sigma dp2 quattro..test con foto crop impressionante

Aperto da RobertoRM, Domenica, 04 Ottobre 2015, 19:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

RobertoRM

http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1514800

ho voluto postare il link su questo sito di utenti bayer (senza offesa ovvio O:-)) per vedere che cosa diranno...e magari stimolare qualcuno a provare cose nuove...

qui se non volete fare troppo zapping c'è il test dove ho visto la foto della nave spiaggiata e i due crop notevoli..sono a fine articolo...

https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=search&rurl=translate.google.it&sl=en&u=https://luminous-landscape.com/sigma-dp2-quattro-review/&usg=ALkJrhg_3Yy684lR1gSq17XHe44aBwTCww

Quando c'è luce....non ci sono ma...il foveon sta una spanna sopra gli altri.....

c'è solo una cosa che non capisco molti criticano le reflex o compatte foveon....per la ristrettezza e complicanza nel usarle e nel post.....ma molti e molti usano reflex moderne con obiettivi datati con adattatori ..senza autofocus  esposimentro etc....e questo è più difficoltoso  dell usare le reflex foveon...ma nessuno si lamenta...anzi......boh!!!!

naphtha

"inviato il 04 Ottobre 2015 ore 19:17

Troppi limiti a cominciare dai colori assurdi...salvo solo il bianco e nero

Ex possessore di una merrill "

Dopo questa, è inutile continuare a leggere...
Canon 6D - Cosina 19-35mm

RobertoRM

Ci vuole pazienza...non sanno quello che dicono come diceva qualcuno..... :ohi:

in parte è vero che nonsono facili da domare i raw sigma....se uno è abituato a convertire con un click i propri raw e non ha problemi di dominanti e bilanciamento del bianco..si stanca subito....ma penso che la sfida faccia parte del dna dell utente foveon......

che non si spezza e non si piega.... 8)

naphtha

Citazione di: RobertoRM il Domenica, 04 Ottobre 2015, 19:49:32
Ci vuole pazienza...non sanno quello che dicono come diceva qualcuno..... :ohi:

in parte è vero che nonsono facili da domare i raw sigma....se uno è abituato a convertire con un click i propri raw e non ha problemi di dominanti e bilanciamento del bianco..si stanca subito....ma penso che la sfida faccia parte del dna dell utente foveon......

che non si spezza e non si piega.... 8)

Si concordo!! :D

RobertoRM

cmq anche se ha criticato la merril gli va dato atto che almeno l ha provata...quindi giustificato dal dire se gli piace o no usarlaq...molti criticano senza avere mai usato una reflex o compatta foveon.... :no:

Italo

Molti, qui sul forum, per anni si sono inc***ati parecchio cercando di ottenere un giusto WB dalle loro SD14, ma ora le sono grati per aver imparato ad usare i loro occhi per correggere le dominanti.  ;) 
  • Italo

Sigma DP2m+SD10_17-70:2,8-4,5__Summicron 50:2__1800:6 autocostruito.
Mitsubishi 10x15-20x30 sublimation printers.

Mariano San

Citazione di: Italo il Domenica, 04 Ottobre 2015, 21:49:19
Molti, qui sul forum, per anni si sono inc***ati parecchio cercando di ottenere un giusto WB dalle loro SD14, ma ora le sono grati per aver imparato ad usare i loro occhi per correggere le dominanti.  ;)

Sono stato certamente uno tra i piu' inc...ati, le si e' provate tutte per riuscire a domare la 14. A tutt'oggi rimane la mia Sigma preferita, a parte l'af che mi sta facendo un fegato cosi...
Comunque vedo nei forum vari ( Bayer ) che l'argomento preferito e' la novità tecnologica e...poco altro. Le immagini che riesco a vedere a risoluzione piena fanno, nella stragrande maggioranza, pena. A livello tecnico, naturalmente. E parlo di immagini scattate con il non plus ultra della tecnologia e delle lenti. Ma sicuramente anche in queste immagini manca l'esperienza del fotografo perché altrimenti non si giustifica il fatto che con mezzi decisamente inferiori io riesca (tecnicamente) ad ottenere risultati migliori. Forse che il foveon m'ha insegnato qualcosa?
In ogni caso, sappiamo che il Foveon non sopporta gli alti iso, bene, questo ci obbliga a passare le notti piangendo lacrime amare per l'iso perduto? Non direi, quindi la sera lasciate a casa la Sigma che, poverina, ha diritto ad un buon riposo e portate appresso le svariate Bayer munite con i loro risultati standardizzati e garantiti. E non fate come me: le ho provate tutte, tranne le Canon, e sono ancora qui a lodare il Foveon. :con:
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità

:san:

sabbiavincent

Citazione di: RobertoRM il Domenica, 04 Ottobre 2015, 20:14:00
cmq anche se ha criticato la merril gli va dato atto che almeno l ha provata...quindi giustificato dal dire se gli piace o no usarlaq...molti criticano senza avere mai usato una reflex o compatta foveon.... :no:
Ma è vero che bisogna riconoscerne i limiti che non sono pochi (anche i bayer non ne hanno pochi, eh! ) .
Basta essere obbiettivi e su juza, il sottogruppo "foveon e similiari" l'ho creato io, tra l'altro; peccato che quella discussione non sia stata messa all'interno, quando è stata creata, ne avrebbero beneficiato tutti.

screw

Ciao a tutti!  ;)
Mi inserisco nell'argomento proprio perché sono uno dei nuovi intossicati-ormai-dipendenti dal Foveon.
Ancora non riesco a trovare la giusta "climax" con la SD1... o meglio con il Merrill che è il cuore pulsante.
Per inciso... la fotocamera (almeno per come intendo io) è il massimo. A cominciare dal Command Dial PASM. Come era una volta  :si:. Per finire (non voglio parlare della fotocamera... ovviamente) con il MLU... cui i marchi più blasonati dovrebbero solo inchinarsi.
Vado al sodo...
Che il Merrill non abbia elezioni professionali questo (almeno credo) pare scontato... anche se bisogna sempre discernere tra professioni e professioni. Mai generalizzare.
Ma voglio dirvi una cosa. Da quando ho la SD1 ho ripreso (anche se non è facile per via del tempo) anche il Medio Formato... e, almeno per quanto mi riguarda, la vedo una fantastica coppia. Non nascondo che spesso penso all'investimento Sigma e a tutte le possibili equivalenti alternative (in termini di costi)... un pò viene da pensare, sempre riflettendo a tutti i limiti che un sensore Merrill porta come targa.
Ma tornando in tema, mi piacerebbe che tanti "giudicanti" riflettessero su una stampa (fatta a perfetta regola d'arte) proveniente da DIA Velvia 50. Perché oggi tutti parlano di rumore? o meglio... perché oggi si parla di rumore senza parlare di "distanza di visione" della stampa?
Appare evidente, e voi utenti più esperti di Foveon mi insegnate, che il rumore inteso come frittura elettronica di colori non ha niente a che vedere con la distanza di visione. Se c'é, è brutto e non ci possiamo fare niente. Se convertito in BN è quasi piacevole... Qualcuno ricorda la grana? e torniamo a bomba sulla distanza di visione.
E per quelli che lamentano la resa ad alti ISO del Foveon non ci sono scusanti. Se compri un Merrill non hai necessità di scattare a 50.000 iso. Forse hai letto qualche recensione e sai cosa stai comprando.
Ma probabilmente i famosi "giudicanti" non stampano... solo web web web... fino a spaccare il pelo. Forse sono "storto" io...
Nessuno (sempre dei giudicanti) che mettesse sul piatto dei giudizi la tridimensionalità che il Foveon sa regalare... come le stampe provenienti da pellicola...

sabbiavincent

Citazione di: screw il Lunedì, 05 Ottobre 2015, 18:43:40
...
Ma voglio dirvi una cosa. Da quando ho la SD1 ho ripreso (anche se non è facile per via del tempo) anche il Medio Formato... e, almeno per quanto mi riguarda, la vedo una fantastica coppia. Non nascondo che spesso penso all'investimento Sigma e a tutte le possibili equivalenti alternative (in termini di costi)... un pò viene da pensare, sempre riflettendo a tutti i limiti che un sensore Merrill porta come targa.

Ma probabilmente i famosi "giudicanti" non stampano... solo web web web... fino a spaccare il pelo. Forse sono "storto" io...
Nessuno (sempre dei giudicanti) che mettesse sul piatto dei giudizi la tridimensionalità che il Foveon sa regalare... come le stampe provenienti da pellicola...

Come dico sempre: peccato che il foveon non lo abbia trovato interessante un'altra casa fotografica, non tanto per Sigma, chapeau, ma per la capacità di investimenti che avrebbero potuto essere messi in campo.
La SD1 è una signora fotocamera, ho ritrovato la stessa piacevolezza dello scatto, nell'alzo dello specchio, solo nella nuova 7dmk2, pensate a quanti anni di distanza!
Il problema è che queste generazioni di fotografi digitali, non sa neppure cosa sia una diapositiva, se non per sentito dire, purtroppo, aggiungo.
:ohi:

RobertoRM

Mi spiace sabbiavincent...non avevo visto il sotto gruppo la prossima volta posto li le cose foveon...così è tutto raggruppato...

si ammetto anche io i molti limiti ..sopratutto sulla mia sd14....che ancora non sono riuscito a domare nelle dominanti...per il resto si:) prima o poi mi prenderò una dp merril...chissà....

ci vuole l occhio assoluto per il foveon:)

screw

Ragazzi, forse sono OT... non è certo il topic per postare foto... ahimé non lo faccio quasi mai.  :azz:
Ma volevo farvi vedere 2 foto: la prima della signora SD1 (perdonate il micromosso, ma stiamo parlando di 1/20 con tanta fretta...) e la seconda di un MF (tra l'altro con una pellicola che non mi è mai piaciuta veramente...).

screw

Sono due esempi poco affini per soggetto ripreso e, probabilmente, non confrontabili. Ma in tutte e due le foto (la seconda è una mera digitalizzazione di un negativo 6x7 Delta 100, la stampa ai sali d'argento è tutt'altra cosa... mi fa ingrifare tutte le volte che la rivedo...  :boi:) c'è una tridimensionalità che non riesco mai a ricavare da un mosaico. A meno di non realizzare accrocchi di quest'epoca come HDR (finto come una moneta da 3 euro) o fusioni di immagini... altro terribile sistema per contrastare il "vero" limite di una foto... ieri latitudine di posa, oggi gamma dinamica.
Ripeto, forse sarò storto e fuori tempo io... ma, nei limiti del possibile, cerco sempre di realizzare la mia stampa già mentre scatto.
Ma è una mia opinione e non voglio assolutamente istigare alcuno verso sterili discussioni.
Era solo un monologo Pro-Foveon (e pro-film  :gh:)... nonostante sia veramente complesso comprenderne la sua vera essenza. Almeno per il momento.

naphtha

sabbiavincent

Citazione di: RobertoRM il Lunedì, 05 Ottobre 2015, 20:50:11
Mi spiace sabbiavincent...non avevo visto il sotto gruppo la prossima volta posto li le cose foveon...così è tutto raggruppato...

si ammetto anche io i molti limiti ..sopratutto saulla mai sd14....che ancora non sono riuscito a domare nelle dominanti...per il resto si:) prima o poi mi prenderò una dp merril...chissà....

ci vuole l occhio assoluto per il foveon:)
Se passi per la toscana, sempre disponibile a fare un giro foveonfotografico!!!!  ;)