APS-C Foveon merrill SD1 e green cast vignetting

Aperto da ffreidenken, Lunedì, 08 Giugno 2015, 17:33:21

Discussione precedente - Discussione successiva

ffreidenken

Una domanda:

Visto che il sensore della SD1 merrill è un APS-C, se si utilizza un'ottica fullframe (35mm) di ottima qualità dovrà comunque manifestarsi il green cast vignetting?

Può essere del tutto eliminato in postproduzione?

Il software per eliminarlo (ricordo che sul forum ne fu indicato uno freeware, che ho scaricato...) non introduce artefatti?

Perché nel sensore bayer non si verifica, mentre nel Foveon si? :con:

Italo

CitazioneVisto che il sensore della SD1 merrill è un APS-C, se si utilizza un'ottica fullframe (35mm) di ottima qualità dovrà comunque manifestarsi il green cast vignetting?
Non e' la differenza del formato a causare il problema ma la struttura del sensore e la qualita' degli strati antiriflesso, specialmente sulle lenti piu' interne.

CitazionePuò essere del tutto eliminato in postproduzione?
Nel foveon si, ma solo con l'applicazione dedicata... forse anche con Photoshop ma non me ne sono mai interessato.

CitazioneIl software per eliminarlo (ricordo che sul forum ne fu indicato uno freeware, che ho scaricato...) non introduce artefatti?
No, modifica solo i valori cromatici in modo proporzionale alla vignettatura.

CitazionePerché nel sensore bayer non si verifica, mentre nel Foveon si?
Il foveon ha 3 strati sovrapposti per cui, per l'inclinazione, i raggi marginali interessano gli strati inferiori in misura minore rispetto a quelli centrali in modo proporzionale all'angolo di incidenza, ma anche la quantita'/qualita' dei trattamenti sulle lenti sembra avere un effetto determinante, infatti generalmente il fenomeno si manifesta con vecchie ottiche per l'analogico che hanno uno scarso trattamento antiriflesso o non l'hanno affatto.... ho un paio di obiettivi Leica R modificati che sulle sigma vanno benissimo.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

ho scaricato quel piccolo software suggerito nel forum (vignette...) ed installato sia Java che il software...

Funziona, ma apre solo i jpeg....c'è un software che lavori anche sugli X3F o almeno i Tiff?

Italo

CitazioneFunziona, ma apre solo i jpeg....
Io conosco solo quello.... se usi un jpeg salvato da SPP alla massima qualità non credo che tu riesca a notare perdite visibili.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.