Menu principale

SD14.....impallata

Aperto da Aquila, Domenica, 31 Maggio 2015, 10:37:44

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila

Ciao, l'altro giorno, ad un battesimo (per fortuna non ero il fotografo ufficiale), mi si é impallata la 14. Vengo e mi spiego, lo specchio resta alzato e cerca di abbassarsi ma farà un 7/8 mm. di corsa e poi torna su, questo anche a macchina spenta con batteria inserita, e sul display superiore viene fuori la scitta "err". Devo togliere la batteria se no va all'infinito.
Avete qualche idea od a qualcuno è già successo??

Italo

Si, a me è successo con l'ultima SD14 che mi è rimasta, ma solo quando ritorno dall'opzione "pulizia sensore" (otturatore sempre aperto)..... devo provare a togliere/mettere la batteria più volte finché si sistema, a volte devo lasciarla "riposare" per un certo tempo, però mentre fotografo non mi è mai successo.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Aquila

Anche io ho provato a fare così, con il risultato che la macchina é "morta", non si accende. Ho provato a ricaricare le 2 batterie che ho ma niente.
Però così sono rimasto senza camera, visto che la 14 é l'unica che possiedo. Ora mi chiedo, se non dovesse risvegliarsi da sola dal sonno, conviene aggiustarla, e soprattutto dopo appena 6000 scatti come posso pensare di comprare un'altra Sigma????

gainni

Ciao io avevo trovato una Sd15 con meno di 9000 scatti driver 18-70 flash e motor drive a 280 euro.
Fatti 50 scatti otturatore bloccato: costo riparazione improponibile.
Mi sa che piuttosto che ripararla ti conviene acquistare un corpo nuovo.
La riparazione ha un costo che nel caso di garanzia scaduta non è sensato.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Italo

Citazione.... appena 6000 scatti come posso pensare di comprare un'altra Sigma?
Come dice gainni non credo che convenga farla riparare (in Giappone)... costa molto meno un corpo SD14 usato.
  • Italo

leleros

Ma per verificarsi questa anomalia la macchina ha preso un colpo?
6k scatti sono decisamente pochi per pensare ad un'usura del gruppo specchio.
:-\ hai provato un upgrade/downgrade del firmware?
  • Rosario

Italo

Citazione.... hai provato un upgrade/downgrade del firmware?
Come fa a farlo se la camera non si accende?  :con:
  • Italo

leleros

Citazione di: Aquila il Martedì, 02 Giugno 2015, 10:07:27
...con il risultato che la macchina é "morta", non si accende....
terzo post...
:azz: come non detto :(
  • Rosario

Aquila

No, non ha preso colpi, cerco sempre di tenerla con cura. Si volevo provare a reinstallare il firmware, l'avevo scaricato dal sito "Japan", ma non si accende.
Adesso sto riconsiderando il tutto, mi chiedo se "voglio" comprare un'altra Sigma. Faccio prevalentemente B&W, preferisco "tirare" gli iso ed usare il meno possibile il flash. Se avessi i soldi prenderei una Leica MM magari con ottiche Voigtlander, ma già il corpo é proibitivo.........!!!

leleros

Mi dispiace per la tua situazione, e capisco perfettamente il "ripensamento" sul marchio Sigma, ma tutti i possessori della 14 (me compreso) potranno solo parlarti in positivo di questo corpo. Come ti hanno già detto prima di me, tienila come PdR e cercane una sui vari canali nel mercato dell'usato (ce ne sono 2 anche nel nostro mercatino) con meno di 200 euro ti togli il pensiero ;) ... e se sei fortunato ti danno appresso anche la lente al posto del tappo ^-^

Non ho capito quando a proposito del tuo modo di fotografare dici
Citazione...preferisco "tirare" gli iso
ok per l'uso del foveon in BW (hai detto niente!!!! vedi gli scatti dell'utente goonico ad esempio - ci sono diversi topic che trattano la bontà BN), ma se per tirare gli iso intendi lavorare ad alte sensibilità... ok, lo fa...  ::) ma non è per noi :azz:
  • Rosario

Aquila

Si hai capito bene "tirare gli iso" vuol proprio dire alta sensibilità. Ed é quello che sto valutando di più!!

Italo

CitazioneSi hai capito bene "tirare gli iso" vuol proprio dire alta sensibilità
Beh, ovviamente è più breve nominare gli iso ma col foveon sarebbe improprio parlare di alta sensibilità visto che sono sempre 100 iso... molto più chiaro dire "sottoesposizione", ovviamente "tirata" in sviluppo.  ;)
Con una Merrill ho un autoritratto bn a 3200iso e non mi pare sia venuto male.  8)
  • Italo

Aquila

Beh, il termine é ancora legato all'uso della pellicola.

Italo

Citazione di: Aquila il Giovedì, 04 Giugno 2015, 16:11:05
Beh, il termine é ancora legato all'uso della pellicola.
Si, certo... ma io mi riferivo al termine "alta sensibilità", che nel foveon è fittizio e si traduce con "sottoesposizione".
  • Italo