Menu principale

Adattare obiettivi

Aperto da TheNeg, Lunedì, 10 Agosto 2015, 22:47:34

Discussione precedente - Discussione successiva

TheNeg

Ciao a tutti.

Ho letto che l'attacco Sigma SA dovrebbe avere la stessa distanza dell'EF Canon. Ora, siccome vorrei un bel grandangolare fisso per gli scatti in notturna, mi è venuta in mente l'idea di comprare il Samyang 12/2.0 con attacco Nikon, e adattarlo alla SD1 tramite anello adattatore. E' possibile farlo? Esistono tali anelli? Farei la stessa cosa con qualche fisso C/Y o Zuiko, focali 50mm e 100mm.

Spero vivamente si possa fare.

Grazie a chi mi saprà rispondere

gainni

Ciao,
Le ottiche Sigma per Canon Ef possono essere trasformate per Sigma sostituendo la bajonetta e facendo dissaldare i  contatti Canon e saldare i Sigma. Dopo di che funzionano al 100%.
La bajonetta Sigma è un ibrido bajometta Pentax con un tiraggio minore e contatti Canon.
Puoi utilizzare ottiche Pentax rimuovendo la levetta di apertura diagramma per i Saymiag se compri il modello Pentax non devi fare nulla tanto non ha automatismo.
Con ul semplica anello monti tute le ottiche a vite.
Per altre marche forse puoi sostituire la bajonetta Leica di sicuro con quella Leitax e forse anche Nikon.

In ogni caso se cerchi usato Sigma lo paghi poco poco e vai sicuro.
DP-3 DP-2 DP-1 Merrill la terna
Sigma SD14 SD15 e ottiche tante troppe, per non parlare del mosaico ...

Italo

Ti hanno risposto mentre scrivevo piu' o meno le stesse cose.

Tiraggi:  https://it.wikipedia.org/wiki/Tiraggio

In teoria sarebbe possibile adattare un obiettivo per Nikon F (46,5mm) su corpo SA (44mm)... a patto di trovare un anello, cosa di cui dubito fortemente!   

Sarebbe piu' probabile poter adattare un'ottica 42x1 su reperibili adattatori SA/42x1 oppure direttamente un attacco PK dopo aver eliminato il pistoncino di automatismo diaframma.... in quest'ultimo caso, essendo il tiraggio di circa 45,5mm, il fuoco piu' lontano cadrebbe oltre l'infinito e quello piu' vicino... meno vicino.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

TheNeg

Grazie delle risposte immediate!

Cercando bene, ho constatato che il 12/2.0 è solo per mirrorless, dovrei passare al 16/2.0, che vendono anche con attacco Pentax. In questo caso, quindi, essendo un obiettivo manuale non dovrei far altro che montarlo sulla SD e tutto funzionerebbe?

elerum

Si pero come ha detto Italo la scala metrica del obiettivo non sara reale per via del tiraggio maggiore ed il fuoco a infinito sara prima e non dove indicato sul obiettivo. Mi sa che se hai un po di pazienza e cerchi attentamente trovi il 10-20 direttamente in attacco SA.
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Italo

CitazioneIn questo caso, quindi, essendo un obiettivo manuale non dovrei far altro che montarlo sulla SD e tutto funzionerebbe?
La baionetta K si innesta sulle sigma ma il suo diametro e' leggermente inferiore (meno di 1 mm.) per cui, per il gioco trasversale, si troverebbe casualmente in posizione decentrata e con l'indice di riferimento della scala distanze ruotato di circa 45 gradi...  questi inconvenienti pero' sull'APS non dovrebbero influenzare piu' di tanto la resa.
Inoltre credo che, durante l'uso, occorra fare attenzione a non ruotare accidentalmente l'obiettivo perche' la non coincidenza del foro d'arresto potrebbe causare il distacco dell'ottica dal corpo.
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.