Un sensore molto delicato...SD10, la Giuseppina Bonaparte del foveon

Aperto da ffreidenken, Giovedì, 18 Giugno 2015, 19:48:14

Discussione precedente - Discussione successiva

ffreidenken

oh ragazzi, io lo so di essere un amatore principiante, per questo chiedo il vostro consiglio... O:-)

ffreidenken

Ho notato che quando salvo i file sigma della sd10 in jpeg (alla massima qualità jpeg, ma con la medesima dimensione del raw) senza ridurre la nitidezza (ché non mi interessa ingrandirla...) e lasciando tutto a 0, se poi apro quel file in adobe elements 11.0 alla voce "dimensione immagine" mi da il formato nativo jpeg a 20 per 33 cm (quindi un A4...) con risoluzione di stampa a 180 dpi....
se alzo a 300 dpi le dimensioni restano ovviamente le stesse, ma l'anteprima immagine di stampa mi dà un'immagine + grande...

chiedo:

1) questo vuol dire che, evitando ogni ingrandimento rispetto al formato nativo, quel formato nativo è comunque un A4? :con:
2) se alzo i dpi aumentano gli artefatti? Nel caso volessi stampare in A4 ad un valore dpi + alto di 180, devo ridurre la nitidezza in SPP e rialzarla in Adobe, come richiesto per ingrandimenti? :con:
3) da quel che ho letto in una risposta precedente, non avrebbe senso convertire il RAW in TIFF e dal TIFF in JPEG....come devo interpretare la faccenda? :con:

Preciso che il mio monitor ed adobe stesso sono settati sul profilo ICC srgb, mentre sono in procinto di acquistare una stampante a sublimazione kodak 805....chiedo anche se poi dovrò trovare la strada per impostare la stampante...a me sembrta che adobe, con il profilo srgb, faccia tutto da solo...poi: la kodak 805 è buona? :con:

Tutte queste domande, perché a me interessa stampare in A$ ed in 10per15 (lì ho già la Canon Selphy...)

Italo

Citazionenessuno mi risponde
E' domenica... cosa pretendi?
Intanto, nonostante l'abbia già spiegato, fai confusione tra "Pixel Per Inch" e "Dot Per Inch" scrivendo che il foveon ha una risoluzione nativa di 180 dpi (Dot = punti, non Pixel).
Il dpi è un parametro tipico delle stampanti a getto d'inchiostro, i cui punti o "sputi", pur seguendone l'andamento cromatico, non hanno alcun rapporto numerico con i pixel dell'immagine, mentre la stampante a sublimazione riproduce esattamente la forma quadrata di ogni singolo pixel con il relativo colore per cui l'unico modo per avere una stampa più grande o più piccola è quello di cambiare il numero dei pixel di ciascun lato dell'immagine (i "famosi ppi").

Citazionese alzo a 300 dpi le dimensioni restano ovviamente le stesse, ma l'anteprima immagine di stampa mi dà un'immagine + grande...
Invece si riduce! Se aumenti il numero dei pixel per pollice e ottieni un'immagine più grande vuol dire che non hai tolto la spunta sul riquadro "Ricampiona immagine" (va a vedere quanti pixel hai sui 2 lati).
Con la stampa a sublimazione devi comunque sempre ricampionare perché occorre un numero maggiore di pixel per ottenere in stampa la stessa dimensione in centimetri.

Citazionedevo ridurre la nitidezza in SPP e rialzarla in Adobe, come richiesto per ingrandimenti?
Si, perché é un ingrandimento!

Citazioneda quel che ho letto in una risposta precedente, non avrebbe senso convertire il RAW in TIFF e dal TIFF in JPEG....come devo interpretare la faccenda?
Un Jpeg, anche se alla minima compressione, possiede sempre una traccia di artefatti che è meglio non evidenziare con un ingrandimento, magari sarà un inutile scrupolo ma io preferisco agire così: riduzione nitidezza a -0,8 in SPP, salvare in tiff 16bit stessa dimensione sRGB, con tutte la caselle di PS spuntate impostare una dimensione in cm (la misura dell'altro lato sarà automatica), impostare l'esatta risoluzione di stampa in ppi... alla fine si noterà che il numero dei pixel dei 2 lati dell'immagine è cambiato, trattare l'immagine secondo il proprio gusto e infine applicare sharpening senza esagerare... se si preferisce, a questo punto si può anche salvare l'immagine in jpeg e stampare.

Nota bene: se il rapporto lati della stampa non corrisponde con quello dell'immagine originale (per esempio un 3:2 foveon su A4) la stampante taglierà d'ufficio le parti eccedenti (di solito in modo simmetrico e difficilmente prevedibile) per cui è bene adattare prima la stessa proporzione dei lati (lasciando magari un paio di mm in più per lato). 

Prima di comprare una stampante a sublimazione obsoleta è meglio informarsi leggendo le recensioni di chi l'ha comprata e usata ma soprattutto accertarsi che i consumabili siano ancora disponibili per farne una congrua scorta... alla Kodak ho preferito la Mitsubishi 3020 DE con consumabili 20x30 in fogli (formato adatto al foveon), comprata usata per 400â,¬ 6 anni fa.
I driver di queste vecchie stampanti sono compatibili solo con sistemi operativi 32bit della stessa epoca (XP/Vista).
Le versioni "attuali" nuove (di diverse marche) sono solo con consumabili in rotolo, a questi prezzi ma sempre con gli stessi driver https://www.genialpix.it/prodotti/mitsubishi-electric-cp3800dw---stampante-fotografica-professionale-20x30-e-20x25-a-sublimazione-di-colore/4891/
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

ffreidenken

grazie mille, ora mi è molto più chiaro tutto :si:...me lo studio attentamente e faccio due prove...

poi, per la stampante, è che io ho anche XP (dove SPP5 e Adobe girano una meraviglia, meglio che su win7), è che su ebay ne ho individuate a prezzi stracciati (intorno ai 100 euro)...ma studierò con calma la faccenda...la mitsubishi è molto apprezzata

però non ho ancora capito, se stampo direttamente il RAW da SPP che cosa succede ad un file x3f nel formato A4...non mi sembra di trovare un sistema in SPP per ridimensionare l'immagine (mentre ho trovato l'ICC del x3f tra gli ICC srgb dei profili colore del monitor...ma questa è un'altra faccenda, da quel che ho capito...)

Italo

Non puoi stampare un X3F né un raw di nessuna camera... solo tiff e jpeg!
  • Italo

ffreidenken

ma, scusa, se salvati eventuali settaggi del raw in spp dò il comando "stampa" in SPP e lui stampa (come ho fatto spesso) vuol dire che mi stampa l'anteprima o che me lo converte in un jpeg provvisorio (visto che non l'ho ancora salvato in jpeg)? Ho sempre pensato alla seconda ipotesi... :con:

Italo

Citazione.... dò il comando "stampa" in SPP e lui stampa (come ho fatto spesso) vuol dire che mi stampa l'anteprima o che me lo converte in un jpeg provvisorio....
Si certo. ma quel metodo può essere valido solo per stampa inkjet, dove è la stampante che adatta automaticamente il file alle dimensioni di stampa.... quelle a sublimazione (le mie) non lo fanno.
All'inizio, circa 10 anni fa, per incompetenza ho stampato senza adattare la risoluzione e sulla stampa mi sono venuti dei pixel più grandi (visibili) e con delle scalettature come quando si zooma al 500% sul foveon.
  • Italo

ffreidenken

:-\ ok, allora ricapitolando:

Citazione
Citazioneda quel che ho letto in una risposta precedente, non avrebbe senso convertire il RAW in TIFF e dal TIFF in JPEG....come devo interpretare la faccenda?
Un Jpeg, anche se alla minima compressione, possiede sempre una traccia di artefatti che è meglio non evidenziare con un ingrandimento, magari sarà un inutile scrupolo ma io preferisco agire così: riduzione nitidezza a -0,8 in SPP, salvare in tiff 16bit stessa dimensione sRGB, con tutte la caselle di PS spuntate impostare una dimensione in cm (la misura dell'altro lato sarà automatica), impostare l'esatta risoluzione di stampa in ppi... alla fine si noterà che il numero dei pixel dei 2 lati dell'immagine è cambiato, trattare l'immagine secondo il proprio gusto e infine applicare sharpening senza esagerare... se si preferisce, a questo punto si può anche salvare l'immagine in jpeg e stampare.

1) ma non riesco a spuntare tutte le caselle in adobe, restano spuntate solo scala di stili e ricampiona immagine...mantieni proporzioni resta attiva...va bene?

2) Poi credo che per "esatta risoluzione di stampa in ppi" tu intenda la rinestra di risoluzione "pixel/pollice". Qual è il settaggio consigliato per una buona qualità? A 180 com'è in A4

3) da quel che ho capito, fatto questo salvo, poi riapro la finestra di dimensione immagine e attivo la casella di "ricampiona"...giusto?

Ovviamente punto a stampare in sublimazione...ricampionata, c'è da fare altro? :con:

Italo

Citazionema non riesco a spuntare tutte le caselle in adobe....
"Spuntare" significa attivare la funzione, cioè deve comparire la "V" all'interno del riquadro.

CitazioneQual è il settaggio consigliato per una buona qualità? A 180 com'è in A4
Intendo risoluzione per stampante a sublimazione per cui non c'è un valore consigliato ma obbligato!
Se la tua canon 10x15cm vuole 300 ppi devi ricampionare a 300 pixel per pollice e puoi stampare solo a quella risoluzione.... tu la vedi più grande perché il tuo monitor non ha una risoluzione di 300 ppi e non misura 10x15 cm.

Citazioneda quel che ho capito, fatto questo salvo, poi riapro la finestra di dimensione immagine e attivo la casella di "ricampiona"...giusto?
No, con tutte la caselle spuntate si fa in un solo passaggio.

Citazionec'è da fare altro?
Prima di stampare puoi aggiungere un po' di nitidezza se prima ne hai tolta 0,8.
  • Italo

ffreidenken

ok, ora è tutto finalmente chiaro....

Nel frattempo ti segnalo : http://petapixel.com/2015/02/21/a-practical-guide-to-creating-superresolution-photos-with-photoshop/

e chiedo...se si potesse fare con i TIFF, imparando la tecnica, si possono realmente raggiungere il livelli di MP di cui parla l'articolo? O questo è un mondo proibito per i TIFF e gli X3f?

che ne pensi...a immaginare che funzioni realmente, un file della sd10 potrebbe trasformarsi in un file enorme...

Italo

Citazioneimparando la tecnica, si possono realmente raggiungere il livelli di MP di cui parla l'articolo?
Non è una tecnica ma una macchina fotografica speciale (Sony A7II... ne fa una anche Oly) che fa quattro scatti in sequenza, ma puoi fotografare solo soggetti che non si muovono.

Con uno scatto della SD10 puoi anche ricoprire la parete di un palazzo ma poi la devi guardare da 50m di distanza.
  • Italo

ffreidenken

ok, non è la mia ambizione, io vorrei soltanto arrivare ad imparare come raggiungere ottime stampe (a sublimazione...) in A4 e "magari", per sfizio, assediare il formato A3....Quando avevo le merrill era tutto già bell'è pronto, ma il vincolo della compattina e (devo dire) il desiderio di imparare con la sd10 è stato troppo forte...

DEL RESTO, PERCHE' LA GENTE CHE HA IN GARAGE LA FERRARI CONSIDERA UNO SVAGO DI LUSSO ANDARE A CAVALLO?

Sono troppo innamorato del Foveon e degli obiettivi vintage con il loro caratterino, per scivolare nella filosofia del tutto è subito...sarà che è un hobby da cinquantenne, ma tante cose dette sul forum di questo sensore della sd10 mi hanno spinto verso di lei...E devo dire che è proprio una macchina dalla filosofia unica

Sto assimilando la tua procedura di ricampionamento, certo...

Però ho provato anche a stampare direttamente l'X3f da SPP sulla stampantina a sublimazione Canon 10X15, e vengono una meraviglia...anche osservandole con una lente di ingrandimento...

E per curiosità ho salvato in TIFF 16bit medesima dimensione (ma senza ridurre la nitidezza di 0,8), quindi in adobe, lasciando il formato nativo, ho tagliato un particolare del 10% circa, l'ho croppato del 100% e stampato il crop con la canon...ovviamente la macchina mi comunica che la risoluzione di stampa sarà inferiore a 220 ppi, però poi la stampa viene benissimo, almeno per l'occhio umano..qui ovviamente  alla lente d'ingrandimento sfoca un pò, però a me basta fermarmi alla dimensioe A4, e se in A4 a sublimazione mantiene questa resa, va benone... ^-^

ffreidenken

:pau: qui mi sa mi sa che tra vent'anni finirò al banco ottico :wow:

Italo

CitazioneQuando avevo le merrill era tutto già bell'è pronto...
Con la sublimazione non è mai già pronto! Probabilmente la stampa la fa lo stesso ma su un 10x15 è più difficile vedere i difetti.
Si era partiti dalla procedura per fare dei poster ma per stampare degli A4 o 20x30 non serve.... dopo il normale trattamento a nitidezza zero (normale) basta salvare in jpeg e poi ricampionare a 300 ppi per la canon, quando avrai un'altra stampante dovrai aggiornare la risoluzione di stampa.
  • Italo