giallo tocca il bianco ed a pressione finale entrambi toccano il rosso, credo  :con: :-\

Nel frattempo l'ho provato e ci capisco meno di prima... :ohi: Alla mezza pressione non fa nulla ed alla pressione totale mette a fuoco ed istantaneamente scatta. Passa una frazione di secondo fra le due operazioni.

Vi ringrazio per l'aiuto!
Lorenzo
  • Lorenzo

Lorenzo

Provo... (ho visto che Italo sta scrivendo, quindi il responso non tarderà!)
Inverto giallo e rosso?
  • Lorenzo

Italo

Citazione..... ma nessuno di questi in comune...
Nessuna saldatura ha in comune due file ma uno dei 3 serve da riferimento essendoci 2 fili di comando + 1 di massa comune... disponendo di un semplice tester sarebbe possibile determinare con sicurezza i colori corrispondenti ai contatti del plug (spina).
Secondo la tua descrizione, e la logica cromatica del semaforo, il giallo dovrebbe indicare "attenzione" (fuoco) bianco dovrebbe essere il comune (massa) mentre il rosso è sicuramente lo scatto ma, dovendo convertire le funzioni canon in sigma, si ha che probabilmente il giallo vada invertito col rosso.
CitazioneOppure, visto che ogni piastrina è avvitata in modo indipendente sulla plastica, posso scambiarne l'ordine senza toccare le saldature?
Certamente! Se possibile, questo sarebbe il modo meno problematico disponendo l'ordine progressivo delle piastrine in "rosso > bianco > giallo".
  • Italo

Lorenzo

Grazie mille Italo!  :si:
Mi sento più sicuro ora.
Anche perchè il mio metodo era meno scientifico di quello del semaforo: il bianco è in mezzo, sarà in comune, no?  O:-)
L
  • Lorenzo

Italo

CitazioneAnche perchè il mio metodo era meno scientifico di quello del semaforo: il bianco è in mezzo, sarà in comune, no?
Se il bianco è la massa, potrebbe essere anche la prima piastrina e funzionerebbe ugualmente (bianco > rosso > giallo)... andrebbe comunque a massa prima il rosso poi il giallo.... ma se la massa fosse il giallo, non funzionerebbe!
  • Italo

Lorenzo

Quando faccio 'ste cose e mi riescono, beh, mi sento bene, come da bambino quando imparavo una cosa nuova, da grandi!  ;)

Confermo che è bastato svitare le viti e scambiare le piastrine senza saldare, tanto erano tutte identiche. Ordine attuale: rosso bianco giallo. Quindi alla fine dovevo solo invertire giallo e rosso rispetto alla foto iniziale.
Ho capito la logica ora!
Grazie Italo e speriamo serva a qualcun altro.
Per la cronaca: questo cavetto qui va anche con specchio UP; pressione leggera mette a fuoco, pressione finale alza lo specchio, la 15 fa qualche beep beep e poi scatta. E sul pulsante ha il blocco per la posa B.
Guarda un po'! A saperlo che era così facile!.... L'avrei fatto prima!  :!:
Ora che ci penso...
:con: :conf:
Domanda: ho letto sulle istruzioni che con pose lunghe su treppiedi, usando telecomandi, è meglio coprire l'oculare per non far entrare luce che potrebbe falsare la lettura esposimetrica. Questa cosa mi è sempre suonata strana... Ma... può entrare luce dall'oculare semplicemente perchè il mio occhio non lo tappa?  :con:
  • Lorenzo

Italo

CitazioneMa... può entrare luce dall'oculare semplicemente perchè il mio occhio non lo tappa?
Se si fa una posa notturna lunga, diciamo 30sec, sicuramente la luce incidente è poca, comunque la lettura esposimetrica viene fatta sul piano del pentaprisma che si affaccia sul vetrino smerigliato di MF che è esposto sia davanti (verso l'obiettivo) che dietro (verso il mirino) per cui la quantità di luce misurata dall'esposimetro dovrebbe essere pari alla somma delle 2 sorgenti.
CitazionePer la cronaca: questo cavetto qui va anche con specchio UP; pressione leggera mette a fuoco, pressione finale alza lo specchio
... e quando scatta?  ::)

• Italo

Lorenzo

Citazione... e quando scatta?  ::)

questo cavetto qui va anche con specchio UP; pressione leggera mette a fuoco, pressione finale alza lo specchio, la 15 fa qualche beep beep e poi scatta.

Per la luce che potrebbe entrare dall'oculare... beh, farò la prova che hai suggerito Italo e poi scrivo qualcosa...
Thanks!
L
  • Lorenzo

Roby61

Ciao Lorenzo, dove si trova a 5 euro?
*Link Removed*

Lorenzo

Ciao Roberto, Giordano Innovations ha sia un sito proprio sia uno Store su ebay. Per la precisione costa su ebay 4â,¬ più 5,90â,¬  di spedizione, ma se prendi altre cose insieme puoi chiedere il totale e ti calcolano la spedizione una volta sola. Io ho atteso di aver bisogno di alcune cosette...
L
  • Lorenzo

Italo

CitazionePer la luce che potrebbe entrare dall'oculare... beh, farò la prova che hai suggerito Italo e poi scrivo qualcosa...
Scusa, ho letto in fretta ed ho frainteso la domanda   :-[

Certo che può falsare l'esposizione! Ho già corretto la risposta e cancellato il test errato... volendo lo si può sostituire con questo:
Camera su treppiede con soggetto in condizioni di luce diffusa costante (giornata senza nuvole) maf "M" (anche approssimativa), priorità d'esposizione "A".
Uno scatto con occhio sul mirino, uno scatto senza... se lo scatto "senza" ha un tempo più breve (come dovrebbe) è stata misurata anche la luce entrata dal mirino e la corrispondente immagine dovrebbe essere più scura della prima (verificabile direttamente in camera sulle preview con dati) molto dipende dalla quantità di luce presente dietro la camera (o dal colore degli abiti dell'operatore: la maglietta bianca di chi tiene lo scatto flessibile in mano può essere un ottimo pannello riflettente). Volendo aumentare la percentuale d'errore si potrebbe posizionare la camera in modo da avere, dalla parte del mirino, un muro chiaro ben illuminato e, nel caso si vestissero abiti scuri, spostarsi di lato al momento dello scatto per agevolare l'illuminazione del mirino.
  • Italo

elerum

Solo per specificare che le sigma (diversamente dai altri) nella confezione originale comprende il tappo del mirino da mettere sulla cinghia , di fatti se non ricordo male Roby mi chiese cos'è quel coso sulla cinghia che avevo messo  :)) basta sfilare il gommino Vs alto ed infilare il tappo al suo posto. Occhio a non perdere il gommino  O:-)
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)