Menu principale

Obiettivo shift, ma quale?

Aperto da elerum, Domenica, 11 Ottobre 2015, 12:54:29

Discussione precedente - Discussione successiva

elerum

:-\ :con:
Ho un dubbio, se come da tempo i piacerebbe avere un obiettivo shift per coreggere le linee cadenti ma sigma non ha ancora deciso di farne uno  :con: stavo valutando seguenti opzioni:

• 1. Prendere un vecchio pentax 28/3.5 eliminare vari leveraggi e usarlo (preferibilmente con la 15 o con la uno per bn
  • 2. Prendere un nikkor PC e visto che ho la flangia baionetta cambiarla sulla sd15 e usarla esclusivamente con quella
  • 3. Prendere un Canon TS e rifarlo in baionetta SA (fare una baionetta ad-hoc per lui) in modo da usarlo con tutto quello che voglio visto che dovrebbe trasmettere i suoi dati alla macchina (sperando anche che li riconosca)
Lo so la prima sarebbe una via di mezzo col compromesso che per la uno avrei solo bn per colpa di green casting, la seconda il compromesso di usarlo solo con la 15 e la terza che in teoria sarebbe quella senza compromessi ma e quella più impegnativa sul lato economico visto che i TS canon non costano proprio poco. Beh ci sarebbe anche la quarta possibilità ma no la metto in conto perché dovrei di farmi tutto il corredo con obiettivi canon (modificare la uno in baionetta EOS) e poi il TS dovrei prenderlo lo stesso.
PS: quasi quasi prendo un obiettivo economico EOS e iniziò con fare la baionetta sperando che abbiano mantenuto lo stesso profilo di accoppiamento baionetta-obiettivo.
Secondo Voi quale sarebbe la miglior soluzione?

Edit: ho guardato adesso immagini del tse 24 canon e ho notato che ultima lente posteriore e molto arretrata al interno del obiettivo e mi fa pensare che se modifico baionetta su questo obiettivo faccio una mezza hahata perché il diametro del innesto baionetta SA e di molto inferiore a quello EOS quindi c'è il rischio che (in shift estremo) l'immagine proiettata dal ultima lente sul sensore venga tagliata del innesto SA più piccolo col rischio vignettatura ovviamente, spero sia solo una falsa teoria, spero di trovare qualche immagine col disegno ottico di quel obiettivo e di capirci qualcosa  :con: :-\
  • Micky

IL FOVEON SCEGLIE LA PERSONA CON CUI STARE E NON LA PERSONA IL FOVEON

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

PS: Non sono un "Photographer" ma un artigiano della fotografia  ;)

Farenzi

:idea: di provare "shift per correggere le linee cadenti" di photosop non ti è venuta  :azz:
SD15 - 18-50, 50 macro, 180 macro, 20 mm. 24-70 mm.
70-200 mm. 35-80 mm. ...
dp2 m. SDQ.

elerum

Citazione di: Farenzi il Domenica, 11 Ottobre 2015, 17:00:24
:idea: di provare "shift per correggere le linee cadenti" di photosop non ti è venuta  :azz:
Penso di averlo detto qualche volta, sono fan del fare tutto o il più possibile in fase di pre-scatto. Poi anche se me la cavo abbastanza bene a raddrizzarle in PP non sono mai convinto di ottenere lo stesso risultato.
  • Micky

se Tu hai una mela ed io un altra mela e ce li scambiamo avremo sempre ognuno una mela invece se io ho un idea e Tu un altra idea e ce li scambiamo allora ognuno di noi avremo due idee
George Bernard Shaw

screw

Citazione di: elerum il Domenica, 11 Ottobre 2015, 12:54:29
...mi piacerebbe avere un obiettivo shift per coreggere le linee cadenti...

e perché no... anche lavorare con i basculaggi? E' un pò che ci sto pensando pure io. Ma ho trovato poco e nulla in rete e forse bisognerebbe avere già l'ottica tra le mani...  :-\
Credo sia fattibile... anche se i costi sembrano assurdi. Questa è la volta buona che mi buttano fuori di casa...  :gh:
Considera che ho un amico tornitore che potrebbe accettare la sfida...
Parliamone... almeno questo non costa nulla!  :si:

screw

Citazione di: elerum il Domenica, 11 Ottobre 2015, 19:57:29
Penso di averlo detto qualche volta, sono fan del fare tutto o il più possibile in fase di pre-scatto. Poi anche se me la cavo abbastanza bene a raddrizzarle in PP non sono mai convinto di ottenere lo stesso risultato.

concordo pienamente.  :si:

elerum

Anche i basculaggi interessano solo che dovrei andare per forza sul canon perché sial il nikon che pentax sono solo shift.
Ieri sera non ho avuto tempo di cercare il disegno ottico del TS-E , spero stasera di riuscirci anche perché mi sembra che l'ultima lente (o gruppo lenti) posteriore sia fisso come in quasi tutte le ottiche moderne, cioè sembra che questo non sposta tutto il nocciolo ottico come i vecchi TS ma solo il gruppo anteriore mantenendo fisso il gruppo posteriore, se e così non c'è nessun rischio vignettatura.
  • Micky

George Bernard Shaw

francesco59

se vuoi fare qualcosa di "artigianale" dovresti partire da un obiettivo del formato 6x6  in modo da avere sufficiente tiraggio per le piastre e sufficiente cerchio di copertura per coprire il sensore. :)
Sigma SD9 - SD14 -SD1 obiettivi vari

Silvia V

Scusate se riesumo un vecchio post (nel caso sia meglio aprirne uno nuovo in queste situazioni avvisatemi...) ma sono interessata all'argomento e volevo sapere se qualcuno del forum è passato all'azione con qualche obiettivo TS
  • Silvia

DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

elerum

Era la mia intenzione ma purtroppo le finanze tempo e altri impegni no mi hanno permesso di procedere.
Spero non sia uno di quei sogni chiusi e dimenticati in un cassetto  :-[
  • Micky

George Bernard Shaw

elerum

Citazione di: francesco59 il Giovedì, 15 Ottobre 2015, 19:24:04
se vuoi fare qualcosa di "artigianale" dovresti partire da un obiettivo del formato 6x6  in modo da avere sufficiente tiraggio per le piastre e sufficiente cerchio di copertura per coprire il sensore. :)
Di 6x6 avevo già provato un 35 mm mi pare che ha sciur Carlo (charlysierra) insieme a un adattatore K decentrabile. Non sono mai riuscito a convincerlo di cedermeli  :(
E comunque un po' troppo lunghetto l'obiettivo.
Edit: trattasse del 65 mm credo il MIR
  • Micky

George Bernard Shaw

screw

Citazione di: elerum il Lunedì, 24 Ottobre 2016, 16:11:01
Era la mia intenzione ma purtroppo le finanze tempo e altri impegni no mi hanno permesso di procedere.
Spero non sia uno di quei sogni chiusi e dimenticati in un cassetto  :-[
Sono nella medesima situazione...  :cry:

Silvia V

Ok grazie...anche per me è stato finora impossibile concedermi questo lusso. Ho un adattatore che ho fatto costruire da Lolli che mi consente un minimo di basculaggio ma non è assolutamente quello che vorrei.... Chissà che il 2017 non mi veda ricca e straricca  :)) allora andrei di reflex foveon ed un bell' obiettivo tilt and shift tutto per me  :))
  • Silvia

DP3 Merril
Nikon D700
Olympus OMD em1
Nikon F2

"L'inizio è solo un seguito ed il libro degli eventi è sempre aperto a metà"

Moreno

Chiedo scusa, ma sulla baia si trovano Linhof, Sinar, Horseman veramente a quattro soldi, che permettono tutti i decentramenti e basculaggi possibili. Poi, con uno scanner ...
Io stesso ho venduto un paio di anni fa una Horseman 6x9 in splendide condizioni, con due ottiche a 500 euro! ... e non è stato facile ...

sabbiavincent

La soluzione più spartana per le linee cadenti, se non si vuole fare la somma degli scatti, che un TS può dare, è... un cavalletto abbastanza alto, anche fino a 2 m e con quello si risolvono tutte le linee cadenti del mondo.
Poi, bisogna avere un obbiettivo corretto, che distorca poco, questo sì. Ma sigma ne ha, no?

stenobox

Scusate l'ignoranza in materia ma siccome mi interessa chiedo:

Escludendo i basculanti che mi par di capire siano la vera soluzione ma ovviamente specifici e costosi, per fare foto a case/palazzi ecc. cosa deve fare un comun mortale?

- Fotografare con un grandangolo meno spinto possibile e poi raddrizzare in PS quel che si può
- Usare un obiettivo più lungo quindi allontanandosi dal soggetto per inquadralo tutto ma senza quindi linee cadenti (non sempre possibile nelle ns città, a meno che non sia Ayers Rock in mezzo al deserto)
- L'ideale sarebbe fotografare da una altezza maggiore del piano terra per avere il piano focale quanto più possibile allineato all'edificio giusto? Quindi alzare il più possibile la machina aiuta giusto?

Altre idee?