News:

Alcuni FAKE ACCOUNT sono stati BLOCCATI e BANNATI

Menu principale

DP1/2/3 Merrill e compatibilità memorie SD

Aperto da Andrea, Giovedì, 30 Luglio 2015, 11:22:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea

Sapete per caso se vi sono limiti di capienza e/o velocità nell'utilizzo di memorie SD con le nostre Merrill?
Attualmente sto utilizzando due schede Sandisk da 64gb classe 10, rispettivamente da 30 e 60mb, e non ho riscontrato alcun problema.
Avete esperienza d'uso con le più veloci 95/130mb?
Secondo voi conviene acquistare tagli più piccoli (16/32gb)?
Dai ditemi le vostre opinioni,
Grazie

Italo

CitazioneSapete per caso se vi sono limiti di capienza e/o velocità nell'utilizzo di memorie SD con le nostre Merrill?
La Merrill non ce l'ho ma, per le schede piu' veloci, la scrittura sara' sicuramente limitata dal non recentissimo HW in camera.

CitazioneSecondo voi conviene acquistare tagli più piccoli (16/32gb)?
Dipende dal proprio punto di vista/abitudine fotografica.... personalmente con le mie sigma, in una giornata fotografica, non sono mai riuscito a riempire una scheda da 1 GB, pero' penso che se fossi un professionista potrei utilizzare piu' schede di bassa capacita' per limitare i problemi/rischi di memorizzazione e per suddividere gli argomenti fotografici annotandoli sulle shede.
  • Italo
     
Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

EXCEL

per prima cosa è opportuno specificare se quella è la velocità di lettura o di scrittura, perchè SOLO la velocità di scrittura influenza il tempo che deve trascorrere per visualizzare la foto dopo aver premuto il pulsante di scatto.
Purtroppo i produttori spesso specificano la velocità di lettura e non sempre quella di scrittura, perchè la prima è più veloce della seconda, così in commercio ci sono schede da 100MB-lettura ma 30MB-scrittura. Verifica.

Da possessore di una DP2 Merrill, confermo che non è capace di sfruttare la velocità delle moderne schede SD, vuoi per il lettore di schede, vuoi per il processore o ambo le cose. Nello specifico uso un'ottima Samsung PRO da 80MB in scrittura e il tempo d'attesa dopo aver scattato oscilla tra gli 8-10 secondi, a dimostrazione che esiste qualche collo di bottiglia.

Riguardo la questione capacità non so aiutarti, mi capita di scattare per un'intera settimana senza tornare a casa viaggiando con un piccolo ultrabook, quindi sono solito lasciare i RAW su scheda SD dopo averli salvati sull'ultrabook (come backup temporaneo). Poi al mio rientro salvo tutto sul NAS di casa. Calcola che 32GB ospitano circa 380 raw della Merrill, che onestamente sono talmente lenti da elaborare che cerco di non andare mai oltre i 30-40 scatti giornalieri.




www.roberto-monachello.com
Sigma SD15 + Sigma 18-200 C

Andrea

Si Italo, hai colto nel segno, non voglio rischiare di perdere le foto (non sono un professionista ma ci tengo ai miei scatti), prossimamente sarò in viaggio per circa tre settimane e non volendo portarmi dietro sistemi di backup, forse la migliore scelta è quella di optare per più schede di piccolo taglio da aggiungere a quelle che già possiedo...
Si Excel, mi riferivo alla velocità di scrittura, le due SD che possiedo sono rispettivamente da 30 e 60 MB/s, e visto che mi confermi che è inutile usare costose SD di ultima generazione mi evito volentieri la spesa  :si:
Giusto per curiosità, avete avuto modo di provare una scheda da 128 GB?

Andrea

P.S.: carina l'idea di suddividere le schede per argomento  ^-^