Un sensore molto delicato...SD10, la Giuseppina Bonaparte del foveon

Aperto da ffreidenken, Giovedì, 18 Giugno 2015, 19:48:14

Discussione precedente - Discussione successiva

ffreidenken

beh ,della messa a fuoco a tutta apertura lo sapevo già, ma il problema non era quella (la macchina tra l'altro emette anche un cicalino quando interpreta la messa a fuoco ok).

Il problema è che se vado in priorità di diaframma con questo sistema mi sovraespone sempre, sia in f 3,5 sia a f 8, sia a f 16 (ovviamente, la macchina cambia i tempi in automatico in base alla lettura esposimetrica..)

Quando vado in manuale invece, con buona pace dalla messa a fuoco che faccio sempre a tutta apertura) chiudendo il diaframma a f 8 trovo il tempo di esposizione più corretto (ovviamente è una sorta di bracketing manuale)....

La lydith è molto luminosa...

leleros

CitazioneIl problema è che se vado in priorità di diaframma con questo sistema mi sovraespone sempre, sia in f 3,5 sia a f 8, sia a f 16
Se trovi costanza in questa tua affermazione ...non ti resta che anticipare le mosse con la compensazione dell'esposizione  ;)
Strano comportamento della SD10, io sulla 14 con tutti i vetri M42 che ho provato (tanti) non ho mai avuto problemi d'esposizione; a dire il vero quando provai il primo obiettivo non SIGMA (un helios) non sapevo della regoletta spiegata da Italo (mode A e f1) e ci sono arrivato da solo dopo vari tentativi e un paio d'ore di sbattimenti vari :ohi: ..inutile dire la soddisfazione del dopo-parto ahahahahaahha.. questa una delle ragioni del perchè sono legato alla 14, una macchina che ti fa ragionare e sopratutto fa quello che le si chiede (ma devi parlare la sua lingua), non credo che la 10 sia tanto diversa.. sforzati ancora un po' e troverai la via giusta  ;)
  • Rosario

ffreidenken

ma con la risoluzione come mi devo comportare in postproduzione? Io di solito la lascio a 0,,,,

Italo

CitazioneIl problema è che se vado in priorità di diaframma con questo sistema mi sovraespone sempre
Allora se sei convinto non provarci nemmeno a fare come ti dico, che non si sa mai... potrebbe anche scoppiarti la sigma!   :ohi:

Citazionema con la risoluzione come mi devo comportare in postproduzione? Io di solito la lascio a 0,,,,
Quella che chiami risoluzione è il controllo di nitidezza che puoi lasciare a zero se devi mostrare le foto sul forum o se devi stamparle senza cambiare la dimensione, in ogni caso salvi in tiff solo de devi fare un poster ma per il forum o piccole stampe fai prima con un jpeg e viene uguale!  ;)
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

beh, io di tanto in tanto stampo in A4...La nitidezza per l'A4 mi conviene aumentarla? E se sì, mi conviene farlo in SPP o in Adobe ?

Infine ti chiedo: salvato il file in TIFF e portato in Adobe, qual'è la procedura per ricampionarla?

quanto alla procedura in priorità di diaframma, credo che tu abbia ragione, e che il problema riguardi solo la Lydith...mi sovraespone anche con la Pentax K3, è preset ed è un obiettivo molto particolare....rende benissimo nei primi piani (dove forse la procedura è giusta, proverò domani...), ma con la messa a fuoco all'infinito fa così... :ohi:

ffreidenken

ci sono altri trucchi per interagire correttamente con la SD10? E' proprio una DEA RAW

Italo

Citazionebeh, io di tanto in tanto stampo in A4...La nitidezza per l'A4 mi conviene aumentarla?
No, come già detto la devi mettere dopo il ricampionamento se la togli prima (a -0,8), ma se la aumenti su un A4 rischi di farla sembrare uno scatto Bayer.
Ti faccio un esempio: io ho una stampante a sublimazione 20x30cm (A4 lunga) che stampa con risoluzione 314ppi (pixel per pollice) quindi devo ricampionare i 180ppi del foveon, ma se hai una stampante inkjet che stampa a dpi (punti per pollice) non ti so dire perché non ne ho mai avute.

CitazioneInfine ti chiedo: salvato il file in TIFF e portato in Adobe, qual'è la procedura per ricampionarla?
Mi pare di avertelo già spiegato (con allegati) in un altro topic. http://forum.foveon.it/index.php?topic=3386.0
  • Italo

ffreidenken

si, hai ragione, quella procedura la conosco e pratico per qualche crop, ma pensavo ci fosse anche altro...

Beh, io purtroppo a sublimazione ho solo una canon selphi 10x15, per l'A4 ho una inkjet...in pratica, mi conviene convertirla in TIFF riportando la nitidezza in SPP a - 0,8, quindi recuperandola in Adobe dopo averla ricampionata...o anche così sembra un Bayer?

:-\

Italo

Citazione...o anche così sembra un Bayer?
No, così va bene.... se la togli prima.
Anch'io ne ho una, ma non canon. Per cominciare puoi fare dei 10x15 con quella... a che risoluzione stampa?
  • Italo

elerum

Per l'esposizione montando ottiche manuali e come ha detto Italo, metti la macchina in "program A" imposti in macchina diaframma fra 3.5 e 4.5 (in base a come vuoi avere il risultato) e poi lavori in stop-down. L'esposimetro delle reflex Sigma e sempre attivo non e come in Pentax che devi piggiare il tasto * per fare la misurazione. Forse Te avevi messo in programma manuale per questo pelavi gli scatti.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

ffreidenken

Italo

Citazione di: ffreidenken il Sabato, 20 Giugno 2015, 00:18:35
la mia piccola canon a 300x300 dpi
Se è a sublimazione devono essere ppi (pixel per pollice).
Allora provaci! Devi ricampionare esattamente a 300ppi con la nitidezza a zero.  ;)
  • Italo

Sardosono

1) le fotocamere che ti chiedono la focale dell'ottica manuale che monti sono SOLTANTO quelle che hanno la stabilizzazione sul sensore (pentax, sony, olympus, ecc), perché il sistema non può funzionare se non conosce la focale che deve stabilizzare.

2) quando sulla SD10 (come sulla SD15 e la SD1) monti un'ottica con diaframma manuale e si imposta l'esposizione su A, allora sulla macchina bisogna impostare l'apertura del diaframma a 1 (UNO!!!) altrimenti la fotocamera sovraespone esattamente di tanti stop quanti ne avete impostati

3) la consuetudine di salvare lo sviluppo del RAW in TIFF invece che in JPEG per passare alla post-produzione con altro programma è tipico dei principianti o di coloro che hanno acquisito la loro cultura fotografica sul web. Salvare lo sviluppo del raw in TIFF ritenendo che in questo modo si conservino più informazioni è una sciocchezza colossale, che rimane tale anche se a sostenerla fossero MILLE FOTOGRAFI PROFESSIONISTI, perché una sciocchezza rimane una sciocchezza chiunque la sostenga. Non si tratta di un'opinione ma di fatti dimostrabili, sia in via sperimentale sia matematicamente, solo che il bagaglio matematico necessario per comprenderne le ragioni è ben al di là di quello normalmente posseduto dai fotografi, compresi i più acclamati e bravi professionisti. Perché essere un fotografo professionista non implica minimamente il capire 'na cippa di queste cose, la stessa cippa che capisce un chirurgo sulla metallurgia necessaria per produrre i bisturi! Salvo eccezioni, ovviamente, rarissime in entrambe le professioni.
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE

Italo

Citazionequando sulla SD10 (come sulla SD15 e la SD1) monti un'ottica con diaframma manuale e si imposta l'esposizione su A, allora sulla macchina bisogna impostare l'apertura del diaframma a 1 (UNO!!!)
Non so sulla tua, ma se metto f:1 sulla mia SD10 sottoespone di 4 stop, mentre va bene sulle successive sigma.
  • Italo

Sardosono

Mi sa che hai ragione, mi sembrava di ricordare fosse la 9 con questa stranezza, ma forse lo è anche la 10.
Domani controllo e poi aggiorno e/o correggo. Grazie! :si:
Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto - o non soltanto - per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo "ammirare" (anonimo sardo)

CORREDO FOTOGRAFICO IN COMPLETA RIDEFINIZIONE